Forum
Quadrabar?
ciao a tutti!!
non so il perchè ma mi ha sempre "ispirato" questo attrezzo e da qui giro a voi la mia domanda: ma serve veramente averlo?
lasciamo da parte tutti i discorsi fatti dai siti solo per commercializzarlo e venderlo, voi come lo vedete?
può essere utile come integrazione a stacchi e squat (in ottica rawer) o è solo una facilitazione del primo?
ho "arredato" la mia palestra secondo lo stile classico: manubri, bilanciere, ghisa, power rack, kettlebell e vari attrezzi home made (slitta, mazzette ecc. ecc.)
ma un'attrezzo che mi ha sempre attirato è questo e volevo chiedervi, da ingnorante in quanto non ne ho mai usato uno, se poteva essere appunto utile averne uno (considerando il basso costo di farselo fare da un fabbro) oppure è meglio piuttosto spendere quei soldi in qualcos'altro (tanto lo sappiamo benissimo chenoi rawer troviamo sempre nuovi attrezzi demoniaci)
Ciao!
Io direi più che altro una complicazione dello stacco, in quanto non avendo la barra a contatto con il corpo hai più liberta di movimento e maggiori problemi di stabilizzazione.
Se puoi fare stacchi e squat già di tuo senza problemi sinceramente una quad è un surplus... Non la vedo come strumento essenziale se hai già gli altri due.
più o meno è come la pensavo io, tranne per la facilitazione/complicazione rispetto allo stacco.
secondo il mio ragionamento (sottolineo puramente teorico), molto opinabile, dovrebbe essere più facile in quanto ti permetterebbe di "squattare" lo stacco e non aver la difficoltà di dover tener dritta la schiena.
poi si anch'io lo consideravo come un di più.
stacchi e squat ci sono sempre nei miei allenamenti 😉
cmq buon anno a tutti!!!! 😀
Infatti a me lo stacco (x contestualizzare: 170 kg) non mi ha dato mai problemi, la quadra almeno un paio di volte. La facilità di approccio rispetto a squat e stacco con pesi quasi-massimali paradossalmente è un pericolo.
Comunque un attrezzo utile, non indispensabile. Ottima per i principianti con approccio fitness
Io ho una quadra bar, acquistata per sostituire lo squat in mancanza di rack. Dopo qualche esperimento posso dire che il movimento che tale oggetto ti porta a fare è sin troppo ibrido ( a metà strada fra squat e stacco) per i miei gusti. Di certo non è la vera alternativa allo squat, come vorrebbe il buon McRobert. Resta un oggetto simpatico per variare qualche allenamento, tuttavia allena le gambe meno dello squat e la zona lombare meno dello stacco, risultando inferiore nel complesso a entrambi gli esercizi.
sul vecchio Ardus c'era una discussione nella quale emergeva che il cognato di McRobert fabbricava e commercializzava quadra bar ....ci son "cascato" anch'io, attrezzo utile, ma niente di fondamentale, forse meglio per le scrollate che per il sollevamento vero e proprio, l'ho alternata allo stacco fichè non mi son fatto un rack per squattare in sicurezza