Forum

libri

3 Post
3 Utenti
0 Likes
2,690 Visualizzazioni
kairon
Topic starter
(@kairon)

ciao ragazzi, non sono sicuro sia la sezione più adatta, ma ci provo comunque.
vorrei iniziare a formarmi in modo serio e completo per tutto quello che riguarda la scienza dell'allenamento, la prestazione motoria e l'allenamento alla forza.
in particolare i miei obbiettivi consistono nel capire in modo completo come allenare un atleta nei diversi sport, con preferenza per gli sport di combattimento (boxe, boxe thailandese, lotta olimpica, jiu jitsu, judo, MMA).
purtroppo ho cercato scorciatoie, cercando libri che propongono schede etcc.. in breve mi sono reso conto che le scorciatorie non portano da nessuna parte e ho deciso di fare le cose seriamente.
purtroppo non mi è assolutamente chiaro quali siano oggi in italia i canali per formarsi in questo ambito, anzi mi pare vi sia una forte confusione.

attualmente ho iniziato a studiare "Apprendimento motorio e prestazione" di Schmidt e Wrisberg, che mi sta dando alcuni concetti molto importanti sui quali mancavo completamente.
in seguito volevo passare a qualcosa che trattasse più nello specifico l'allenamento sulla forza, ho letto diversi articoli di poliquin e mi sono piaciuti molto, oltre ad apparire ai miei occhi inesperti parecchio convincenti, so che ha scritto anche dei libri, me ne consigliate uno in particolare? se non suoi altri autori o testi "obbligatori" a cui approcciarsi? o altri percorsi validi?
mi interessa capire il perchè e il per come di tutto, non voglio dovermi fidare e credere a quello che sento, voglio poter dire di capire per poi scegliere da solo. sapere è potere.

2 risposte
kairon
Topic starter
(@kairon)

un altra cosa che mi sono scordato!
vorrei imparare le tecniche di esecuzione degli esercizi principali in modo CORRETTO.
dove si imparano? le esperienze che ho avuto frequentando palestre sono state davvero deludenti , gli "allenatori" ne sapevano appena un po' più di me.
dove si impara a fare: panca, squat, stacco e eventualmente slancio, strappo etcc in modo corretto?

Rispondi
Silent
(@silent)

Ciao Kairon,
per l'apprendimento delle tecniche di esecuzione dei principali esercizi RawTraining quest'anno organizzerà dei workshop monotematici.
A breve pubblicheremo il calendario.
Ti posso anticipare che uno verterà su squat e stacco ed un altro sulle alzate olimpiche.
Per la formazione sui libri guarda ad est

Rispondi
sordini2013
(@sordini2013)

Un'ottima guida per l'organizzazione dell'allenamento negli sport di combattimento è "Preparazione atletica negli sport di combattimento" di Luca Martorelli, hoepli editore.
Forse l'unico lavoro sul tema, moderno e completo.
L'ho letto già due volte!! 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training