Forum
Abbinamento Pesi e k1
Ciao a tutti!
Torno a scrivere qui dopo molto tempo e ho una domanda per voi, io di solito mi alleno a corpo libero principalmente ma ho reintrodotto solo 4 esercizi con il bilanciere, stacco, squat , panca e lento avanti.
Ora, io pratico k1 3 volte a settimana e non so come abbinare le cose perchè io posso andare in palestra solo quelle tre volte, quindi io fino ad ora facevo tre esercizi prima dell'allenamento
Lunedi Back lever tecnica, Trazioni zavorrate, verticale libera
k1 circuito massacrante (forse troppo tutto insieme?)
Mercoledi Stacco, panca e lento avanti
k1 tecnica
Venerdi Back lever tecnica, squat, trazioni zavorrate
k1 tecnica al sacco e sparring
Potete darmi una mano ad organizzare meglio tutto ciò?
Grazie in anticipo!
Visto che non hai tantissimo tempo secondo me ti conviene dire quali sono le tue priorità. Dovresti anche dire se hai intenzione di competere o no.
Io voglio diventare più forte attraverso gli esercizi proposti e si, vorrei fare qualche incontro di light nel 2014!
Cambia molto?
Se vuoi aumentare realmente la forza devi usare il bilanciere, sopratutto se fai un altro sport e il tempo da dedicare ai pesi è poco. Però dovresti anche cercare di capire se hai un reale bisogno di aumentare la forza o se hai più bisogno di altre qualità attualmente. Ti consiglio di andare qui http://www.accademiaitalianaforza.it/category/fighting/ dove ci sono degli spunti interessanti sulle qualità che deve ricercare un fighter e come ottenerle.
Ok grazie leggerò 😀
Gli Sport da Combattimento, sopratutto nella prima fase, richiedono una notevole mole di impegno, non solo fisico ma anche mentale.
Questo perchè uno sport complesso come il K-1, ad esempio, deve comprendere in primis un livello atletico adeguato, in secundis un bagaglio tecnico globale e completo, e infine, ma non da ultimo, un livello mentale notevole per poter pensare e agire in combattimento.
Ergo, per lo meno per le fasi iniziali, sconsiglio sempre di abbinare nello stesso giorno la preparazione atletica, nel tuo caso con il bilanciere, all'allenamento specifico.
Questo per evitare uno stress psico-fisico eccessivo che non ti porterebbe ad una sana crescita.
é molto meglio che tu faccia due allenamenti di K-1 e 1 con il bilanciere (magari lunedi-venerdi K1 e mercoledi bilanciere). Dividi i quattro movimenti con il bilanciere in due giorni da completare in 2 settimane (1 mercoledi squat e lento avanti, 1 mercoledi panca e stacco).
Spero di essere stato utile
Lorenzo Mosca