Forum
curiosità riguardo i calisthenics - stress della schiena
forse sto per fare una domanda stupida, ma: allenandosi con i calisthenics quanto viene stressata la parte lombare?
mi spiego meglio: rispetto al fare squat e stacco queste posizioni quanto stressano la schiena?
lo dico perchè sto appunto pensando di passare dai pesi al corpo libero, sia perchè mi affascina come modo di allenarsi e sia perchè, facendo un lavoro che mi costringe a stare ore in piedi, a volte mi capita di avere qualche doloretto (dovuto al fatto che spesso esagero nell' allenarmi) che preferirei evitare.
Eseguendo movimenti base a corpo libero come piegamenti, squats, trazioni e addominali vari il coinvolgimento è nullo e infatti io faccio le iperestensioni per farli lavorare. Con i movimenti più complessi non lo so, ma credo minimo, voglio dire non al punto di indolenzirli.
Quando usi il sandbag sono coinvolti ogni volta che stacchi o strappi un peso da terra, ma anche qui per indolenzirli dovresti usare un sacco molto pesante o fare gli esercizi alla cappero.
grazie per la risposta, diciamo che il mio dubbio era più verso esercizi come la planche, front lever, ecc, che richiedendo una maggiore compattezza potrebbero stressare maggiormente la zona lombare... ma probabilmente non c'è paragone con squat e stacchi
ciao seiryu 🙂
per quanto riguarda planche e back lever il maggior stress è a carico della muscolatura delle spalle.
la zona lombare viene coinvolta ma non è paragonabile a squat e stacchi.
ottimo! 🙂
inizio subito la conversione verso i calisthenics allora!