Forum

Distensione con i m...

Distensione con i manubri su panca piana, impugnatura neutra.

6 Post
2 Utenti
0 Likes
9,167 Visualizzazioni
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Lunedì, se il dio dei rawers mi darà la sua benedizione, la mia spalla destra dovrebbe consentirmi di tornare ad allenarmi. Indi chiedo aiuto alla community per quanto concerne la modalità di esecuzione di un esercizio: la distensione su panca con i manubri. E' da anni il mio principale esercizio di distensione orizzontale, che ho sempre eseguito con una presa in pronazione, ossia così:
http://www.youtube.com/watch?v=622ku8i0M14
Da tempo mi intriga la possibilità di usare una presa neutra, ossia con i palmi delle mani paralleli. L'idea mi è venuta leggendo vari interventi sul web, in cui si affermava che tale tipo di esecuzione fosse più sicura per l'articolazione della spalla, limitando il movimento di intrarotazione. Tuttavia noto che la distensione con i manubri su panca con impugnatura parallela viene spesso eseguita tenendo i gomiti aderenti al busto, limitando il coinvolgimento dei pettorali, ad esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=o8UiLohxk-s
Ora quello che mi interesserebbe sapere è: eseguire la distensione su piana con impugnatura neutra, APRENDO I GOMITI nel punto basso del movimento ( insomma come nell'equivalente a presa prona) per mantenere un buon coinvolgimento dei muscoli pettorali, è cosa buona e giusta? Funziona? Qualcuno ne ha esperienza?

5 risposte
Funky Simon
(@funky-simon)

non credo sia tanto la presa ad influenzare la spalla ma appunto l'apertura dei gomiti..più apri più dovrebbe darti problemi,meglio stretta leggermente meno del busto con gomiti polsi perpendicolari al terreno (più stretta ugualmente male)..cmq questo funziona per me..la presa invece mi dava problemi hai gomiti ora qualunque esercizio uso utilizzo sempre una presa con rotazione neutra rispetto all'omero..per me funziona.

leggi questo magari ti può aiutare
http://www.dangerousfitness.it/?p=3351
(Grazie ad Ironpaolo)

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

scusa, gomiti leggermente più larghi del busto

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Mmmm interesting... resta ora da trovare l'ampiezza giusta per non trasformare l'esercizio in una "panca stretta", e mantenere il focus sui pettorali. Proverò ad abbassare i gomiti, nella fase eccentrica, sino ad una posizione in cui siano a 45° circa rispetto al busto ( o poco più), come ho visto in alcuni video.
A ben pensarci, inoltre, l'uso di una presa neutra dovrebbe garantirmi un più facile set up prima di effettuare la serie.Speriamo che funzioni. u.u

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

buonafortuna

Rispondi
Uther Pendragon
Topic starter
(@uther-pendragon)

Oggi ho provato...e la spalla non fa male...*____* Ho usato la presa neutra e non ho esasperato l'apertura dei gomiti ( diciamo a 70° rispetto al busto). Tuttavia ho usato per cautela un carico dimezzato rispetto a quello che usavo due mesi fa per 5 ripetizioni ( in pratica 15 kg al posto di 31 a manubrio T___T);in verità, se non fossi guarito, credo che avrei dovuto provare dolore lo stesso.:)

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

bene, vai piano

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training