Forum

nuoto raw!!

3 Post
2 Utenti
0 Likes
2,371 Visualizzazioni
jonnyboy
Topic starter
(@jonnyboy)

Ciao ragazzi, qualche settimana fa ho parlato del mio problema con la spalla e ho avuto un sacco di suggerimenti ottimi.
ma ora il problema si fa serio, ho una contrattura e devo stare fermo per un pò (ancora da escludere problemi a livello vertebrale). siccome ci sono già passato so per esperienza che dovrò fare fisioterapia e ginnastica.
sconsigliano addirittura la corsa, e consigliano vivamente il nuoto.
premesso che mi dedicherò al nuoto e i primi tempi punterò sul fiato e la resistenza, ma siccome la cosa durerà mesi, volevo suggerimenti su come affrontare un allenamento solo ed esclusivamente in vasca in stile raw!
tenendo conto che in vasca libera non si possono usare le palette per le mani , e che personalmente come tecnica sono a livello(sotto) da ex agonista(molto ex).
il problema non è la tecnica, comunque.
pensavo di fare batterie con solo braccia, solo gambe , e complete, alternare velocità a resistenza, e così via.
qualcuno ha suggerimenti!
ciao

2 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
Quanto tempo puoi dedicare al nuoto ? sia giornaliero che settimanale .

Rispondi
jonnyboy
Topic starter
(@jonnyboy)

ciao
Allora, tenendo conto che faccio i turni e che sono vincolato con gli orari anche della piscina, penso comunque di iniziare con 2 volte alla settimana , per la prima settimana, 3 volte le due settimane successive, e poi 4 volte alla settimana.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
Due premesse prima di darti dei consigli generici :

Uno : per poter fare uno specifico piano di allenamento [ distanze - tempi di recupero - frequenze cardiache Test eccetera ……] bisogna conoscere personalmente l'atleta, che obbiettivi deve raggiungere cioè in cosa gareggia "velocità, mezzo fondo, fondo, o lunghe distanze in acque libere ".

Secondo : come tu saprai visto che sei ex agonista la cosa fondamentale nel nuoto prima di fare un qualsiasi programma di allenamento vero e proprio, è valutare la tecnica di nuoto, galleggiabilità, acquaticità, posizione idrodinamica ......e altri vari fattori da non trascurare mai.

Detto questo, senza avere la pretesa di fare il preparatore per corrispondenza e visto che dal tuo post mi sembra di capire che, non hai pretese di gare agonistiche di nuoto

Io proverei un approccio del genere considerando che tu possa trascorrere almeno un'ora di tempo "effettivo" in acqua ad ogni allenamento, dividerei la seduta in questi termini : [un leggero riscaldamento sempre] qui è cosa molto soggettiva e individuale come farlo.
Poi passerei alla seduta vera e propria e da li inizierei a tenere d'occhio l'orologio "Crawl" 20' minuti di sole gambe mani su la tavoletta -
10' minuti sempre crawl nuotando con un solo braccio 5' minuti con il dx e 5' minuti con il sx uno resta steso in allungo su l'acqua non su la tavoletta -
sempre crawl 15' minuti di nuoto completo Ma senza usare i palmi delle mani "Tenendo i pugni chiusi "
- 15' di misto facendo molta attenzione alla tecnica della nuotata - deve esserti di aiuto fine a te stesso per capire quale stile prediligi e quali sono i difetti negli stili che ti piacciono meno. Totale 60'

Nelle sedute successive, personalmente io predigerii sempre un approccio simile : dividi il tempo che puoi stare in acqua e dedica il maggior tempo possibile alle gambe (che anno un indice di galleggiabilità molto più basso ) inserisci sempre un allenamento nello stile che preferisci , ma renditelo più difficoltoso! per esempio tenendo i pugni chiusi, o facendo un recupero a braccia tese o magari entrambi cioè puoi recuperare a braccia tese mantenendo sempre i pugni chiusi,
fai in modo di aumentare il tempo che dedichi al nuoto con un solo braccio per volta, inserisci la nuotata con le gambe trattenute da gli elastici o dal pull-boy, ottima cosa sarebbe che tu ti segnassi le vasche che riesci a fare nuotando nei modi sopra descritti e pian piano riuscire a migliorare.

Fai una seduta a settimana nuotando come si deve, prenditi i tempi e le distanze fatte.
Quando vedi dei notevoli miglioramenti dedica più sedute al nuoto completo tempi e distanze alla mano .
Ma non trascurare mai "almeno una seduta a settimana" di dedicarti a gli esercizi per il miglioramento e il mantenimento della tecnica.

Io te ne ho descritti solo alcuni ed in parte ma come tu saprai sono molti di più . nuotare il dorso con il bicchierino su la fronte, nuotare a rana e gambe a delfino, nuotare a rana senza tenere i piedi a martello, il recupero del braccio nel crawl farlo toccare la spalla prima della entrata in acqua , tenere il pugno chiuso in modo alternato . e molti altri .

Buon Allenamento

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training