Forum
Da Zero a quota 500
Ciao a tutti mi presento, il mio nome è Sera e ho 22 anni e la mia passione è lo sport in generale. Ho trascorso gran parte della mia esperienza sportiva in campi d'erba: calcio. Mi sono giocato abbastanza male le mie possibilità (nonostante questo sono comparso in un videogioco e sono stato convocato per la coppa Italia) e complice l'università e il doversi spostare molto e per molti giorni, ho compiuto una scelta drastica: ho lasciato il calcio a fine 2010. Da allora faccio partite di beneficenza per le squadre amatoriali che hanno bisogno. Ho sempre avuto il pallino per l'atletica, in particolare per il salto in lungo e il mezzofondo: ho iniziato a correre, ho fatto qualche gara di mezzofondo lungo, dopodiché forzando in allenamento mi sono infortunato: ho smesso perché la terapia sarebbe stata molto lunga e soprattutto avrebbe comportato lo stop totale.
Veniamo quindi alla disciplina inerente a questo forum.
Mi sono avvicinato ai pesi avendo la fortuna di avere nella mia compagnia dei ragazzi fanatici per questo, già nell'estate 2011 avevo avuto una infarinatura, ma diciamo il mio vero primo approccio è stato a partire dal 24 Luglio 2012. Da allora ho iniziato ad abituare il mio corpo ad un diverso tipo di allenamento rispetto ai miei sport passati. Mi sono allenato con costanza fino ad ora ad eccezione di un periodo universitario turbolento a dicembre.
Credo che sia giunto il momento di salire di un altro gradino nel mio allenamento e nel mio sport. Voglio migliorare.
Chiacchierando con i miei compagni di palestra mi sono voluto dare degli obiettivi a medio-lungo termine. Principalmente sono 3 (il primo è abbastanza imbarazzante)
- Battere il mio amico in trazioni prone (20 trazioni complete di fila)
- Gareggiare in una gara di PowerLifting (nel giro di qualche anno)
- Arrivare a quota 500 (Squat-Bench Press-Deadlift) a un peso inferiore agli 80kg
Sono ambiziosi, forse qualcuno mi crederà sciocco, ma non ho nè fretta nè sfacciataggine.
Purtroppo per motivi logistici (palestra commerciale che non ha rack e non permette di fare squat liberi e stacco) e in parte economici (studio) mi allenerò nella mia piccola Home Gym e quando dovrò fare dei test davvero davvero tosti il quella notevolmente più attrezzata di un mio amico.
Nel caso sia rimasto ancora qualcuno a leggermi queste sono le mie basi di partenza:
Trazioni: 2
Squat: 110kg
Panca: 84kg
Stacco: 115kg (*fatto 6 volte in vita mia)
Spero di non avervi annoiato.
A presto.
Ciao Sera,
Non hai annoiato assolutamente, il mio percorso è molto simile al tuo e sono finito anche io a fare powerlifting ad 80kg a inseguire i 500kg Raw. Mi sono sfidato per mesi a prendere le 20 trazioni insieme ai miei soci, una volta le ho anche prese (prone) ma ad oggi 91BW sfioro a fatica le 15...va bè Hahahahah.
Mi sento di darti dei consigli:
_Ammazzati di trazioni e fanne 20 25 30 sarà una strada bellissima!!!!
_GAREGGIA SUBITO, appena puoi, l'ambiente di gara è meravigliosamente stimolante e ti permette di metterti in contatto e confrontarti con tanti atleti con la tua passione, impari e ti diverti. NESSUNO nelle gare ti giudicherà scarso anzi, trovi sempre qualcuno che ti aiuta e ti consiglia, il PL agonistico è veramente un bel mondo!
_Gareggia in FIPL (federazione Italiana Powerlifting) Il meglio PUNTO. Ci sono molte manifestazioni promozionali (RAW) dove si gareggia senza attrezzatura e sono l'ideale per chi inizia. vedi sito.
_Mettiti in contatto con una squadra di PL agonistico, prima di tutto ti verrà insegnata una solida tecnica da cui partire (è imprescindibile, fidati) e poi la tua crescita verrebbe ottimizzata da chi ha molta molta esperienza in materia.
Tra l'altro molto vicino a te (Parma) ha sede la Barbarian's power una delle squadre di punta del panorama italiano, se senti loro hai fatto BINGO!
_Ripeto (perchè giova) GAREGGIA, le home gym sono fantastiche, ma il Powerlifter principiante ha molto bisogno del confronto e dello studio tecnico e della motivazione che solo una gara ti può dare.
Buon allenamento
Andrea
Buon allenamento anche da parte mia. Per curiosità, peso e altezza?
E buon diario dato che hai scritto in questa sezione.
Ciao AndreaPl, mi fa molto piacere di condividere le premesse della carriera con qualcuno. Non credevo fosse così facile. Ho letto i tuoi preziosi consigli.
HAI RAGIONE SU TUTTO.
In primis per migliorare le mie angoscianti trazioni DEVO fare trazioni. Il resto chiacchiere.
Per quello che riguarda le gare ho come prerogativa di partecipare ad una entro il 2013, ovviamente FIPL.
Per quello che riguarda la squadra condivido le tue osservazioni ma come ho specificato nella presentazione, ma da studente non ho i mezzi logistici ed economici per far parte di una squadra, mi piacerebbe molto comunque
Ciao MUSCLE il mio peso attuale è 79 in trend positivo negli ultimi mesi, mentre l'altezza è 1,78mt.
Ma poi abiti vicino a Parma, a qualche chilometro da te c'è Ado e la sua Barbarian's...un peccato non farci un salto no?
Ho appena ripreso completamente da un piccolo infortunio all'adduttore.
Questo è l'allenamento che seguirò per 5 settimane.
Base A
Squat Mav5
Panca Piana Mav3
Panca inclinata con manubri 3*8
Panca piana presa stretta 8-8-8-6-6-6-3-3-3
Base B
Stacco Mav5
Rematore 8-8-8-6-6-6-3-3-3
Horizonthal pull ups ( o trazioni in esterna )
Base C
Panca piana mav5
Squat Mav3
Leg extension 4*8
Calf raise liberi
Modulo 1
Military Press
Tirate al mento 4*6
Alzate laterali 3*8
Curl su panca inclinata con bilanciere 5*6
Curl alternati 4*8
Modulo2
Panca piana presa stretta
Kickback 3*12+12
Dip fra due panche con sovraccarico 4*max (buffer2)
Modulo CCCP (ironPaolo CIT.)
Trazioni o
ABS o
Corpo Libero o
Stacco Mav3 o
Bicipiti.
Praticamente prevede 3 allenamenti principali, insindacabili, a cui si aggiungono in ordine di importanza il modulo 1 e il 2, nei giorni off posso pensare di fare il modulo CCCP.
Che ne pensate ?
Posto un paio di montaggi video dell'allenamento di ieri alla ricerca
di errori macroscopici da parte di un occhio attento.
Panca:
[video] http://youtu.be/FLTNPJCLwCI [/video]
Squat: dove non riesco a scendere come dovrei post infortunio, spero di riprendere entrò settimana prossima a pieno regime.
[video] http://youtu.be/l-OIunXyjWE [/video]
Attendo commenti. Voglio migliorare la tecnica.
Anzi DEVO.