Forum

come va la tecnica ...

come va la tecnica nel mio squat? sbaglio qualcosa?

9 Post
2 Utenti
0 Likes
2,346 Visualizzazioni
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Dato che ero finito in stallo in questo mese ho scaricato un bel po' il bilanciere cercando di aggiustare la tecnica con uno squat tecnico e poi in seguito incrementare i carichi una volta memorizzato lo schema motorio corretto... sbaglio qualcosa? Siate severissimi 🙂
Ps: uso 80 kg qua
[url] http://www.youtube.com/watch?app=desktop&persist_app=1&v=u803vrT4mlw [/url]

8 risposte
Kieran
(@kieran)

I miei 2cent con tutti i caveat del caso.

A me sembra che non ci sia nessun errore macro.
Ovviamente 80Kg non ti impegnano quindi la loro efficacia "diagnostica" è limitata (a mio avviso) solo a una valutazione della comprensione del movimento (che mi pare ci sia) e della presenza di un livello di mobilità che ti consenta di eseguire l'esercizio (e anche qui ci siamo).
Credo che con qualcosa di più "massimale" tu possa capire che cosa si rompe per primo nel tuo squat:
-incurvi la schiena > rinforzala (SLDL)
-finisci in avanti > allenati a non farlo (front squat)
-sei instabile in buca > passaci più tempo (paused squat)
Personalmente non mi sono mai trovato bene a squattare senza scarpe come stabilità.Tu riesci a farlo anche con carichi più impegnativi?

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Aumentando i carichi ho visto che ad un certo punto comincio ad alzare prima il bacino e poi cercar successivamente di aggiustare l'alzata raddrizzandomi con un good morning improvvisato 😛
Cmq hai scritto tante cose che non sapevo e che mi torneranno utili!
Quindi se tendo a "sculare" con carichi vicini al mio massimale consigli di rinforzare i lombari con stacchi e stacchi a gambe tese?
(La schiena rimane sempre iperestesa peró perfortuna)

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Ps: ho sempre squattato scalzo .. dovrei provare a farlo anche con le scarpe a vedere come mi cambia l'assetto..

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Premettendo che non ho mai allenato nessuno se non me stesso il mio consiglio è: no.
Nel senso che se la tua schiena non cede e anzi, sotto sforzo tendi già a utilizzare troppo la catena posteriore (sculare) direi che il problema non è lì.
Credo possa servirti di più un esercizio che ti insegni il pattern opposto cioè uscire "verticale" dalla buca.
Potresti provare a lavorare con dei paused squat (squat con fermo in buca di 3-5s) e fare 4-5 triple al 75% come back-off dopo le tue serie di back squat concentrandoti sul tenere il peso sui talloni, NON "sculare" e risalire veloce e "verticale"; insomma allenare una forma il più possibile perfetta.Personalmente è un esercizio con cui mi trovo molto.
In alternativa potresti provare il front squat come complementare del back squat dato che di nuovo si tratta di un esercizio che ti costringe ad imparare a rimanere in assetto "verticale" e ad utilizzare i quadricipiti che ti servono nella seconda fase della risalita.

Rispondi
Kieran
(@kieran)

In generale direi che se hai tempo e voglia di inserire anche lo SLDL come complementare non può che farti bene perchè una catena posteriore forte serve davvero SEMPRE.Nel caso specifico però credo ti possano aiutare di più gli esercizi che ho citato sopra e che oltretutto sono molto più vicini al pattern dello squat stesso.

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Scusa Kieran se non ho risposto prima, in questi giorni cambiando contratto internet son rimasto senza linea..
Giá dal prossimo mesociclo che sto giá progettando, ho giá inserito gli squat con fermo 5 s nella scheda, ho pensato di inserirli il venerdì,mentre il lunedì squat normale e front o jump squat come complementare..
gli sldl li introdurró di mercoledi,consigli di metterli prima o dopo lo stacco classico?

Rispondi
Kieran
(@kieran)

Se l'obbiettivo del mesociclo fosse lo squat in modo specifico potresti provare ad inserire lo SLDL al posto dello stacco e puntare a fare volume per complementare lo squat.
Se invece vuoi mantenere anche lo stacco magari potresti fare qualcosa del genere:

Lun.
Squat + SLDL

Mer
Stacco + Front Squat

Ven
Squat con fermo

fare stacco e poi una variazione dello stacco nello stesso giorno potrebbe massacrarti un po' la schiena.Comunque se invece ti trovi facendo stacco e SLDL il mercoledì non credo ci siano problemi ma in ogni caso conviene fare sempre il complementare (SLDL) dopo l'esercizio principale (stacco) che mantiene la priorità.

Rispondi
Kieran
(@kieran)

p.s. ho scoperto solo ora che sei mio concittadino! 🙂

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Hehehe torinese! 😛
Grazie mille per le risposte, mi hai dato un sacco di spunti su cui costruire i prossimi mesocicli 😉

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training