Forum
Acido Lattico
Ragazzi so che tra un po'dimostrero'impudicamente l'ignoranza di chi come me ha una qualifichetta di personal trainer....Che parolone!!!!!A mia difesa comunque c'e'la consapevolezza di non esserne all'altezza e non protico quella che dovrebbe essere una noblie professione....Ho visto poco fa uno dei migliori girevik fare delle analisi per controllare il livello di acido lattico nel sangue...Potete spiegarmi meglio in cosa consiste e perche'la si fa...Ok..la si fa per controllare i livelli...e in base ai risultati che si fa?....
Allora se Roberto vorrà scrivere la sua esperienza sarò molto felice di leggerla. E' comunque questione di mesi , pure noi ci metteremo un po' a fare dei test da questo punto di vista.
L'acido lattico descrive l'intervento del metabolismo anaerobico nella performance.
Capire quanto lattato si ha ci serve per capire a che livelli entrano in gioco i metabolismi e quindi ci permette di capire i protocolli di lavoro da sviluppare.
Ogni livello di mmol/l di lattato nell'atletica ha dei protocolli differenti.
Sommariamente l'idea è quello di ritardare il punto dell' OBLA (nuova concenzione della soglia lattacida, l'OBLA indica il momento in cui il metabolismo anaerobico non riesce più ad essere bilanciato : l'equilibrio tra produzione e smaltimento viene meno e La si accumula)
Capire cosa avviene nel nostro organismo dovrebbe essere il primo passo per capire come allenarsi.
Roberto Taricani e Igor Morosov

Andrea è una bella idea! onestamente anch'io ci pensavo di fare qualche esperimento e test... ho cercato un po' in rete per trovare un po' di bibliografie e storici di atleti ma non ho trovato niente a riguardo...
Sarebbe veramnete interessante sia dal punto di vista della preparazione che da quello scientifico tirare giu' un po' di dati
Un cordiale saluto a tutti, mi presento sono Roberto da circa 3 anni mi alleno con i kettlebell, da circa 2 anni ho iniziato a praticarlo com sport da competizione nella federazione Ghiri Sport Italia.
Premetto che è un grande onore prendere parte a questo forum, ringrazio Andrea x avermi citato e avermi dato la possibilità di intervenire.
L'esperienza fatta nel seminario con il grande campione Igor Morozov è stata altamente formativa,sotto il profilo tecnico, pratico,teorico ma sopratutto a livello scientifico.
In 3 giorni Igor ci ha illustrato, oltre a nozioni tecniche molto raffinate,il grande lavoro scientifico che si cela dietro questo sport; se i russi sono i migliori un motivo ci sarà....dirvi tutto quello che Igor ci ha trasmesso è impossibile in questa sede, ma per quanto rigurda l'acido lattico vi dirò cosa ho capito.
Quando il nostro corpo è sotto forzo produce acido lattico, sotto una certa soglia si lavora in modo aerobico,sopra in modo anaerobico; per lavorare in condizioni ottimali la produzine di acido lattico nn deve superare di molto il coefficiente 4(coefficinete fissato dai russi). Quando si lavora x troppo tempo in modo anaerobico la performance nel nostro sport ne risente in modo negativo.
come Andrea vi ha illustrato nella foto, ho effettuato questa misurazione dopo una gara di bathlon, slancio e starppo.Il coefficiente dopo lo salncio è stato di 9.2(valore molto elevato)e 195 battiti come soglia massima raggiunta sotto sforzo.
Nello stappo il coefficiente è stato di 4.2(valore ottimale)e 190 battiti come soglia massima, questo xkè ho ancora molto da migliorare nella tecnica di slancio in quanto nn sempre riesco a rilassarmi nalla posizione ci clean e nella fissazione nonostante la continua ossigenazione del sangue(la tecnica di respirazione era buona a detta di Igor),mentre nello strappo avendo un baglio tecnico superiore riesco a rilassarmi nella fissazione e la respirazione mi consente un'ottima ossigenazione del sangue.Grazie x l'attenzione spero di esservi stato utile 🙂 saluto Denis e Mirko con i quali mi alleno,il nostro gruppo si chiama Kettlebell Joker Team,li ringrazio xkè senza di loro nn avrei mai potuto ottenere questi risultati 😉 grazie ad Oleh x tutti i suoi consigli e un grazie particolare ad Andrea x il suo prezioso aiuto :-).
Grazie Roberto.....Sei stato molto chiaro....
Vorrei precisare che il concetto di soglia tra anaerobico ed aerobico è un pelo superato oltre ad essere figlio di una visione meccanicista dei nostri metabolismi.
In realtà il metabolismo aerobico funziona SEMPRE, l'organismo si avvale di quello anaerobico qualora la rischiesta energetica superi l'effettiva potenza (molta energia in poco tempo) del met aerobico.
A chi è interessato rimando a "di Prampero, Fusi, Antonutto, MED SPORT 1998; 51: 393-400
Come dice Andrea è piu corretto valutare l'insorgenza di un considerevole accumulo
con l'OBLA o la capacità di lavoro a valori stazionari di lattato(MLSS).
Premesso questo vorrei chiedere a Roberto un paio di cose:
-I numeri a cui ti riferisci(4;4.2;9.2) sono i risultati del test (mmol/l di lattato) o sono coefficenti numerici in valore assoluto relativi ad un sistema che utlizzava il tecnico?
Se la prima ipotesi è quella corretta, il valore di 4(mmol/l) non è proprio stato fissato dai russi(lo dico per dovere storico hehe)
-Ti hanno fatto un unico prelievo?Immediatamente al termine dell'esercizio?
Andrea sarebbe interessante indagare le cinetiche, il valore classico di 4 è relativo alla corsa ma il girevoy è un altra cosa..so che hanno fatto qualcosa con il canottaggio ma non ho tempo di leggere..
Sicuramente il canottaggio è lo sport che più si avvicina al GS, anche se dovremmo dire il contrario visto che è sport olimpico.
I tempi, numero di pagaiate, resistenza da vincere, picchi di contrazione sono abbastanza diversi, tuttavia anche il canottaggio è uno sport aerobico-anaerobico misto.
Da quello che leggevo i valori di lattato arrivano anche a 14 – 18 mmol ( Hagerman 1978, Korner 1984, Antonio dal Monte e Marcello Faina 1999).
Sinceramente 4mmol di lattato in una competizione tirata alla morte mi sembrano un po' pochini visto che si sono atleti che riescono a sopportare questa produzione per due ore di lavoro continuo, in gara.
Comunque grazie Roby per aver condiviso la tua esperienza. Morosov sosteneva che bisogna stare attorno alle 4mmol?
E' un mio parere ma mi sembra strano...
Le 4 mmol secondo wasserman in una sua definizione successiva dice che è la quota di lattato che puo' essere sopportata piu' a lungo.. infatti come riporta Visione atleti evoluti arrivano a 18 mmol.
@Tariken: ti invidio un po' per l'esperienza fatta!