Forum

Integratori aliment...

Integratori alimentari

9 Post
6 Utenti
0 Likes
2,747 Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Odio gli integratori alimentari....Odio i nomi che le marche danno ai loro prodotti,che fanno il verso agli steroidi...Sara'morto il bodybuilding,ma la voglia di apparire no...Uno degli articoli piu'cliccati su raw training e'quello riguardante il 5x5 di Reg Park...L'uso degli steroidi e'una piaga negli States,ma anche in Italia il fenomeno e'ancora diffuso..e non parlo di agonisti bodybuilder....In questo periodo sono un po'avvelenato col mondo del fitness,che non e'altro che un sottoprodotto del bodybuilding...Ma non volevo scrivere niente di che....La mia intenzione era scrivere solo''Io odio gli integratori alimentari''....e invece mi sto perdendo nel mio solito sproloquio senza senso...Ma sapete una cosa?....Nella nostra tana siamo in due che facciamo long cycle e che usiamo dei buoni carichi con i bilanceri....Ci sta addirittura venendo voglia di partecipare al campionato natural,che si terra'a Firenza in Ottobre....facendo long cycle.....col long cycle abbiamo deciso di lasciar perdere l'istinto e di fare una programmazione seria.....Tre volte a settimana...due sedute intense e la seduta centrale dedicata ai basamenti...il resto non e'per niente stressante,in quanto non andiamo mai oltre le 5 ripetizioni....Insomma..non sto qua a farvi due kettlebell cosi...anche perche'so che ilBiasci sta ridendo sul mio ghiri bodybuilding....Che rida pure quel polentone con la barba....Rimane il fatto che odio gli integratori....Siamo rawer...grezzi giusto?....Odio totale per gli integratori.....Che kettlebell di post del kaiser!!!!

8 risposte
Visione
(@visione)

Ma più che altro non conosco NESSUNO che abbia mai fatto un kg, una rip, in più in gara grazie agli integratori.
Di solito più si è lontani dall'avere risultati più si fa attenzione agli integratori, al cibo, al sonno.

Per il tuo GhiriBB mettiamo il video di Denisov e godiamoci l'illusione, tanto non saremo mai così................. almeno io

[video] http://www.youtube.com/watch?v=LiKSEVXcCOU [/video]

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Ma....il tempo mi dira'se sara'un'illusione....Denisov stesso lo ho visto staccare quasi 300kg raw e squattare non bene....li son piu'bravo.....220kg....ma comunque usa anche lui i bilanceri....Stiamo comunque parlando di uno che fa anche lamaratona e riesce a mantenere un certo livello di massa muscolare....Comunque.....vedremo un po'.....Per il momento la base e'illong cycle....Per me tenere una certa massa e'fondamentale per non avere problemi di schiena....Una garetta naturl di bodybuilding non credo di avere problemi a farla....anche mettendo come priorita'migliorare nelloslancio completto....anche senza fare esercizi di isolamento e di non andare mai oltre le cinque ripetizioni negli altri quattro eserecizi su cui incentrero'la preparazione....anche senza usare integratori alimentari.....naturalmente dovro'badare tantissimo all'aimentazione,ma non credo di fare cose particolarmente stressanti o strane...non credo neppure in dosaggi alti di proteine,prese dagli alimenti e non dagli integratori,che odio appunto....No....non credo di avere problemi...Il problema sara'fare 70 ripetizioni di long cycle....

Rispondi
Mahem
Moderator
(@mahem)

Penso che anche qui, come in tutte le cose, ci sia un po' di ragione e un po' di preconcetto.
Mi spiego meglio facendo un esempio stupido ma calzante. Tempo fa un mio amico montanaro si vantava di poter battere, nonostante gli sci d'epoca sgangherati e l'abbigliamento da lavoro (faceva l'idraulico e sciava nei ritagli di tempo), tutti gli sciatori cittadini della domenica dotati di attrezzatura tecnica all'ultimo grido e tuta integrale alla kriptonite con i retrorazzi fotonici. Vero. Lui sciava da quando era in fasce ed era naturalmente dotato.
Ma prendiamo un altro sciatore dotato come lui e abile come lui e diamogli l'attrezzatura al top e la tutina di superman alla kriptonite e sicuramente andrà il doppio del mio amico. Perchè è vero che non sono gli integratori o l'allenamento iperscientifico e maniacale a fare il campione, ma a parità di premesse sì. Eccome se la fanno, se non fosse così Tomba avrebbe vinto con gli sci di legno della seconda guerra mondiale e mangiando pane e acqua.
Gli integratori servono a integrare la dieta, non a fare i miracoli e così devono essere visti. Chi li usa in modo corretto e coerente con gli scopi per i quali sono pensati ne trae un beneficio, chi invece pensa che nel prodotto appena uscito stia il segreto per la vittoria deve solo aspettarsi un'ennesima sconfitta.
In tutto c'è una via di mezzo, basta saperla cogliere con equilibrio e senza farsi prendere da preconcetti, sia in un senso che nell'altro.

