Forum
100 kg di zavorra alle parallele a quanto corrispondono su panca?
Domandina spensierata:
Sono 85 kg di peso corporeo e ho un massimale di 60 kg di zavorra con le dip (scendendo poco oltre il parallelo). Dopo aver letto l'affascinante articolo di Silent ''io rawer'' ho intenzione di raggiungere anche io i maledettissimi 100 kg di zavorra.
A vostro parere, una volta raggiunto i 100 kg di zavorra ad 85 kg di peso corporeo (185 kg in totale), quanto potrei alzare di panca piana?
Non esiste una proporzione diretta tra panca piana e le dips. Entrambi gli esercizi interessano gli stessi distretti muscolari ma il rom è diverso. Se facendo le dips, a inizio movimento, l'omero si trova a formare un angolo di 90° con il tronco posteriormente e a termine esercizio, lo stesso angolo è diventato nullo, nella panca è tutto l'opposto: ad inizio movimento l'omero è allo stessa altezza del tronco e termina quando raggiunge un angolo di 90° frontalmente. Quanto detto è una enorme semplificazione dei due esercizi ma rende l'idea del perchè non si possa fare un raffronto diretto. Se hai guadagnato dei kili in più nelle dips sicuramente ne hai guadagnati anche in panca, ma non puoi avere una percentuale precisa. A questo devi aggiungere la specificità di ogni esercizio che complica ancora di più le cose.