Forum
Asimmetria trapezi
Ciao a tutti,premetto che sono andato da un fisioterapista in seguito a dei fastidi nella zona delle scapole(in particolar modo la parte destra),il fisioterapista mi ha trovato un'asimmetria fra i trapezi che ancora non è sfociata in contrattura,il trapezio destro(che è il mio lato forte tra l'altro)non lavora come dovrebbe (a differenza del sinistro,magari essendo il braccio sinistro più debole,il trapezio sinistro tende a compensare?),per cui mi ha detto di procedere lasciando a riposo il dorso e di lavorare in asimmetria sul trapezio destro(a detta sua dovrei fare delle alzate laterali solo da quel lato) per circa 10 giorni;ora premesso che il professionista è lui,a me sembra strano lavorare in questo modo(in particolar modo le alzate laterali non mi sembrano un esercizio cosi idoneo ad ipertrofizzare il trapezio medio ed inferiore(dato che il dolore è in quella zona), secondo voi come dovrei procedere? Per darvi più informazioni posso dirvi che alleno il dorso facendo trazioni classiche e trazioni orizzontali,ho particolare fastidio nell'eseguire esercizi dove le scapole vanno addotte,per cui devo assolutamente risolvere prima di ricominciare con l'allenamento.Grazie
Nelle alzate laterali, almeno quelle classiche, il trapezio lavora molto poco:
https://www.youtube.com/watch?v=Dl3O1mEbg-Q
Poi non so per quale fine il fisioterapista te le abbia consigliate..ammesso che ci sia 😀
Io per la scoliosi facevo la rotary torso machine, per cui è sembra bene avere dubbi..
Il fisioterapista però non mi ha parlato di nessuna scoliosi, ha detto che negli esercizi che ho fatto per il dorso ho fatto lavorare molto poco il trapezio destro( il destro è il mio lato forte),quindi il gran dentato opposto ha compensato, sul lato sinistro(lato debole) invece il trapezio sinistro ha lavorato come dovevo; avete dei consigli da darmi per migliorare la situazione?
Ho inteso male allora...quale potrebbe essere un esercizio di isolamento adatto a ipertrofizzare il trapezio medio e inferiore? Grazie
@alexis91 ciao ho il tuo stesso identico problema sono un ragazzo di 15 anni puoi dirmi come hai risolto tu?