Forum
diario crossfi
allora oggi è stato un grande giorno...dovevo fare potenziamento sullo stacco e poi un wod.
Comincio con lo stacco...mi scaldo...poi via 8 5 3 1@ 88 kg li sento facili..provo a salire 1@ 98...meno facili ma salgono veloci...provo a sconfiggere il demone...1@ 108 mi setto stringo il bilanciere talmente forte che avrei potuto romperlo. Sono faccia a faccia col mio demone...inspiro tengo l'aria...sale a fatica ma non demordo...e chiudo l alzata e cosi posso guardare il demone a terra sconfitto.
L'allenamento prosegue ma tutto il resto è noia. Stasera si festeggia
Ciao! in una palestra che ho frequentato (pratico BJJ) c'era un istruttore CrossFit che ci ha dato delle indicazioni su come impostare una preparazione atletica utilizzando appunto il metodo CrossFit.
Si individuano gli esercizi di base tipici del CrossFit divisi nelle categorie resistenza, sollevamento pesi, ginnastica (corsa, rowing, stacco, squat, press, clean, snatch, pushups, pullups, etc etc etc.......). Si stabiliscono dei benchmark e degli obiettivi da raggiungere in ogni esercizio. Si lavora per migliorare negli esercizi di base e per arrivare agli obiettivi stabiliti, cosa che può richiedere, a seconda del proprio livello, uno o più anni di pratica. L'utilizzo dei circuiti è graduale: inizialmente si fanno dei mini circuiti per valutare i progressi per poi passare ad allenamenti e circuiti più complessi man mano che migliorano le capacità di base.
Quindi prima si lavora sugli esercizi base. I circuiti veri e propri arrivano dopo.
Questo è, a grandi linee, quello che ho capito io. Funziona davvero così?
Direi di si,fare solo i circuiti o wod a caso non porta grandi benefici,il crossfit è uno sport,non solo un metodo allenante,i wod sono il punto di arrivo e non l'allenamento,sono un test


