Forum
Test Slancio completo 65rip
Ieri ho provato dopo l'ultima sett d'allenamento il test pregara.
65rip ma..... non dico niente per scaramanzia. Ogni gara è una storia a se, vedremo.
Intanto questo è il video:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=Qt0FAUsapMs&context=C34ce0e0ADOEgsToPDskJXIkmZGpPzbiWekPe-iAmp [/video]
Un anno fa , il 7 marzo 2011 ero a questo livello , è confortante vedere la strada percorsa
http://www.youtube.com/watch?v=tj0EN6F44wY&context=C34ce0e0ADOEgsToPDskJXIkmZGpPzbiWekPe-iAmp
Una potenza Andrea.....una potenza....Sei migliorato tantissimo e hai messo pure su muscoli...non dirmi di no....Si vede che li senti piu'leggeri rispetto all'anno scorso.....
Ma guarda sono una decina di kg in meno, quindi la massa magra sarà la stessa,se va bene. l'esame BIA dice che ho perso anche massa magra oltre a quella grassa. Alla fine ci sono persone che pesano 20kg meno di me e fanno 10-15 rip in più.
Sicuramente non ho il fisique du role 🙂

Poi a confronto dei fuoriclasse rimango una pippa ma questo dover lottare per conquistare gli obiettivi mi permette d'avere un approccio razionale alla tematica.
Senza un'evoluzione nella programmazione non ci sarebbe stato un'evoluzione nei risultati. Le persone nella norma non hanno altra strada.
Complimenti, il miglioramento rispetto al primo video è evidente. Segno che in tutto questo tempo ti sei fatto il mazzo.
A forza di leggere di GS mi sta venendo voglia pure a me di comprarmi due ghirie. 🙂
Due giorni di bilanciere e due giorni di ghirie non sarebbero male. Ma penso che funzionerebbe anche usarle come complementari al bilanciere.
Una curiosità sulla cintura: vedo che tu usi quella da PL, mentre altri usano delle cinture meno alte. Perché tu usi questa e non l'altro tipo? Maggiore supporto?
Stai attento che se inizi hahahah
Uso questa cintura da PL perchè nn mi scendono i gomiti, avessi le spalle più basse userei volentieri pure io quella da BB.
La cintura da PL ti permette di riposare meglio in rack ma ti ostacola nella portata al petto.
Andrea la foto che hai postato mette in evidenza un altro stile....un diverso modo di usare le ghirie,secondo me molto simile al cross fit....Se noti..e tu lo sai molto meglio di me....hanno tutti un fisico esteticamente piu'appariscente.....ma le prestazioni sono ben altre....Mi viene in mente anche Federenko che con il suo non fotogenico fisico,ma dal vivo deve essere ben altra cosa,fa delle cose allucinanti....Tra l'altro nei suoi video si nota come si rilassi in ogni fase del movimento....Un'altra cosa che mi e'venuta in mente e che solo ora sto cominciando a capire.....L'anno scorso vidi un documentario su alcuni lottatori,in cui usci'fuori che in certe prese ,che duravano anche piu'di trenta secondi,riuscivano a rilassare alcune fibre dello stesso muscolo durante lo sforzo,riposando durante l'azione.....
Grazie per la risposta Andrea. Lo so che se inizio poi sono guai. 😀
la prima cosa che osservo il cambiamento della discesa dallo slancio, verso il successivo clean:
prima fermavi tutto prima di ripartire col clean,
adesso scendi di seguito senza quasi fermarti,
casualmente anche io mi trovo a fare al momento stessa cosa, mi sembra che sia meglio scendere senza fermarmi,
ma è solo una questione di ritmo più sostenuto che non permette di fermersi in discesa per non perdere tempo ?
o c'è altro ?
Ma la logica è che tu ci metti tot a fare una rip 5-7" a seconda del ritmo che hai ti rimane tot recupero, puoi decidere di dividerlo tra fase ascendente e discendente oppure tenerlo solo in una delle due.
Siccome quando i KT scendono devi fare un po' di forza per fermarli tanto vale lasciarli cadere e fare subito il clean.
Quindi alla fine è meglio fare così, devi avere però la forza per farlo. Nei video di quelli leggeri si vede che si riposano sia in discesa che in salita però hanno dei ritmi più bassi
pensavo anch'io fosse più "conveniente" a livello di energia totale,
per la forza ..... vedremo ... intanto coi K28 la differenza si sente,
se mi fermo anche al ritorno dallo slancio, m'impantano a breve,
se scendo quasi in continuo è vero che "affondo" più duro nel clean, ma nel totale mi sembra di tirare meglio .... con minor sforzo
e comunque con il ritmo provato oggi di 8 r/m, la scelta non si pone .... 🙂 kb in spalla e pedalare ..!!
complimenti Andrea stai andando alla grande!
Ciao
Visione , piccola premessa, i Kettlebell li ho soltanto comprati, sono li che fanno bella mostra in mansarda.
Quindi il mio è il punto di vista più profano che ci possa essere.
Ho l'impressione che più di un vero Test (tirato al limite ) sia una gara di regolarità, dove sfrutti al meglio ogni singolo minuto, concentrato a fare quello e non di più .
Voglio dire, secondo il mio punto di vista non hai spinto al massimo . È cosi ho sono rincretinito .
Una domanda cosa hai fatto per riscaldarti prima del Test ? Grazie .
Per il riscaldamento si parte con 10' di mobilità articolare, collo, dita, polsi, gomiti, ecc
1 serie in circuito
swing
swing una mano
clean
jerk
snatch
swing
con 16kg
2 serie con 24+24kg
2 serie con 32+32kg
e poi si parte. 20'-25' in tutto di riscaldamento
Per il test si non ho dato tutto spero di darlo in gara anche se mi sono beccato l'influenza quindi non so in che condizioni ci arrivo.
L'obiettivo vero è a giugno quindi ora sono a metà della preparazione.
6rip al min sono un ritmo comodo
7rip supero la soglia lattacida e vado in affanno
8rip le tengo massimo 2'-3'
Ho deciso così d'impostare il test a 6 al min e quello che veniva in più veniva. Ora sinceramente però non so come affrontare la gara, spero di fare almeno 58 rip che sono il minimo per il MS, poi magari starò da dio.
Secondo la mia programmazione ho sulla carta 68rip. Vedremo
Ps, se riuscissi ad andare subito in rack nella portata al petto guadagnerei 1secondo a ripetizioni, praticamente avrei 6-7" in più o per riposare o per fare un'altra rip.
Se riesco per i mondiali, altrimenti dopo, dedicherò mesocicli interi per acquisire la tecnica.
Se quando ho iniziato l'avvessi appreso subito ora non dovrei disfarmi del vecchio schema motorio per quello nuovo.
Comunque non c'è una fase che vada bene dell'esercizio. C'è da limare su tutto , piano piano.
Ci sará anche da limare, ma complimenti comunque...