Forum

HIP BELT SQUAT

4 Post
3 Utenti
0 Likes
4,013 Visualizzazioni
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

Visto che per un pò di tempo non potrò fare stacco e squat per un infortunio alla schiena dovuto al lavoro, volevo provare a cimentarmi in questo "pallosissimo" 🙂 esercizio.
Volevo sapere se qualcuno l'ha provato e se può darmi qualche dritta.

P.s.: sono interessato anche ad esercizi similari che non sovraccarichino la schiena.

3 risposte
Ghostdog
(@ghostdog)

se non sbaglio c'era un articolo di ironpaolo

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)

Ciao Prison, io l'ho fatto per anni costruendomi un'apposita pedana per eseguirlo. Anche se da un anno e mezzo ho ricominciato a fare Ol's e squat con bilanciere (back e front), ho da poco deciso di reinserirlo perchè lo trovo un valido complementare che mi permette di allenare le gambe con maggiore frequenza risparmiando la schiena.

Questo è un mio video per mostrarti come lo eseguo (inclusa una ripetizione fallita):

[video] http://www.youtube.com/watch?v=9f110HpNel0 [/video]

Questo è il link all'articolo di IronPaolo:

http://smartlifting.org/2011/08/15/dcss-training-ho-unernia-posso-fare-lo-squat/

Rispondi
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

Ciao Milo,
grazie per i consigli e complimenti per la postazione che hai costruito!:-)
Ma questo esercizio lo facevi per problemi alla schiena o solo perchè ti piaceva?
...e poi mi piacerebbe avere qualce idea sulla programmzzione di questo esercizio...
grazie ancora

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)

Inizialmente l'ho inserito per curiosità, avevo letto degli aneddoti relativi al suo utilizzo, ma poi, dopo un'infortunio alla schiena e la scelta di abbandonare lo squat con bilanciere ed i sollevamenti olimpici, è diventato uno dei miei esercizi principali e come tale l'ho sempre allenato per incrementare la forza degli arti inferiori (provando anche un ciclo russo e lo smolov).

Per la mia esperienza, visto il risparmio della schiena, lo si può allenare con un'alta frequenza e intensità, nei primi periodi sono migliorato molto con un allenamento simil-bulgaro.

Non saprei dirti invece come trattarlo da un punto di vista complementare allo squat, probabilmente con un buon volume e ripetizioni medio-alte e buffer.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training