Forum

Sandbag quando può ritenersi un peso idoneo  

caposaldo
(@caposaldo)

Come scritto nei vostri articoli, i Ktb dovrebbero pesare minimo 24kg per avere dei transfer su forza e potenza resistente.
Per quanto riguarda una sandbag quando può ritenersi abbastanza pesante per avere dei risultati.
Sappiamo che non posso fare un calcolo con il bilanciere perché ad esempio per 1rm di 1000kg al clean & jerk con bilancere il 60% nella sand bag non corrisponde 60kg perché 60kg di sandbag non é facile da gestire.
Grazie mille.

5 Risposte
zalex5
(@zalex5)

Ciao Caposaldo,

che io sappia non ci sono tabelle precise sulle conversioni di carico tra bilanciere e sandbag ... principalmente perché dipende fortemente dall'esercizio. Come tu stesso hai ricordato i gradi di libertà di un sandbag sono molti di più di quelli di un bilanciere e questo comporta che il carico debba necessariamente essere inferiore a parità di esercizio/intensità percepita. 

Come regola spannometrica di solito si tolgono una decina di Kg (es: thruster con bilanciere a 60 kg -> sandbag 50 kg) ma ovviamente è davvero un'indicazione di massima. Più l'esercizio è complesso dal punto di vista motorio più l'instabilità è impattante ... e più la differenza di carico tra bilanciere e sandbag si fa sentire (e viceversa).

Rispondi
Mustelite
(@mustelite)
  • Ciao zalex.

Quindi se con la sandbag devo lavorare con almeno 10kg di meno non potrò lavorare per massimamale ma solo in potenza resistente o forza resistente. È così?

Grazie in anticipo per la risposta

Rispondi
2 Risposte
Mustelite
(@mustelite)

Buona sera Zalez5 Sono Caposaldo (non riuscivo più ad entrare con questo account)

Ora sono Mustelite. 

Arrivo al punto della prima domanda, spero anzi sono sicuro che mi saprai consigliare al meglio. 

Mi é stata regalata questa Sand bag di 35kg,la guardo attentamente ma non so come inserirla neimiwi allenamenti. 

Grazie ancora

Rispondi
zalex5
(@zalex5)

@mustelite Si esatto, il sandbag in generale non è un attrezzo adatto ad allenare la forza massimale.

Se hai una sandbag ti consiglio di utilizzarla per allenamenti di forza e potenza resistente (magari all'interno di circuiti)

Rispondi
Mustelite
(@mustelite)

Buona sera Zalex. 

Sono Caposaldo (non riuscì più ad entrare con questo account)
Ora sono Mustelite.
Arrivo al punto della prima domanda, spero anzi sono sicuro che mi saprai consigliare al meglio.
Mi é stata regalata questa Sand bag di 35kg,la guardo attentamente ma non so come inserirla neimiwi allenamenti.
Grazie ancora
Rispondi
Condividi: