Forum
Panca Piana
Grazie
vita sel c...o quella dell'operaio turnista . purtroppo .
Allora le mie elucubrazioni mentali :
Domanda: Se chiediamo, ad un atleta che si accinge a fare il suo massimale sull'esercizio di panca piana, di posizionarsi con il corpo in un'altra posizione
ci riuscirebbe a fare il suo massimale ?
Ieri quando vi leggevo mi avete fatto venire il Buon Umore e vi ho risposto a seguire
vediamo se riesco a mantenerlo per tutta la giornata .
La risposta alla tua domanda è "dipende".
Dipende dal livello dell'atleta.
Mi spiego.
Se un atleta è di livello avanzato, significa che ha speso anni ad eseguire quell'esercizio.
Negli anni ha ottimizzato il gesto e ha maturato una propria tecnica che gli permette di massimizzare il carico sollevato. Per questo motivo il suo massimale è con ogni probabilità effettivamente il massimo carico che riesce a sollevare in un determinato momento date le sue capacità neuro-muscolari.
In questo caso se lo fai posizionare in un altro modo è molto probabile che non riesca ad eguagliare la sua massima prestazione.
Se invece un atleta non esegue spesso quell'esercizio (che non vuol dire che non sia forte in altri movimenti o in altri sport) è possibile che la sua tecnica non sia ottimizzata e sia quindi migliorabile... e per questo è possibile che alcuni semplici aggiustamenti posturali possano fargli incrementare il proprio massimale.
In questo caso si sente dire che il massimale non è un "massimale reale" (nel senso che senza competenze tecniche specifiche l'atleta difficilmente può mostrare il suo vero potenziale).
Ovviamente questo secondo caso può valere anche per chi in realtà non si alleni per massimizzare la prestazione ma in un ambito prettamente fitness o bodybuilding old-school (non essendo interessati a incrementare i propri livelli di forza massimale spesso non ottimizzano i gesti tecnici per farlo...scelta discutibile ma questa è un'altra storia).
C'e' da dire però che se la tecnica è sedimentata non è semplice in ogni caso insegnare a questo tipo di persone a spingere su linee diverse rispetto a quelle a cui sono abituati Esempio: se oggi prendi me e mi fai fare un arco più pronunciato, il mio massimale diminuisce: mi potrebbero servire mesi di allenamento specifico (specie sulla mobilità) per iniziare ad ottenere degli incrementi di carico assumendo una postura più estremizzata.
OKAY
Non corrisponde al vero . ma È la tua risposta e la rispetto.
ciao
mi fate ridere . grazie a Tutti .
GIOVANNI
Che non corrisponde al vero è la tua opinione e anch'io la rispetto.
Ciao
PS anche tu ci hai fatto ridere un bel po' quindi siamo tutti felici, grazie 🙂
GRAZIEEEEEEEEE
sono riuscito persino a farvi ridere ....mi fa piacere ..
meglio non tornare seri e rispondere per le rime. meglio cosi .
un saluto a TUTTI
È stato un piacere
come mi verrà qualche altra elucubrazione pubblico e chiedo .
Grazie di nuovo .
Segnalo la diretta del seminario Aif sulla panca:
https://www.facebook.com/AccademiaItalianaForza/videos/1559683724144625/
C'è una cosa che non capisco UnoQualunque:
Se i due atleti sono perfettamente identici ed eseguono movimenti diversi come fanno ad avere lo stesso massimale se uno dei due movimenti è più "semplice/vantaggioso" dell'altro?
Oppure intendevi che i due atleti sono diversi ma hanno lo stesso massimale con due esecuzioni diverse?
Ciao
Ermenegildo
"" Se i due atleti sono perfettamente identici ed eseguono movimenti diversi come fanno ad avere lo stesso massimale se uno dei due movimenti è più "semplice/vantaggioso" dell'altro?
Io sono partito dal L'ipotesi che due atleti identici in tutto abbiano lo stesso massimale
Poi vedo che la mia discussione ha generato scompiglio ed incomprensioni per il semplice motivo che ho fatto l'ipotesi di due Atleti perfettamente identici
Ma il discorso non cambia nemmeno se prendiamo Atleti diversi con massimali diversi fra loro . chi ha più forza ? risposta ovvia, quello che ha il massimale più alto . ma ciò non esula dal mio discorso che è al di-fuori di una conclusione cosi scontata
Poi visto che gli interventi a seguire, hanno fatto una maggiore confusione ed hanno portato a delle evidenti contraddizioni ho preferito chiudere la discussione con ironia .
Ciao
La discussione ha generato scompiglio in primis perché l'esempio iniziale era palesemente errato (@Ermenegildo: è quindi assolutamente normale che tu non lo capisca 🙂 )
Gli interventi seguenti purtroppo non sono né contraddittori né confusi ... per quello probabilmente a parte continuare ad affermarlo l'unica cosa da fare era chiuderla con ironia 🙂
Per fortuna comunque è tutto scritto qua sopra e non c'e' molto altro da dire, ciao a tutti! 🙂