Forum

Kettlebell e ipertensione

Rudolf
Topic starter
(@rudolf)

Buongiorno ragazzi.Ultimamente sto soffrendo di ipertensione e mi e'stata consigliata dell'attivita'aerobica per curare questa patologia.Ho sempre fatto pesi con alti e bassi e mi chiedevo se il kettlebell training fosse indicato anche per chi soffre di ipertensione.

Visione
(@visione)

L'attività aerobica porta ad una significativa diminuzione della pressione solo se accompagnata da una riduzione del peso, quindi se hai dei kg da perdere ti sarà utile, se sei invece già magro BMI 19-24 non è detto che gli sforzi portino ad un risultato così soddisfaccente.

L'attività coi KT non è propriamente così indicata perchè comunque hai vasocostrizioni sui vasi piccoli (arti superiori) che porta ad un aumento della pressione.
Da questo punto di vista corsa e bici sono molto più indicate.

Detto ciò bisognerebbe guardare il quadro nella globalità con gli esami ematici (rapporto colesterolo LDL/HDL, trigliceridi e glicemia) e almeno un test cardiovascolare.

Ho diverse persone che soffrono di pressione alta che fanno i KT, però ognuno è una storia a se, quindi consigliare su internet diventa poco preciso, e tutto va preso con le pinze.

Rispondi
Condividi: