Forum

Inizio allenamento ...

Inizio allenamento con Kettlebell

18 Post
2 Utenti
0 Likes
4,348 Visualizzazioni
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Ciao a tutti,sono un ragazzo di 36,è da poco che mi sono registrato,ma già diverso tempo che seguo le varie discussioni sulle ghirie e dopo aver visto svariati video a riguardo,mi sono deciso a comprarne una coppia per iniziare,vorrei focalizzarmi sullo slancio completo e sullo snatch,sia per imparare bene la tecnica e sia perché sono i due esercizi che mi piacciono di più,nn devo fare gare ne diventare chissà chi,per il momento vorrei solo aumentare un po' forza/resistenza e perdere qualche chiletto di troppo.
Ora,visto e considerato che nn ho mai fatto pesi,solo giocato per anni a calcetto,pensate che una coppia da 16 kg possa andare bene?
Mi sapete dare qualche dritta su dove acquistare?
Qualsiasi consiglio è ben accetto,a voi la parola

17 risposte
6Myur9
(@6myur9)

Ciao
Io ho due 16 prese da Amazon, non ricordo nello specifico e sono ghiri sport.
Io peso 80 e sono partito con i 16 e già con quelli ci ho fatto un bel lavoro (ora uso le 20).
Io ho imparato la tecnica con i video di Andrea Biasci, anche se di certo non ho la tecnica migliore dl mondo, anzi.
Su YouTube trovi dei video e qui su rai trovi dei suoi articoli.
Se ti dai ai Kb puoi essere sicuro che, se mangi decente, il peso è destinato a scendere.

Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Ciao Myur e grazie della risposta,si anche io ho visto i video di Andrea Biasci e anche di altri,ma lui ,perlomeno per me,è quello che li spiega meglio.
Per quanto riguarda il mangiare,nn faccio una dieta ferrea,ma cerco di mangiare bene,senza dolci,giusto marmellata al mattino.
Ti volevo chiedere ma i due da 16 li usi ancora oppure li vuoi dare via?

Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Su ebay ho visto quelli della toorx che vendono una coppia da 16 kg sui 125 €,qualcuno li ha mai usati,sono validi?

Rispondi
6Myur9
(@6myur9)

Ciao
I 16 li uso nel riscaldamento e nelle serie a cadenza veloce, non sono ancora abbastanza forte per usare le 20 su quelle.
Prova a dare un occhiata anche su subito.it, a volte ci sono delle ghirie. Io le mie 20 e 24 le ho prese li.

Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Si su ebay ci sono,ho visto della toorx,che ne pensi?

Rispondi
6Myur9
(@6myur9)

Ho visto su ebay le 16 olimpionici e sono uguali ai miei, cambia il logo. Anche io i miei li ho pagati attorno ai 100, quindi direi ok.

Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Perfetto prendo quelli allora,grazie di tutto

Rispondi
6Myur9
(@6myur9)

Mi permetto anche di consigliarti di leggere alcuni esempi di diari che trovi qui sul forum per prendere degli spunti su come iniziare, ci sono un sacco di ottimi consigli.
Poi magari sai già come programmare, ma io a distanza di più di sei mesi ancora ci capisco poco....

Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Si sì,ne ho già letti parecchi,comunque,come già scritto,farò snatch e slanci completi,voglio imparare bene la tecnica,nn ha senso fare 100 esercizi diversi e nn farne uno bene,per curiosità,tu come mi consiglieresti di iniziare?

Rispondi
6Myur9
(@6myur9)

Guarda io all'inizio ho fatto jerk e snath, poi adesso sono passato solo allo slancio completo.
Fai conto che io non sono un granchè come esempio perchè ancora sudo con le 20.
Io sono partito facendo 3 allenamenti a settimana:
1) Slancio completo facendo 10 serie da 1' (rest 1') con cadenza fissa
2) Slancio completo facendo 3 o 4 serie lunghe con pausa a sentimento (2-3 minuti)
3) Qui facevo un pò roba più libera anche non di ghirisport
però io ho fatto il grosso errore di partire senza numeri dietro (non sapevo il mio massimale) e non lavorando a tempo ma a ripetizioni.
Che poi all'inizio è andato bene comunque.
Puoi leggere qui per farti magari un idea migliore
http://www.rawtraining.eu/forum/kettlebell-girevoy-sport/827/

Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Ho trovato un allenamento che ho un po' personalizzato e vorrei provare,nn so se va bene,è impostato così:
20 snatch
20 push up
2' rip
20 snatch
20 push up
15 snatch
15 push up
2' rip
20 snatch
20 push up
15 snatch
15 push up
10 snatch
10 push up
2' rip
20 snatch
20 push up
15 snatch
15 push up
10 snatch
10 push up
5 snatch
5 push up
2' rip
30x4 addominali
Dopodiché chiamo il 118

Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)
Rispondi
RaffeB
Topic starter
(@raffeb)

Si potrebbe anche sostituire con slancio completo,una volta uno,una volta l'altro,che ne pensi?

Rispondi
6Myur9
(@6myur9)

A mio parere dipende a cosa punti.
Mi spiego: se lo scopo è "faticare" può andare bene, di certo è un circuito che da filo da torcere, se però punti a progredire sugli esercizi del GS starei lontano dall'esaurimento.
Potresti fare una prima parte in cui lavori sulla tecnica con tante serie e poche rip, riposo adeguato e cerchi di migliorare la qualità del gesto. Poi fai una seconda parte in cui lavori a circuito e ti esaurisco.
Tieni presente che più ti spremi e più lungo sarà il recupero fisico e che non è detto che fatica sia sinonimo di miglioramento.
Tutto, ovviamente, a mio parere.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi: