Forum

impostazione metodo...

impostazione metodo 7550

5 Post
2 Utenti
0 Likes
2,242 Visualizzazioni
ironnikko
Topic starter
(@ironnikko)

ciao ragazzi premetto che sono appena entrato su questo forum (quindi non inc******vi se vi propongo un argomento già affrontato.... ma se mi mettessi s leggere tutti i topic torno in palestra con la barba lunga e bianca come il genio delle tartarughe)
Sto impostando un programma col metodo 7550 .....Venendo dal bbing ho il terrore ti perdere tono muscolare facendo in una giornata solo 2 esercizi di forza come panca e squat......secondo voi se aggiungessi 1 complementare per gruppo portato sulle 10 ripetizioni sarebbe deleterio nel percorso di aumento della forza.... appannerebbe il lavoro sulla forza??? vi posto un esempio, ora sto procedendo così:

panca 7550
squat 7550
spinte 3x10
leg ext 3x10

4 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Sarebbe comunque lavoro non necessario.

Tuttavia i complementari si usano anche nel PL quindi non è detto che sia un lavoro dannoso.

Se quei 3x10 fossero fatti alla morte (tipo 10, 8 , 6) probabilmente sarebbero un problema vice versa se usi i complementari come strumento per variare le linee di carico e imparare nuovi movimenti non ci dovrebbero essere problemi.

Non a caso consiglia di fare trazioni o lat il giorno della panca e lento o parallele il giorno dello stacco da terra.
Direi che un lavoro con medie ripetizioni per serie 5-8 e medie serie 2-5 con carichi medio-bassi sotto 75% possa avere senso soprattutto stando molto lontani dal cedimento.

Se proprio vuoi puoi aggiungere eserci molto leggeri ad alto numero di ripetizioni che enfatizino un allungamento attivo dei muscoli, con l'idea di muoverli e recuperare una un carico con cui puoi fare dalle 2 alle 3 volte il numero di ripetizioni per serie (tipo se vuoi fare 3x10 usa un carico che sta tra il 20RM e il 30RM) questo lavoro dovrebbe servire come recupero attivo e allungamento, recupero attivo perchè facilità il passaggio di sangue dal muscolo (se i carichi sono sotto il 30% del massimale isometrico non dovrebbe verificarsi l'occulsione dovuta alla tensione muscolare).

Alternativamente puoi aggiungere un lavoro a circuito tipo quello presentato in questo articolo http://www.rawtraining.eu/stabilita-mobilita/stretching-dinamico/
io l'ho usato in versione ridotta e ha sempre funzionato alla meraviglia sia come recupero attivo che come allungamento.

In definitiva l'idea è quella di usare i complementari come strumento per variare lo stimolo allenante e favorire il recupero. Una buona regola approssimativa per capire se stai facendo bene è guardare che il volume dei complementari stia bene sotto a quello degli esercizi principali.

Rispondi
ironnikko
Topic starter
(@ironnikko)

ok perfetto proprio quello che non volevo sentirmi dire....come ho già detto venendo dal bbing sono dipendente da quella sensazione di sfinimento del gruppo muscolare allenato.
La mia intenzione era proprio quella di aggiungere (alla fine dell allenamento mirato alla forza) volume allenante sul gruppo muscolare per creare uno stimolo completo e mantenere una parte dedicata all ipertrofia perché così ho tanta paura di perdere tutto ciò che ho costruito in questi anni..... quindi si....

Rispondi
ironnikko
Topic starter
(@ironnikko)

togli quel quindi si ahahahah ero sovapensiero e mi è partito

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Forse allora dovresti orientarti su altri tipi di lavoro.

Esistono metodi di allenamento della forza che tendono a favorire l'ipertrofia semplicemente per l'enorme volume di alzate principali che si fanno, ovviamente sono sitemi piuttosto complicatii perchè non è facile gestire quei carichi di lavoro al meglio.

Se no puoi sempre valutare i metodi più vicini al power bodybilding di cui spesso ha scritto Iron paolo

http://smartlifting.org/2015/09/scalare-le-piramidi/

http://smartlifting.org/2015/09/il-segreto-delle-piramidi/

questi sono due articoli recenti sul metodo piramidale, non sono esaustivi ma parlano di come gestire un allenamento della forza nell'ottica di un bb.

Questo è un vecchio articolo molto interessante che da una panoramica di insieme
http://xoomer.virgilio.it/ironpaolo/Pagine/ComeImpostare.htm

Se vuoi il problema è mantenere i giusti rapporti sulla ripartizione del volume di allenamento.
Se tu arrivassi a fare un 10x10 con un carico impegnativo sulla panca per tre volte a settimana poi mettere un giorno le croci alla morte oppure i tricipiti cambia poco perchè tanto avrai fatto 100 ripetizioni di qualità sulla panca con un tonnellaggio che è sicuramente non confrontabile con quello delle croci.

Infine un approccio possibile e che sto sperimentando è fare un lavoro ciclizato sui complementari:
-scegli un esercizio che ti viene abbastanza bene ma che non sia il focus del tuo allenamento.
-Definisci degli allenamenti pesanti medi e leggeri, dove quelli pesanti sono molto vicini al cedimento, quelli medi sono basse ripetizioni alto numero di serie e dove quelli leggeri sono dedicati a tecnica e velocità su alto numero di ripetizioni.
-Usa una progressione tipo pesante-leggero-medio-leggero-pesante ... ecc. ecc. facendo in modo che tra due allenamenti pesanti ci siano più di due settimane.

Rispondi
ironnikko
Topic starter
(@ironnikko)

ho deciso di sperimentare un metodo personalizzato di questo famoso 7550 e vediamo come andrà a finire....dato che la mia personale esperienza mi insegna che ognuno di noi reagisce diversamente agli stimoli al quale è sottoposto quindi l'unica via per il miglioramento è sperimentare su se stessi (e lasciar perdere programmi di allenamento universali)...... ho deciso di provare l'ennesimo esperimento ovvero suddividere il ciclo in settimane A-B-A-B
dove nelle settimane "A"(high) implementerò l'allenamento con complementari del gruppo allenato.... es:
panca 7550
squat 7550
spinte 5x5
leg ext 5x5

Mentre nelle settimane B (low) manterrò semplicemente panca e squat con 7550 ....vediamo cosa ne esce fuori....ti farò sapere!!!!!!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training