Forum

Consiglio acquisto ...

Consiglio acquisto kettlebell

19 Post
8 Utenti
0 Likes
7,702 Visualizzazioni
yourmajesty
Topic starter
(@yourmajesty)

Ciao a tutti sono un ragazzo di 23 anni che si allena in palestra (solo pesi liberi, sangue e sudore....niente strane macchine.....BLEAH!!!) da circa 5 anni. in questi anni ho raggiunto grandi livelli di forza e di massa ma ora, anche se non voglio abbandonare manubri, bilancieri e corpo libero, mi sto interessando all'allenamento coi KT. Volevo unire le 2 cose ed avvicinarmi a questo bellissimo sport.
Ora finite le presentazioni volevo chiedere un parere su cosa acquistare 🙂 io pensavo ad una coppia da 16.
Sono alto 1 e 87 e peso 88 kg spalle larghe e vita stretta. Massimali: In panca piana 170 kg, Squat 150 (qualche fastidio al ginocchio mi ha un po' frenato ultimamente), stacco 130 Kg. Ho provato anche con la Lat Machine in modo da avere un riferimento e siamo sui 130/140 Kg di massimale.
Personalmente penso che 16 Kg (la coppia) siano il peso migliore per iniziare (con umiltà) uno sport difficile e mi consentano comunque lo sviluppo di forza esplosiva.
Filippo.

18 risposte
Nemo67
(@nemo67)

Ciao,
nonostante i tuoi numeri,ti consiglio di cominciare con 1 kettlebell da 16 kg.
Avrai delle sorprese in quanto mettera' a nudo un bel po di deficit funzionali,ti mettera' a posto la schiena e ti fara' lavorare non poco.
Ti consiglio di documentarti per bene e di fare qualche lezione one to one con un istruttore certificato: i movimenti vanno studiati.
Il kettlebell e' una pratica,non un workout. Ci vuole grande applicazione,credimi.

Rispondi
yourmajesty
Topic starter
(@yourmajesty)

Ti ringrazio...era proprio la mia idea: sto leggendo molti articoli e manuali per capire le meccaniche dell'allenamento coi kt. so che è un lavoro completamente diverso molto più "funzionale". appunto per questo voglio intraprenderlo.
è un attrezzo nudo e crudo che richiede disciplina..per questo mi attira.
hai confermato ciò che pensavo io...!!!

Rispondi
Zanjiff
(@zanjiff)

Ciao, benvenuto, prima di darti consigli che strada vuoi intraprendere girevoy sport o kettlebell training? A mio pare con i tuoi massimali dovresti iniziare coi 24, anche i 20 mi sembrerebbero leggeri, il fatto è che con i 16 non sviluppi nulla secondo me. Aspetta cmq il parere di qualcuno più esperto di me! 🙂
p.s. se vuoi fare un investimento a lungo termine io mi butterei sui caricabili gialli e rossi

Rispondi
yourmajesty
Topic starter
(@yourmajesty)

Infatti appena ho iniziato a studiare il kettlebell training con l'intento di integrare il mio allenamento in palestra ho pensato subito "beh parto dai 24 alla fine uso i manubri da 40 in panca a 45°"
Però i movimenti mi sembrano molto difficili e tecnici.... Sinceramente forse è meglio approcciarsi con un umile 16 kg e curare la tecnica (come ti ripeto non abbandono la mia ghisa e i miei esercizi a corpo libero... Non potrei mai vivere senza :P).
Il kettkebell caricabile sarebbe ideale....ma che prezzo 🙂

Rispondi
Zanjiff
(@zanjiff)

Però è anche difficile studiare la tecnica con pesi troppo leggeri, devi sentire il peso, ad esempio se utilizzo un peso leggero per fare un jerk alla fine è probabile che faccia un press, perchè non sento il bisogno di spingere con le gambe, viceversa se utilizzo un peso che non riesco a pressare utilizzerò velocità e tecnica impostate in modo corretto per riuscire a completare l'alzata.
Cmq non ti sto obbligando a prendere kb di un peso o di un altro, ci mancherebbe, ti sto solo dicendo cose che sono saltate fuori in altre conversazioni simili.

Rispondi
yourmajesty
Topic starter
(@yourmajesty)

Io ho postato per avere un consiglio. 🙂 cerco di capire il modo migliore di approcciarmi al KT...io tibringrazio anzi! 🙂 credo che l'unica sia provarli e vedere come sento reagire meglio il fisico.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

Ciao

io ho cominciato col ghirisport nel 2011, a 36 anni, 190x95 circa (vedi il mio diario... )
con massimali tipo 70 kg panca, 100 kg squat , 130 kg stacco ..... e un paio d'anni fatti a kettlebell training self-made ...

= la coppia da K16 praticamente non l'ho mai usata, sono partito subito coi K20

vuoi un consiglio per non farti ripetere gli sbagli che ho fatto ?
vai da un istruttore o praticante che reputi capace , possibilmente che sappia il fatto suo sia di kettlebell training che di ghirisport, e fatti un'oretta come si deve, saprà consigliarti, ma soprattutto farti vedere le differenze fra i due stili, sui quali in queste pagine si è già scritto tonnellate di argomentazioni 🙂

se vuoi altre info, chiedi 8)
ciao

Rispondi
Massimo
(@massimo)

Parlando di ghirie potresti prendere una coppia da 16 e una da 20... cmq se sono 5 anni che ti alleni col bilanciere penso che ci sia qualcosa che non va nella tecnica... La panca la fai con il fermo e nello squat scendi sotto il parallelo ad esempio...?

Rispondi
yourmajesty
Topic starter
(@yourmajesty)

@lord Bafford ti ringrazio per i consigli, a questo punto credo che i 16 siano proprio pochi... 🙂 sicuramente devo imparare la tecnica da qualcuno che la sa già per evitare errate esecuzioni e infortuni.. 🙂 dove le hai acquistate le ghire?

@Massimo Perchè dici che qualcosa non va con la tecnica: curo al massimo tutti gli esercizi...nello squat son sincero ultimamente fatico perchè ho un ginocchio non al meglio che non voglio forzare troppo. Ma sinceramente credo che la mia tecnica sia buona...

Rispondi
Massimo
(@massimo)

Perchè 130 di stacco è molto poco per il tuo peso e gli anni di allenamento e solitamente è l' alzata in cui si solleva di più, in particolare all' inizio e senza attrezzatura (raw).

Rispondi
yourmajesty
Topic starter
(@yourmajesty)

Si è vero...hai ragione. Lo stacco lo curo molto e forse credo di avere qualcosima ancora di margine 🙂 certo da quest'anno lo sto allenando molto meglio. Quindo credo che potrò alzarlo bene...

Rispondi
canotta
(@canotta)

video...

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

quando ho cominciato con il kettlebell training nel 2008/2009 mi sono preso di tutto di più del modello grigio a base gommata (olympian's) con pezzature crescenti al crescere dei carichi che utilizzavo, dai K16 ai K32, poi passando al ghirisport con i kettlebell ci fai poco .... 🙁 e quindi mi sono dovuto procurare le coppie di ghirie (usate ,via internet e questo forum)

per questo ti dico, forte delle cavolate da me fatte (tutte, tranne infortuni per fortuna) in questi anni: parti con il piede giusto, provando prima di acquistare e facendoti consigliare da un tecnico/istruttore, così eviterai di perdere tempo e buttare soldi 😉

Rispondi
Massimo
(@massimo)

quoto sia Lord che Canotta

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training