Forum

Olympic bar vs. sta...

Olympic bar vs. standard bar

19 Post
5 Utenti
0 Likes
10.9 K Visualizzazioni
Kieran
Topic starter
(@kieran)

Salve Rawers,
ecco l'annoso (ed esoso) dilemma: bilanciere olimpico da 50mm o standard da 25/28mm?Mi spiego meglio:come molti di voi anch'io sono un animale da garage con una spiccata tendenza al DIY.Quando si è trattato di acquistare dischi e bilanciere per la mia homegym non mi sono fatto problemi,pesi comprati al Decathlon (1,80€/kg) e un tondo pieno di ferro da 28mm.Finchè si è trattato di fare squat con 100-120kg tutto bene,ora però l'idea di fare serie di squat con 130-150Kg sul groppone e la mia attrezzatura mi inquieta un pochino, ecco dunque il dilemma: investire in una Olympic/Powerbar di buona qualità (450€ c/a) e ricomprarmi 150kg di piastre a 3€/kg o puntare su questo http://www.olympianstore.it/bilanciere-220cm-cromato-28mm.html almeno nel medio periodo?
Ovviamente un bilanciere standard ha tutta una serie di difetti,in primis il fatto che,essendo fatto di acciaio di qualità inferiore, deve avere un diametro maggiore a parità di portata (30mm contro 28mm).Questo tuttavia non mi sembra un problema insormontabile, ho costruito un paio di farmer handles con la presa da 30mm e non ho particolari problemi di grip.
L'altro difetto delle barre standard è la loro scarsa elasticità (bar-whip) dovuta sempre ad una qualità inferioriore dei materiali.Tuttavia mi sembra che,tranne che nelle alzate olimpiche, questo non sia un parametro fondamentale e che le Powerbars siano piuttosto rigide.
Dunque che fare?Temo che anche questa volta il braccino avrà la meglio e che rimanderò l'acquisto di un bilanciere olimpico al momento in cui avrò la disponibilità economica o una reale necessità di una attrezzatura più professionale per carichi importanti (i.e. > 200kg).
Ogni idea o commento è ben accetto. 😀

18 risposte
deadboy
(@deadboy)

http://www.power-gear.it/shop/bilanciere-standard-o-28-mm/

questo è da 28mm

Nel sito non lo trovo più, ma ne facevano anche una versione uguale per dimensioni e diametro dell'impugnatura (28mm), ma con i perni di carico per i dischi da 25mm, costo 80€.

Rispondi
Kieran
Topic starter
(@kieran)

Umm interessante.!Hai mai usato la loro attrezzatura?Vedo che sono sponsorizzati dalla FIPL...

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

No, ma Ironpaolo ne parla bene. Sembra molto serio però.

Rispondi
Kieran
Topic starter
(@kieran)

L'unica cosa che mi disturba è la lunghezza dei perni di carico.Con un bilanciere da 200cm e 134cm di spazio tra i perni rimarrebbero solo 33cm per il carico...

Rispondi
NoLove
(@nolove)

Kieran quello postato da te nel sito olympianstore non é male..anche io sono alla ricerca di un buon bilanciere da 28mm cosi da usufruire delle pezzature domyos..Per mia esperienza i bilancieri della domyos fino a quello da 2metri mi sono tutti finiti col piegarsi nei perni di carico..credo a causa dello stacco o dello squat...questi postati da voi ragazzi non dovrebbero piegarsi..sbaglio?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

No, quello di Power Gear è testato e fatto come si deve. Sono bilancieri professionali.
Andate sul sito e guardate la portata massima, 300 kg.
Questo è il test di quello olimpico:

[video] http://www.youtube.com/watch?v=T8nmuxaEiFQ [/video]

Per capirci, non sono fatti in Cina, ma in Italia. Il titolare è il Yashiro che scrive su fituncensored. Potete provare a contattarlo e chiedergli informazioni, sono sicuro che vi risponderà.

