Forum

STRETCHING PER SCHI...

STRETCHING PER SCHIENA SCRICCHIOLANTE

12 Post
5 Utenti
0 Likes
5,414 Visualizzazioni
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ciao gente,chiedo un grande consiglio,mi alleno da sempre alzando carichi alti di solito faccio il 5 x 5 e adesso noto che a fare scatti correndo o movimenti inusuali sempre nella corsa o a freddo mi scricchiola la schiena e mi da fastidio il collo quando lo faccio ruotare,premetto che io di stretching ne ho sempre fatto molto poco e un pò me ne pento ma finiti gli allenamenti è l'ultimo dei miei pensieri oltre al pasto serale.. Adesso avrei bisogno di fare dello stretching breve affinchè io abbia il tempo di farlo(magari spesso per rimettermi a posto) e che sia molto efficace per collo e schiena.
Grazie a tutti.

11 risposte
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

mi sono dimenticato di dire che sto otto-nove ore al giorno seduto per lavoro quindi anche questo influisce sulla mia povera schiena scricchiolante..

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Se non gli esercizi sapreste consigliarmi un libro che tratta lo stretching in maniera completa(un libro serio),magari con la spiegazione dei muscoli interessati con la figura o foto annessa?preferirei vedere la figura dei muscoli sottopelle ma come si sà non si può avere tutto.
Grazie a chi ne sà più di me.. 😉

Rispondi
thunderstruck
(@thunderstruck)

buone letture potrebbero essere
"Relax into stretching" e "Super joints" di Pavel Tastsouline,
Ci sono gli e-book ".......facili da reperire....."

sono in lingua inglese ma moolto comprensibili.

poi magari interverrà qualche rawer + esperto di me che ti darà altri consigli.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Grazie Thundersrtruck!!

Mi è stato anche vivamente consigliato "Stretching" di Bob Anderson

Non ho che l'imbarazzo della scelta.. di sicuro ce ne sono anche altri..

Ma già con questi ce n'è da leggere..

Rispondi
Jackal
(@jackal)

Ciao,
mi permetto di darti due consigli:
il primo è di iniziare ad eseguire esercizi di mobilità al mattino e prima degli allenamenti; il secondo è di iniziare a trattare i trigger point attivi [mi prendo la libertà di supporre una mancanza in questo campo 😉 ] (ti consiglio di leggerti i bellissimi articoli di Iron Paolo in merito).
Per quanto riguarda i libri, quelli indicati da thunderstruck sono consigliati; quelli di Bob Anderson non li trovo particolarmente utili.

Ciao!

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ciao Jackal,grazie anche a te per il tuo contributo!

Ho girato un pò su internet a cercare "trigger point attivi" e ho trovato una sfilza di roba,

In pratica mi consigli di fare digitopressione sulle parti doloranti della schiena ma da solo

è

abbastanza problematica da mettere in atto..

Puoi spiegarmi meglio che il discorso mi interessa..

Rispondi
Jackal
(@jackal)

Certo che posso spiegarti meglio il discorso!
Allora i trigger point sono dei focolai iperirritabili...uhm, così diventa troppo accademico...allora i trigger point sono dei "punti" (solitamente dolorosi) localizzati all'interno dei muscoli che condizionano negativamente il buon funzionamento dell'apparato muscolare. Lo condizionano perchè non permettono una contrazione ed uno stiramento ottimali.
Qui il discorso diventa veramente lungo...facciamo così:
sui trigger point è già stato scritto tutto e di più, quindi ti linko l'articolo esatto del sito di Iron Paolo dove potrai trovare maggiori informazioni:

[url= http://www.dangerousfitness.it/?p=3564 ]Iron Paolo[/url]

Girando per il sito troverai altri 3 articoli, in diretta continuazione del primo.

Credo che siano molto chiari, anche se alcune parti potrebbero essere un po' ostiche da digerire.

Prova a leggere tutti e 4 gli articoli, dovrebbero rispondere esaurientemente alle tue domande; se ci fosse bisogo di qualche altra delucidazione, prova a scrivere.

Ciao!

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
ER PRINCIPE

"High Power Gambali antigravità" Personalmente sono quanto di meglio ci sia di ogni esercizio che ho provato per la spina dorsale.
Qui puoi trovare tre Link molto interessanti.

http://www.sportbrain.it/biomeccanica-bioenergetica-trattamento-dolore-vertebrale.html

http://www.sportbrain.it/biomeccanica-bioenergetica-trattamento-dolore-vertebrale.html

http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200903211222-hpg-rsa0004-art.html

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Jackal e UnoQualunque siete magnifici,mi avete dato un sacco di spunti per ampliare i

miei orizzonti su questo problema e su questo argomento(che è ancora più vasto)

Adesso per iniziare non mi rimane che leggere quanto mi avete dato.

Per adesso,io e la mia schiena vi ringraziamo.. 😉

E.P.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

@Jackal
Il discorso dei trigger points sono molto interessanti ma ho delle domande:

L'utilizzo della pallina che usa IronPaolo per la schiena l'ha inventata lui?

Da soli è difficile passarsi una pallina sulla schiena ed arrivare a tutti i punti e poi la posizione è scomoda

Quindi i Trigger points li controlli in due o vai dal massaggiatore?

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)
Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Grazie Ghostdog!

c'è anche la parte per la compresione dell'esercizio e della conoscenza anatomica,deve

essere ben fatto,in più se scritto in una certa maniera mi farà capire qualcosa in più

sull'anatomia.. 😉

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training