Forum

Arti marziali e cal...

Arti marziali e calistenic

27 Post
5 Utenti
0 Likes
6,441 Visualizzazioni
Mraleisandro
Topic starter
(@mraleisandro)

x Marco, non sono previste gare, parlo di difesa da strada quindi non ricerco le stesse cose che cercano i pugili o i praticanti di mma anche se i loro allenamenti sono durissimi e possono i ogni caso aiutare... comunque ora posto la scheda che ho pensato di fare...

2-3 giorni a settimana, forse meglio 2...

Un po di mobilità articolare e riscaldamento, corsetta di pochi minuti...
1-verticale per riscaldarmi meglio
2-muscle up jump + pochi secondi fl quando scendo (pull + spinta + abs)
3-handstand push up esplosivi (spinta verticale)
4-fl pull up esplosivi propedeutica(pull orizzontale gambe a squadra, piedi su)
addominali
5-dragon flag oppure sollevamento busto alla sbarra + backlever pochi secondi
6-human flag o propedeutiche
gambe
affondi jump
burpees (spinta push up + spinta squat )
se ho tempo magari qualche prova nei pistol squat giusto per riacquistare confidenza con il movimento,nulla di faticoso, naturalmente i giorni che faccio questo allenamento non faccio arti marziali, ho messo cosi tanti esercizi diversi per stimolare in ogni modo i muscoli anche con esercizi diversi, farò poche serie e poche repsvista la quantità di esercizi e ricercherò la maggior esplosività e la migliore tecnica... secondo voi può andare?

per lo streching cosa mi consigliate, ho sentito parlare del pnf per chi pratica arti marziali, e utile per me essendo poco flessibile

Rispondi
Marco
(@marco)

Quello che cerco di dirti è che proprio perché non fai gare è inutile pensare ad un programma in funzione dell'arte marziale che pratichi. Potrai praticarla tranquillamente senza una preparazione specifica. Sarebbe molto più proficuo provare a raggiungere obiettivi che per te sono sfidanti. Se vuoi fare 100 push up fallo per soddisfazione personale, perché per quello che pratichi non hai bisogno di certi livelli di forza resistente.

Rispondi
Mraleisandro
Topic starter
(@mraleisandro)

x Marco se non faccio gare è inutile pensare a un allenamento in funzione delle gare... vero, ma se vengo aggredito in strada non rischio di perdere una coppa ma di perdere la mia testa, la mia vita e quella delle persone a me care, quindi a maggior ragione il mio allenamento deve essere ancora più completo, e devo essere pronto al 110 x 100, non posso essere soddisfatto solo ripetendo alcune tecniche, in strada non si può mai dire e chi ha un corpo allenato non solo con tecniche ma anche con i muscoli ha più possibilità di uscire sano e salvo e proteggere gli altri...
Bruce Lee disse una cosa del genere: questa è la strada, non ci sono regole quindi amico è meglio che alleni ogni cm del tuo corpo

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Io fossi in te guarderei gli articoli sulla preparazione per chi fà sport di combattimento in maniera agonistica e prenderei ampi spunti da quello sia per i metodi sia per gli obbiettivi.

Rispondi
Mraleisandro
Topic starter
(@mraleisandro)

x Ermenegildo, si ho dato un occhiata anche agli articoliche mi consigli ma ripeto, sono obbiettivi diversi tra sport e arti marziali, in uno degli articoli in particolare viene fatta una distinzione tra i 2, ho provato quel tipo di allenamento per marzialisti ma c è bisogno di sandbag, ecc... io vorrei allenarmi con gli esercizi del pitbull training, e vorrei conoscere gli esercizi più funzionali e utili per i miei obbiettivi, ora secondo voi va bene una scheda di questo tipo?

2-3 giorni a settimana, forse meglio 2...

Un po di mobilità articolare e riscaldamento, corsetta di pochi minuti...
1-verticale per riscaldarmi meglio
2-muscle up jump + pochi secondi fl quando scendo (pull + spinta + abs)
3-handstand push up esplosivi (spinta verticale)
4-fl pull up esplosivi propedeutica(pull orizzontale gambe a squadra, piedi su)
addominali
5-dragon flag oppure sollevamento busto alla sbarra + backlever pochi secondi
6-human flag o propedeutiche
gambe
affondi jump
burpees (spinta push up + spinta squat )
se ho tempo magari qualche prova nei pistol squat giusto per riacquistare confidenza con il movimento,nulla di faticoso, naturalmente i giorni che faccio questo allenamento non faccio arti marziali, ho messo cosi tanti esercizi diversi per stimolare in ogni modo i muscoli anche con esercizi diversi, farò poche serie e poche repsvista la quantità di esercizi e ricercherò la maggior esplosività e la migliore tecnica... secondo voi può andare?

per lo streching cosa mi consigliate, ho sentito parlare del pnf per chi pratica arti marziali, e utile per me essendo poco flessibile

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Non vedo grosse differenze dal punto di vista degli obbiettivi per quanto riguarda la preparazione atletica.

Per lo stretching il consiglio è sforzati di praticare correttamente i movimenti che usi nella tua arte, qualora tu sentissi particolari impedimenti dovuti alla mancanza di flessibilità, fai pratica con quel movimento con un ampiezza tale da permetterti di eseguirlo senza compensare con altri movimenti e cerca di aumentare gradualmente l' ampiezza fino a raggiungere quella ottimale.Se questo procedimento non dovesse portare a risultati dopo la pratica per qualche mese o se l' ampiezza senza compensi fosse così ridotta da alterare il movimento allora avrebbe senso fare stretching direttamente sui muscoli interessati.

Rispondi
Mraleisandro
Topic starter
(@mraleisandro)

Le differenze ci sono fidati, so questo da persone esperte che hanno sperimentato sulla loro pelle, per anni con allenamenti e purtroppo aggressioni... per quanto riguarda lo stretching, si, naturalmente cercherò di migliorare nella flessibilità soprattutto con i colpi, pugni e calci miglioreranno sicuramente la mia flessibilità, ma oltre questo voglio fare anche un programma di stretching, potete consigliarmi qualcosa e darmi anche il vostro parere sulla scheda?

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Perchè vuoi fare stretching? Perchè fa figo? Perchè in tutti i film di arti marziali il protagonista viene sottoposto a torture paramediovali per arrivare a fare la spaccata tra due sedie? Perchè qualcuno ti ha detto che è fondamentale ?

Immagino che tu lo voglia fare per migliorare la tua capacità di eseguire le tecniche, questo è un lavoro di mobilità articolare nella maggior parte dei casi, cioè convincere il tuo cervello che i movimenti che vuoi fare non sono pericolosi per il tuo corpo e quindi pò evitare di attivare i meccanismi di contrazione autonoma per ridurre il range articolare e la possibilità di infortuni.
Il tuo cervello è convinto che i movimenti siano pericolosi, assumento che non lo siano per davvero ma immagino non lo siano, perchè lì ha praticati poco, sono eseguiti velocemente, hanno ampi range articolari, sono eseguiti in condizione di istabilità.
Nessuna di questi allarmi viene disattivato da nessuno stretching non professionale, per quelli professionali non ho esperienza, su queste difficoltà si lavora il gesto specifico.
Solo se il gesto specifico è stato lavorato a sufficenza o se la condizione iniziale è proprio drammatica conviene fare stretching, anche perchè allungare i muscoli altera le loro caratteristiche non sempre per il meglio, perchè altera per esempio la capacità del muscolo di comportarsi come una "molla" che è una caratteristica fondamentale in molti movimenti.

Quindi prima di iniziare a fare stretching almeno fai delle prove per capire quali sono i movimenti che sono limitati

Questo è un sito in cui si parla di queste cose
http://www.projectinvictus.it/index/category/allenamento/stretching-e-joint-mobility/
http://www.kettlebellinvictus.it/category/stretching/

Rispondi
Mraleisandro
Topic starter
(@mraleisandro)

Con la pratica delle arti marziali mi abituerò a calciare più in alto ecc.. questo è un discorso a parte, mi allenerò 2-3 giorni nel calistenic e 2-3 giorni nella pratica marziale... lo stretching nei giorni della pratica marziale viene da se attraverso l allenamento, ma lo stretching nei giorni dell allenamento calistenico devo programmarlo, ci sono molti esercizi che non riesco a fare come lo slow muscle up soprattutto per mancanza di flessibilità, ecco cosa voglio dire... quindi anche per migliorare il gesto nell allenamento alla sbarra e a corpo libero, es. squat 1 gamba, è fondamentale lo stretching

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Per gli esercizi che hai detto te il pnf dovrebbe funzionare, perchè si basa sul idea di abituare il corpo ad eseguire contrazioni muscolari in condizione di forte allungamento.

Rispondi
AirFede
(@airfede)

Se sei disposto davvero a raggiungere buoni obiettivi, se sei già ad un livello intermedio di allenamento al corpo libero e vuoi migliorare le tue capacità, più che farti noi la scheda fai un investimento di due soldi e compra questi due libri:

[url= http://www.amazon.it/Overcoming-Gravity-Systematic-Gymnastics-Bodyweight/dp/1467933120 ]Overcoming Gravity[/url]

[url= http://www.amazon.it/Stretching-Flexibility-Kit-Laughlin/dp/0743200691 ]Stretching & Flexibility[/url]

Poi se hai ancora dubbi ne possiamo parlare qui!

Cheers

Rispondi
Marco
(@marco)

Se proprio vuoi allenarti per un'ipotetica aggressione allora dovresti allenarti più o meno come ti alleneresti per una gara. Io comunque rimango dell'idea che in un'ipotetica aggressione puoi anche essere muscoloso e preparato quanto vuoi, ma se uno vuole farti realmente del male te lo fa e non puoi farci nulla. Poi ci può anche essere il caso dell'ubriaco che fa l'attacca brighe... ma in quei casi se sei sobrio e fai arti marziali sei già a posto.

Rispondi
ShowTime Pettis
(@showtime-pettis)

Sono un po' confuso.

Per quale motivo tutto questo stretching?
In una situazione reale come quella ipotetica cui vorresti essere preparato mica ti metti a tirare high kick per la strada. Se lo fai come potrebbe dire un Darwin "lasciamolo morire" eheheh.

Poi tra l'allenamento per la gara e l'allenamento "da aggressione" passa tutta la differenza del mondo e ha ragione Marco all'inizio nel dirti di non perdere tempo a cercare un allenamento specifico, ma fai il pitbull perché ti piace.

Un incontro, una lotta in qualsiasi arte marziali ha 100 volte la durata di un'aggressione che è una roba che dura davvero una manciata di secondi, più che una grossa preparazione fisica (che per carità, aiuta sempre) occorre una preparazione psicologica alla situazione di stress data dall'abitudine a trovarti in determinate situazioni che andrai a simulare con intensità crescente nel corso che seguirai (se si tratta di un buon corso).

Non c'è un allenamento fisico specifico.
Normalmente ti direi per questioni di tempo di utilizzare bilancieri e co., ma a te piace il calistenico e quindi divertiti a farlo, migliora e stop. Non è la prestazione fisica pura quella che ti serve nella situazione che vuoi prevenire.

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training