Stay strong.

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Massimo io non ho alcun preconcetto......Ho ammesso in passato di aver per un anno usato steroidi....e ho usato integratori a chili... e gli ho usati con criterio..non allamembro di segugio....So di cosa parlo....e proprio perche'so di cosa parlo,io sono convinto che nessun integratore valga quanto una giusta e intelligente programmazione....Certo che gli integratori danno benefici,ma a quale prezzo?...Parlo di soldi..e anche di salute...Non son cosi convinto sulla qualita'dei prodotti....Inoltre io da sempre non sono...e seguendo le mie personalissime sensazioni,senza nessuna base scientifica....un sostenitore delle diete iperproteiche....non credo nelle varie finestre anaboliche etc...etc....Se parliamo di integratori nello sport,quelli che fanno veramente la differenza sono quelli chimici...e purtroppo io ne sono convinto,come un ateo che purtroppo si convince dell'assenza di Dio.....

Rispondi
whiteleon
(@whiteleon)

Mundicheddu il tuo è più un ragionamento filosofico che scientifico. non che ci sia nente di male, sono il primo a fare così per ciò che riguarda dieta e integrazione.
però è innegabile che gli integratori (non quelli chimici come gli steroidi) sono comunque utili. (quelli chimici ovviamente va da se la risposta...)
come si diceva ovviamente non fanno miracoli, e la prima cosa è l'allenamento.
però, per quel che riguarda la mia piccolissima esperienza personale, alla fine io a mia nonna che cucina non posso dirle "nonna non mangio le lasagne al forno, la matriciana e il fritto misto che mi hai preparato per cena" ed avere a disposizione le proteine da prendere "in sede separata" mi torna molto utile.
ma non tanto per prendere massa che mi interessa veramente poco, ma per una questione di recupero.
io se la sera prima di andare a dormire mi prendo le proteine devo dire che il giorno dopo sono un pò meno indolenzito e i muscoli un pò meno stanchi.
quello che infastidisce anche me è che si facciano passare dei prodotti normali come per miracolosi e si crei un circolo vizioso di abuso e consumo di essi in cui il centro dell'attenzione non è più rivolto all'allenamento ma alla ricerca continua e infinita dell'integratore magico...
per non parlare della ricerca della scorciatoia buttandosi giù i tutto e di più... (non parlo solo di steroidi, parlo anche di misturoni abnormi di integratori legali)

Rispondi
guerriero
(@guerriero)

Probabilmente in un atleta d'elite può fare la differenza un'integrazione attenta seguita da maniacale osservazione sui cicli del sonno, il recupero, la dieta.

Come dicono sia mundicheddu che visione per l'80% di chi si tiene in forma sono pippe assolutamente inutili.

Non sono nemmeno convinto, e scusatemi per questo, di quello che dice mahem, penso che uno preparato e dotato come l'amico idraulico pur dopandosi non andrebbe proprio il doppio di lui.

C'è sicuramente gente qua dentro che oltre allo sport lavora, anche pesantemente, alcuni studiano, con tutti gli stress quotidiani e le incazzatura che la vita di tutti i giorni porta con sè, magari non si dorme la notte per le preoccupazioni e si salta un pasto per lavoro.....poi magari c'è lo studente giovane che osserva in modo maniacale, dieta, integrazione, supplementazione, sonno e che di fianco a spartani da cantina pur nel suo falso ipertrofismo è una pippa.

Ribadisco che un'atleta olimpico è un'atleta vero, io nel mio piccolo ho provato in passato con creatina, BCAA, Whey, iperproteiche con ricariche...adesso senza nulla di tutto questo e pur perdendo notti di sonno per tante preoccupazioni, spingo in confronto ad allora (e con 15 anni in più) come una bestia...ma io non sono un'atleta sono uno dei tanti che in un sottoscala si è costruito le parallele e la sbarra per trazioni con i tubi innocenti e con diversi sacrifici si è comprato i KB.

IMHO

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma io invece nel fatto di prendere prote , aminoacidi, creatina, non vedo nessun effetto, nessuna rip in più, nessun kg in più sollevato.

Mattia ed Oleh non prendono nessun integratore eppure.

Ho visto passare all'ISSA campioni olimpici, mondiali e nazionali, nessuno si faceva seghe sugli integratori.

Ho visto fare all'università studi in doppio cieco sugli integratori con esiti da laboratorio eccezionali ma che qualsiasi allenatore sul campo ti disintegra in due secondi.

