Forum

Attrezzatura, noviz...

Attrezzatura, novizi e rawtraining.. Finita la riprogrammazione?

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,988 Visualizzazioni
Grigliofono
Topic starter
(@grigliofono)

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e vorrei entrare a far parte del mondo del Raw insieme ad un mio amico, della stessa età. Entrambi abbiamo alle spalle qualche anno di palestra, anche se nel mio caso la forza sviluppata è poca e la massa ancora meno. Abbiamo entrambi intenzione di darci dentro lasciando la palestra, a partire da settembre: seguendo i meravigliosi articoli che il sito propone, costruiremo man mano tutta l'attrezzatura che ci occorre per migliorare noi stessi. A tale proposito, abbiamo capito che per i due cicli di riprogrammazione abbiamo bisogno di:
- Calisthenic stuff (che utilizzeremo per le Bodyrows)
- Sandbag
- Manubri (di cui disponiamo già, in sostituzione ai kettlebells)

Il problema sorge nel momento in cui non abbiamo idea di come continuare il nostro percorso, una volta portato a termine il ciclo propedeutico. Non volendo subire rallentamenti dovuti alla mancanza di attrezzatura, abbiamo intenzione di procurarci tutto il necessario prima di iniziare, in modo da mantenere un'andamento quanto più possibile continuo. Parlando da profano, credo di aver capito che un allenamento vada strutturato in base ad obiettivi che ci si pone, in termini di funzionalità. Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato un allenamento che desse risultati migliori possibili in termini di estetica, ma sono convinto che con un buon allenamento questi ultimi vengano da sé. Dunque, mi piacerebbe riuscire ad eseguire un buon numero di pull-ups, raggiungere la capacità di eseguire dei muscle-ups, guadagnare forza in particolare in addome e bicipiti.
Attualmente, saremmo indirizzati a seguire un tipo di allenamento [url= http://www.rawtraining.eu/ipertrofia/protocollo-d-allenamento-per-la-massa/ ]del genere[/url], ma ci servirebbe davvero un consiglio di voi rawer più esperti, anche e soprattutto sul materiale che non dovrebbe mancare per nessun motivo al nostro arsenale. Mi scuso in anticipo qualora avessi sbagliato sezione o non avessi compreso qualcosa di uno o più articoli letti o consigliati.

2 risposte
deadboy
(@deadboy)

Ciao e benvenuto nel forum.
Quell'ìarticolo sull'allenamento per la massa me l'ero riletto proprio pochi giorni fa. 🙂
Come proseguire dopo la riprogrammazione dovresti deciderlo tu in base in quanto appreso in quei due cicli e alle tue sensazioni.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, ti servono il sandbag (cerca il mio post nella categoria homemade per i link), il pellet da metterci dentro (2 sacchetti da 15Kg dovrebbero stare sui 10-12 € in tutto), i dischi da infilare nei manubri (quanti ne avete?), una cinta per zavorrarvi nelle trazioni e nei dips.
Dove vi allenerete? In casa o al parco?

Rispondi
Grigliofono
Topic starter
(@grigliofono)

Ciao, grazie per il benvenuto 🙂

Disponiamo di due manubri ciascuno, con dischi necessari per caricare ognuno di essi fino a 15kg (7 per lato circa più il peso dell'asta, in totale sono 30kg da dividere tra i due manubri), ed abbiamo intenzione di "fabbricare" due sandbag, dunque ci manca la cinta!

Per quanto riguarda la prosecuzione del percorso dopo la riprogrammazione, forse sarebbe meglio sottoporsi ad un ciclo di forza prima di iniziare qualcosa per lo sviluppo della massa, sinceramente non saprei.

Probabilmente ci alleneremo a casa, purtroppo nella zona dove abitiamo non ci sono parchi attrezzati adeguatamente per questo tipo di allenamento, e questo ci mette un po' in difficoltà.
Avremmo bisogno anche di un bilanciere con relativi dischi e di una panca o possiamo utilizzare qualcosa che li sostituisca efficacemente?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Il bilanciere lo puoi sostituire tranquillamente anche con un tronco o un fusto di birra volendo, è necessario solo se devi fare panca o squat regolari. Per il resto i movimenti di spinta li puoi fare con quello che hai a disposizione. L'importante è che si stia comodi e sicuri.
Mi spiego, puoi fare clean & shouldering anche col fusto di birra mettendolo davanti ai piedi e afferrandolo alle estremità, oppure con un tronco, mettendolo in mezzo alle gambe e afferrandolo ai lati e non alle estremità.
Con entrambi ci puoi fare i bear hug squats, col tronco lo zercher o lo squat tenendolo sulla spalla, col fusto i front squat, i press, i push press, i floor press, i curls.
Davvero, le possibilità sono infinite. Stà solo a voi.

Inizialmente la massa è meglio, sia perché la massa aiuta a sollevare di più, sia perché le alte ripetizioni ti aiutano a memorizzare il movimento.

Altro strumento utile fatto in casa è il T-Handle, che mi devo giusto costruire. C'è il tutorial su rawtraining, cercalo. Anche questo consente di fare diversi esercizi. Mi pare di ricordare che nella riprogrammazione ci sia proprio lo swing tra li esercizi.

Altro strumento è un manubrio lungo per fare i rematori col manubrio pesante. Quindi ti serve un tubo lungo 50 cm o quasi di un diamtero inferiore a quello dei vostri dischi, per poterceli infilare tutti. Con due manubri da 15 ci fai poco e nulla dopo un po', perché diventano troppo leggeri. Basta procurarsi un tubo tipo quelli che vedi nel tutorial del T-Handle (da Brico o simili). Occhio al diametro, altrimenti butti i soldi.

p.s.
Anzi, molto meglio se ti fai una lista, ti porti appresso un disco leggero e vai da un piccolo ferramenta, così fa tutto lui e se manca uno dei pezzi della lista provvede a cercarti un'alternativa valida. Probabile anche che spendi di meno. 😉
Io torno adesso da due grandi catene di ferramenta della mia città (Brico e un'altra) e francamente sono troppo care e non hanno tutti i pezzi che mi servono.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training