Immagino che abbia testato i bilancieri che produce con i dischi sempre fatti da lui, che sono spessi 16mm o 20mm. Quindi se in quello da PL è stato caricato con quei pezzi. I vostri dischi invece dovrebbero essere più spessi, quindi il totale di 300kg non lo raggiungerete, tranquilli 😀

Misurate lo spessore dei dischi che avete in casa e fatevi due conti per vedere quanti ne potete caricare.

Rispondi
Gintonic
(@gintonic)

Io posseggo il bilanciere della PowerGear, il 28mm.
L'ho comprato per sostituire quelli della decathlon di cui non sapevo se potevo fidarmi ancora; sono dichiarati per 160kg ma sono arrivato a caricarne 220 senza che facesse una piega.
Il bilanciere della PG funziona con i pesi domyos (che ho) e direi che, se l'obiettivo è quello di evitare di cambiare l'attrezzatura in toto per un bil. olimpionico, è la scelta ottimale.
Specifico che non prendo percentuali da Yashiro. 🙂

Se avete bisogno di info chiedete pure.

Ciao

Rispondi
Kieran
Topic starter
(@kieran)

Ottimo, ottimo.Il feedback di chi ha acquistato è la migliore pubblicità! 😀
Il mio unico dubbio riguarda la lunghezza dei perni di carico: facendo due calcoli le piastre domyos da 20kg hanno uno spessore di circa 4cm, dunque dovrei poterne caricare 6-7 senza problemi.Tu come ti sei trovato?Lo spazio è sufficiente?
La zigrinatura del bilanciere è di qualità?
In ogni caso sono abbastanza orientato ad acquistarlo, ho guardato bene il sito e mi sembra che tutte le attrezzature siano realizzate in modo serio e professionale.

Rispondi
Gintonic
(@gintonic)

Non mi sono mai posto il problema dei perni sinceramente. A sensazione ricordo di avere fatto una prova di 1/2 squat con 210kg e non ricordo di aver pensato "i dischi non ci stanno più".
Se vuoi domani faccio una prova e ti dico cosa ci sta, ma se accetti un'opinione personale e se non sei dopato (ho letto i tuoi kg), prima di arrivare a non farci stare più le piastre ne passi di allenamenti... 🙂
La zigrinatura a me piace, è senz'altro più ruvida dei bil. decathlon.
Altro dettaglio è che il bil. PG ha spessore 28mm anche all'interno se non erro, il bil. decathlon invece sta sui 30mm.
Anche se è veramente niente te ne accorgi nella presa, e in ogni caso rimane ok.

Ultima cosa, io ho anche la panca della PG e, a parte l'obiezione che il ferro poteva essere verniciato dopo la molatura, è indistruttibile.
Ripeto che non prendo percentuali e che non conosco di persona Gabriele, non si sa mai... 🙂

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Anche se fosse tuo amico non ci sarebbe niente di male. Si vede che sono prodotti fatti come si deve. E si, il bilanciere ha l'impugnatura da 28mm.

Rispondi
Kieran
Topic starter
(@kieran)

Spero di arrivare a poterlo dire un giorno: "i dischi non ci stanno più".Sarebbe una bella soddisfazione! 😀

Rispondi
NoLove
(@nolove)

Grazie Gintonic, ultima info quanto lo hai pagato? Sul sito sta a 72€ ma con la spedizione quanto ammonta complessivamente?

Rispondi
NoLove
(@nolove)

Come vi sembra questo bilanciere?

http://www.fitegym.it/pesistica/bilancieri-e-manubri/vendita-bilanciere-palestra-213-cm-fitegym-it-per-sollevamento-pesi-in-palestra-e-home-fitness-1.html

Dichiara una portata di 350kg, rispetto al bilanciere della domyos che dichiara 160kg, credete che possa essere abbastanza robusto? Voglio un bilanciere che non finisca di piegarsi nei perni di carico, questo può andare?

Rispondi
Kieran
Topic starter
(@kieran)

Mi sembra ok...in ogni caso io punterò su quello di PG anche se il costo è leggermente più alto.Penso di ordinarlo ai primi di gennaio,se ti interessa appena lo ricevo posso dirti come mi trovo.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training