Forum

Quadrabar?

5 Post
5 Utenti
0 Likes
3,134 Visualizzazioni
whiteleon
Topic starter
(@whiteleon)

ciao a tutti!!
non so il perchè ma mi ha sempre "ispirato" questo attrezzo e da qui giro a voi la mia domanda: ma serve veramente averlo?
lasciamo da parte tutti i discorsi fatti dai siti solo per commercializzarlo e venderlo, voi come lo vedete?
può essere utile come integrazione a stacchi e squat (in ottica rawer) o è solo una facilitazione del primo?
ho "arredato" la mia palestra secondo lo stile classico: manubri, bilanciere, ghisa, power rack, kettlebell e vari attrezzi home made (slitta, mazzette ecc. ecc.)
ma un'attrezzo che mi ha sempre attirato è questo e volevo chiedervi, da ingnorante in quanto non ne ho mai usato uno, se poteva essere appunto utile averne uno (considerando il basso costo di farselo fare da un fabbro) oppure è meglio piuttosto spendere quei soldi in qualcos'altro (tanto lo sappiamo benissimo chenoi rawer troviamo sempre nuovi attrezzi demoniaci)

4 risposte
Leviatano89
(@leviatano89)

Ciao!

Io direi più che altro una complicazione dello stacco, in quanto non avendo la barra a contatto con il corpo hai più liberta di movimento e maggiori problemi di stabilizzazione.

Se puoi fare stacchi e squat già di tuo senza problemi sinceramente una quad è un surplus... Non la vedo come strumento essenziale se hai già gli altri due.

Rispondi
whiteleon
Topic starter
(@whiteleon)

più o meno è come la pensavo io, tranne per la facilitazione/complicazione rispetto allo stacco.
secondo il mio ragionamento (sottolineo puramente teorico), molto opinabile, dovrebbe essere più facile in quanto ti permetterebbe di "squattare" lo stacco e non aver la difficoltà di dover tener dritta la schiena.
poi si anch'io lo consideravo come un di più.
stacchi e squat ci sono sempre nei miei allenamenti 😉
cmq buon anno a tutti!!!! 😀

Rispondi
giopon
(@giopon)

Infatti a me lo stacco (x contestualizzare: 170 kg) non mi ha dato mai problemi, la quadra almeno un paio di volte. La facilità di approccio rispetto a squat e stacco con pesi quasi-massimali paradossalmente è un pericolo.
Comunque un attrezzo utile, non indispensabile. Ottima per i principianti con approccio fitness

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Io ho una quadra bar, acquistata per sostituire lo squat in mancanza di rack. Dopo qualche esperimento posso dire che il movimento che tale oggetto ti porta a fare è sin troppo ibrido ( a metà strada fra squat e stacco) per i miei gusti. Di certo non è la vera alternativa allo squat, come vorrebbe il buon McRobert. Resta un oggetto simpatico per variare qualche allenamento, tuttavia allena le gambe meno dello squat e la zona lombare meno dello stacco, risultando inferiore nel complesso a entrambi gli esercizi.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

sul vecchio Ardus c'era una discussione nella quale emergeva che il cognato di McRobert fabbricava e commercializzava quadra bar ....ci son "cascato" anch'io, attrezzo utile, ma niente di fondamentale, forse meglio per le scrollate che per il sollevamento vero e proprio, l'ho alternata allo stacco fichè non mi son fatto un rack per squattare in sicurezza

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training