Forum
allenamento forza ma senza squat e stacco?
@ Sberla54:
se hai seri problemi alla schiena non penso che la trap-bar posso essera la soluzione migliore dato che il peso si scaricacomunque sulle vertebre lombari!
l'unica cosa a cui bisogna fare attenzuione con l'hip belt squat è di non ''sparare'' le ginocchia troppo in fuori ... quando si usa il bilanciere , il peso ti aiuta a tenere una corretta impostazione delle gambe ma con lo squat a cintura no ... a me ha creato un dolore al ginocchio sinistro che ho subito corretto traendo spunto da McRoberts ... lui consiglia di fare questa variante di squat reggendosi con entrambe le mani ai due capi di una corda da fissare al rack o a qualcosa di potente , e squattare con il corpo più dritto e le ginocchia regolari , come nello squat con bilanciere ...
uhm quindi una misura indicativa non c e per i rialzi? io pensavo a due step da aerobica (ho visto i video postati e sono un po altini no?avrei paura) ma non vorrei piantarmi i dischi nelle *****..pero ho visto che Paolo nell articolo usa due rialzi che mi sembrano bassi boh che ne dite?
per la trap bar anchio ci avevo pensato ma un po sulla schiena il peso gravera lo stesso e conta che per me non ci sarebbero problemi ma se tu hai gia carichi importanti tenere il peso con le mani nn è il max,puo cedere la presa
per prisonbreak: potevo sparare cifre assurde ma visto che ho scritto per imparare nn avrebbe senso: per adesso sto facendo 3x8 prone e un 2x8 supine con +10kg (avevo iniziato con 2 prone e 3 supine).come vedi nn è granche (è per questo che voglio fare forza,per aumentarla:))
ah di buffer nn so quanto diciamo che quando vedo che la tecnica inizia a peggiorare mi fermo (credo un paio)
@PrisonBreak: immaginavo...peccato...
Gia' comunque se recupero lo squat posso fare 2 esercizi fondamentali su 3...
@Alessandro Urru: grazie delle dritte! La storia della corda non sembra comodissima pero'...in che libro ne parla McRobert?
Ma invece il tacco che consiglia Paolo? Puo' risolvere questa cosa delle ginocchia troppo avanti?
@ElNabbo: io penso che provero' i due step da aerobica. Cerca "belt squat" su YouTube, ci sono tantissime persone che li usano. Sono abbastanza bassi e, secondo me, con una cintura con catena corta ce la si dovrebbe fare.
Per la trap bar, io non squatto e non stacco da anni quindi avrei sicuramente carichi bassi, pero' cmq la storia della presa e' vera..non ci avevo pensato 🙂
@sberla54 no il tacco serve comunque perchè ti permette di posizionare nel modo giusto il tuo centro di massa ma senza far sporgere troppo in avanti le ginocchia..per me è la soluzione ideale
per la cintura è facile da fare, vai al brico ti compri un tubo di irrigazione dell'acqua lungo come la tua vita, poi una catena da infilarci dentro, una catena per agganciare i pesi, e 3 moschettoni, l'ho costruita pure io per caricare le trazioni, avrò speso 4 euro
Ok allora bisognera' considerare anche la creazione del tacco di legno...
Il problema, sia per il tacco che per la catena, e' che io col fai da te sono veramente impedito...vedro' di arrangiarmi 🙂
@sberla54 ho visto l'articolo nel libro ''costruire muscolo ' perdere grasso ' apparire al meglio '' ... lo so il titolo non è dei migliori però 2 anni fa anch'io ho avuto i miei 6 mesi di periodo di bodybuilding ... e che ci posso fare 🙂
ragazi ho appena visto qiesta cintura http://www.amazon.com/SUPER-SQUATS-Hip-Belt-Medium/dp/B005IE7G00/ref=sr_1_16?s=sporting-goods&ie=UTF8&qid=1327572012&sr=1-16
secondo me risolve gran parte dei problemi per rialzi tacchi etc.etc. ... basta attaccarci direttamente il bilanciere !
cosa ne pensate ?
scusate, ma di che problemi di schiena stiamo parlando:
schiacciamento, ernia, lombalgia dovuta a scarsa mobilità articolare?
non si sta generalizzando troppo?
poi in che termini parliamo di potenziamento:
solo per le gambe, per facilitare un dato sport o un modello prestativo particolare?
