Forum

Stacco + corpo libe...

Stacco + corpo libero

5 Post
2 Utenti
0 Likes
2,161 Visualizzazioni
slash985
Topic starter
(@slash985)

Salve a tutti!

Pratico Nippon Kempo da diversi anni, ho sperimentato diversi tipi di allenamento per migliorare in combattimento, sia con i pesi che con corpo libero.

Quest'anno dopo 6 mesi dall'ultima gara, e un piccolo infortunio, ho ripreso con un mesetto di "ricondizionamento generale", dopo vorrei programmare una allenamento a medio/lungo termine con le mie nuove esigenze.

Mi spiego meglio:
Quest'anno non credo di riuscire ad andare tutti i giorni in palestra; pensavo quindi ad una cosa del genere..

- 3 volte a settimana l'allenamento tecnico (che include comunque anche preparazione fisica con circuiti ecc)
- 1 allenamento in palestra basato sul DEADLIFT con bilanciere (ed eserc. secondari)
- 2 allenamenti casalinghi con esercizi a corpo libero (Trazioni, dips e altro, stile pitbull training per capirci)

Pensavo di cercare un miglioramento di forza allenando per bene lo stacco, che è l'esercizio che mi riesce meglio. In passato mi sono allenato anche con stacco, panca e squat ma i miglioramenti di questi ultimi sono stati minori per tanti motivi, complice anche il fatto che non sono alto (1,75) ma ho leve molto lunghe.

So bene che non posso pretendere chissà cosa usando un solo esercizio fondamentale, ma non posso permettermi altro al momento.
Quindi devo cercare di cogliere il meglio che si può fare 🙂

Detto ciò, mi consigliate di seguire l'allenamento di ironPaolo per lo stacco qui ( http://www.rawtraining.eu/esercizi-fondamentali/guida-agli-stacchi/) e di inserire altri esercizi (rematore, scrollate) nella seduta di pesi dedicata?

Le altre due sessioni corpo libero (anche zavorrato) possono andare e devo includere/escludere assolutamente qualche esercizio in particolare?
(esempio: un esercizio di "richiamo" per la schiena tipo un esercizio con i kettlebell "a tempo" e non a ripetizioni, oppure non fare esercizi mirati lasciando solo il coinvolgimento indiretto degli altri es. a corpo libero?)

(P.S. Per intenderci non sono un "avanzato" per quanto riguarda la forza, il mio massimale di stacco è stato 130kg l'anno scorso. Io peso 78kg)

Ho cercato molto in giro di documentarmi ma in quasi tutti i casi gli allenamenti erano puri in un verso o nell'altro, mentre qui cercavo un "adattamento". 🙂

Grazie mille a tutti e scusate se ho fatto molte domande insieme.

4 risposte
slash985
Topic starter
(@slash985)

up

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Credimi che lavorando con costanza anche chi ha leve lunghe può fare uno squat decoroso. Comunque, io risparmierei l'abbonamento in palestra e comprerei un bilanciere con dischi per fare tutto a casa. Trazioni, dip, lento, remetore etc. Stacco 2/3 volte a settimana.

Per la programmazione va bene tutto quello che ti fa migliorare 😉

Qui ci sono alcune idee
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/stacco-da-terra-tecnico-la-guida

Rispondi
slash985
Topic starter
(@slash985)

La sala pesi è compresa nel mio corso di Nippon Kempo, quindi non sarebbe un ulteriore pagamento 🙂

Stacco 2/3 volte a settimana? Oddio non credo proprio di reggerlo...

Come scritto mi alleno 3 volte a settimana con tecnica/sparring/circuiti. Altri 3 giorni allenamento casa e palestra.

Ci avevo pensato a comprare e fare a casa, ma vivo ancora con i genitori e non se ne parla di piazzare un bilanciere olimpico o quasi, da qualche parte 🙁

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Vabbè, non devi per forza tirare sempre al massimo. Se non hai un massimale altissimo, 2 stacchi li reggi sicuramente! 🙂

Rispondi
slash985
Topic starter
(@slash985)

ok, ti ringrazio della risposta 🙂

Comunque il tutto era nato perché quest'anno probabilmente avrò meno tempo e non riuscirò ad andare 3+3 gg in palestra.
Quindi volevo cercare di fare 3(tecnica ecc.) + 1 (sala pesi) + 2 casa (corpo libero + kb ecc).
Posso trarne qualcosa di un minimo soddisfacente?

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training