Perchè per me la verità è che gli integratori servono se non c'è un'alimentazione adeguata di base. Il fatto della velocità d'assimilazione e via dicendo valgono per me zero.

Io faccio uno sport ipercatabolico, non come la corsa o la bici ma un mondo a confronto della palestra. Sento persone dire che con 10' effettivi di pesi catabolizzano che devono recuperare? Ma recuperare cosa se è il SNC a cuocersi e non il muscolo?

Veramente pensiamo che per un 5x5 di panca dobbiamo recuperare muscolarmente?

Insomma io di integratori me ne intendo zero, però vorrei vedere sul campo dei risultati e non a parole o studi di laboratorio.

Vorrei vedere in una gara un atleta che dice: grazie alla creatina ho alzato 1kg in più. poi assieme alla creatina ho preso l'arginina, la carnitina, ZMA, aminoacidi, prote, più altri 20 prodotti e ho sollevato 21kg in più grazie a questi.

Perchè poi in fondo quando si parla d'integratori si parla sempre di recupero, mi sento meglio, sento la differenza, ma mai di numeri.

Io in camera ho degli aminoacidi che prendo dopo aver corso 10km dopo essermi allenato 2h. Li prendo sinceramente perchè mi aiuta....... di testa.

Però ogni tanto finiscono e mi alleno uguale con le stesse senzioni e gli stessi numeri. Però quando li prendo recupero prima 🙂

Rispondi
slash
(@slash)

Concordo sul fatto che gli integratori siano molto sopravvalutati e se ne faccia un uso eccessivo il piu delle volte...la cosa che mi lascia piu perplesso è il fatto che la maggior parte di quelli che li prendono sono proprio persone a cui nella realta non servono.

per fare un esempio nella mia facoltà al suism sono pieno di compagni di corso che prendono integratori spendendo un capitale, pero poi atelticamente parlando la maggior parte non sono neanche atleti e non hanno delle performance alte in cio che fanno, tipo gente che fa 70 kg di squat in 3x10 e prende i bcaa per recuperare piu velocemente o calciatori in III categoria che prendono quei beveroni con carbo,pro,bcaa ecc.

Il mio parere personale è che il motivo di cio sia anche da ricercare nella convinzione di chi li assume a certi livelli che prendendoli si riesca a ottenere i risultati piu velocemente,oltre che essere trasportati dal marketing. E poi e piu facile prendere creatina che buttarsi sotto a 200kg di ghisa.

per quanto mi riguarda anchio avevo preso per un periodo i bcaa, quando mi allenavo agonisticamente, ma non sentivo differenze, sarà che forse prima di dire "sto gia meglio" aspettavo qualche sensazione davvero.

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Io consiglierei ,prima di comprare e fare uso di integratori,un buon libro che parla di alimentazione...ma un libro serio.....Non quelli che ci sono in giro e che conosciamo....Guardate.....ricordo una sera d'estate trascorsa bevendo birra in mezzo ai turisti assieme al mio odiatissimo e amatissimo cugino ingegnere....voi conoscete la mia antipatia viscerale nei confronti della cattegoria....Il nerd mi chiese dei consigli sull'alimentazione e io gli rifilai la tiritera sulla paleo dieta,che tra l'altro penso che non prenda in considerazione gli integratori.....Ero gia'alla quarta o quinta 0,40 e la birra cominciava a fare il suo effetto e il mio entusiasmo venne smorzato dal filiforme ma razionalissimo ingegnere....Mi disse che tutti quelli che facevano palestra compreso io si facevano infinocchiare dal guru di turno senza usare la testa e soprattutto senza badare agli studi accademici....e mi rimprovero'perche' proprio io son sempre stato uno di quelli molto scettici sui vari personaggi,che volevano far credere con assoluta certezza sulla discendenza del popolo sardo ai guerrieri shardana o a chi vorrebbe far credere che la Sardegna fosse Atantide....Belle teorie,ma mai prese molto in considerazione da chi studia per mestiere quel ramo della storia.....E quindi mi rimproverava sulla mia incoerenza intellettuale per quanto riguarda un aspetto importantissimo come l'alimentazione....Avevo voglia di prenderlo a schiaffi,ma aveva ragione.....Prima occorre saper mangiare.....saper mangiare bene....ma io credo che se uno apre un po'gli occhi e'possibile che consideri junk food gran parte degli integratori....Spesso poi entra in gioco l'effetto placebo....Prendo una pastiglietta di zinco e mi sento enormemente macho...lo zinco aiuta....ma..e se mangiassi meglio?.....Se facessi il tutto e per tutto per avere un buon livello di fitness?....No...prima di integrare occorre saper mangiare....e mangiando bene non c'e'bisogno di integratori,la cui provenienza mi lascia sempre molti dubbi.....Occorre saper mangiare,ma soprattutto sapersi allenare....

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training