@Alessandro:
ho visto l'articolo nel libro ''costruire muscolo ' perdere grasso ' apparire al meglio '' ... lo so il titolo non è dei migliori però 2 anni fa anch'io ho avuto i miei 6 mesi di periodo di bodybuilding ... e che ci posso fare :-)
Ahahah non ti preoccupare, anche a me piace il bodybuilding, non ti giudico 🙂
Mi piace la giusta via di mezzo...
ragazi ho appena visto qiesta cintura http://www.amazon.com/SUPER-SQUATS-Hip-Belt-Medium/dp/B005IE7G00/ref=sr_1_16?s=sporting-goods&ie=UTF8&qid=1327572012&sr=1-16
Guarda, a me sembra scomoda, ti sbilanci, sbatte sempre per terra, hai un ROM limitato, ti serve comunque una piattaforma d'appoggio. L'avevo vista quando cercavo i vari video...guarda:
[url= http://www.youtube.com/watch?v=XA2G6nNGt_0 ]http://www.youtube.com/watch?v=XA2G6nNGt_0[/url]
[url= http://www.youtube.com/watch?v=xxTS_QW2DDU ]http://www.youtube.com/watch?v=xxTS_QW2DDU[/url]
Poi costa 100 euro, che e' veramente un furto.
@00mister:
Bhe, nel mio parlo di ernia lombare perche' ne ho una fra L5-S1. Molti sono messi come me, con ernie piu' o meno piccole.
Io ho sempre parlato pensando a questa cosa qui...
Come scopo, io ho in mente l'allenamento per la forza ed il bodybuilding.
per rispondere a 00mister:grazie dell interesse, personalmente ho una lombalgia che definirei cronica dovuta a due vertebre ravvicinate con micro ernie..la mia domanda iniziale era come allestire un programma forza se nn posso fare squat e stacchi ma è venuto fuori questo hip belt squat che potrebbe essere una soluzione almeno per un fondamentale..
se qualcuno sta gia lavorando su come praticamente muoversi dia suggerimenti please..per ora a me sembra che una cintura (fai da te o comprata) piu due step potrebbero andare
ah una domanda:ma il tacco usato da Paolo quindi è necessario?
Sembrerebbe di si, che il tacco di Paolo sia necessario per equilibrare il centro di massa senza dover sporgere troppo in avanti le ginocchia, sforzandole troppo. Caviglia poco mobile o meno...
Io provero' prima senza, ma se lo dice Paolo mi fido 🙂
allora ragazzi cerco di rispiegare la storia del tacco ma alla fine quello che dico è quello che ha scritto paolo
1 se faccio un hilp belt squat e cerco di scendere come uno squat normale il centro di massa non è sopra l'area dei piedi e per questo cadrei
2 questo non avviene perchè il corpo per bilanciarsi manda automaticamente avanti le ginocchia in modo da far cadere il centro di massa sull'area dei piedi. le ginocchia però non dovrebbero andare troppo avanti quindi
3 mi metto davanti a un muretto in modo da non far sporgere troppo le ginocchia e tengo la schiena ancora nella solita posizione, però di nuovo in questo caso il centro di massa non è sopra l'area dei piedi
4 nuovamente il corpo cerca di trovare l'equilibrio però avendo le ginocchia bloccate dal muretto per spostare il centro di massa manda tutto il tronco in avanti(la schiena diventa quasi parallela al terreno ma non ci si fa male perchè non è caricata)però sorge un altro problema andando avanti con il tronco non riesco a scendere con le gambe! neanche a farle arrivare parallele al terreno quindi che si fa???
5 ecco che arriva il tacco, questo fa si che il centro di massa si sposti sopra l'area dei piedi e allo stesso tempo riesco a tenere una posizione corretta per le ginocchia!
grazie davide..ergo tutti dal falegname!!
Chiarissimo! Grazie!
Io all'inizio avevo capito che era un problema solo di Paolo, per la sua scarsa mobilita' della caviglia.
Che rottura comunque...io non ho mai visto un falegname neanche col binocolo...vedro' di svilupparmi...