Forum

Capire la qualità d...

Capire la qualità di un corso di crossfit

1 Post
2 Utenti
0 Likes
858 Visualizzazioni
Lupo Irpino
Topic starter
(@lupo-irpino)

Ciao ragazzi, avevo intenzione di iniziare a fare crossfit ma ho scoperto che nessuna tra le palestre vicino casa ha un corso vero e proprio di crossfit ma solo dei surrogati, essendo io incompetente in materia vorrei chiedervi come posso capire se sia un corso fatto bene nonostante sia un surrogato.

zalex5
Admin
(@zalex5)

Ciao Lupo,
secondo me dipende un po' dal motivo per cui vorresti fare crossfit e da qual è il tuo background sportivo.

Se non sei interessato all'aspetto competitivo e non hai mai praticato Weightlifting, ginnastica artistica o powerlifting ... un surrogato del Crossfit potrebbe anche essere meglio/più salutare del CF stesso, laddove però gli istruttori propongano solo esercizi tecnicamente "semplici" e con carichi gestibili da principianti.

Un corso che proponga un allenamento a circuiti, adottando esercizi tecnicamente "semplici" (piegamenti sulle braccia, air squat, box jump ecc) può risultare assolutamente valido se il docente è in grado di strutturare i circuiti in modo logico magari andando a lavorare sui vari sistemi energetici in modo equilibrato.
In pratica si tratterebbe di un corso mirato al condizionamento generale con un lavoro impostato variando frequentemente gli stimoli e gli schemi motori.

I corsi da cui mi terrei lontano sono quelli in cui ai principianti vengano proposti esercizi tecnicamente più complessi (non mi riferisco solo agli esercizi del WL ma anche a quelli del PL con carichi impegnativi).... questo indipendentemente dal fatto che siano o meno ufficiali.

Alla fine il parametro più importante è la competenza e l'intelligenza dell'istruttore, cioè fattori difficilmente misurabili :/

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training