Forum
Esperienza con le ghirie?
Ciao a tutti!
Ormai come potete vedere dal mio diario mi alleno principalmente a corpo libero, con bilancere ed anelli.
Ora però, in vista dell'estate, sopratutto in Agosto, la palestra dove insegno e mi alleno chiuderà per un mese, e a parte il terrore per non poter usare più il bilancere mi sono detto: "perchè non sfruttare quest'occasione?"
così ho deciso di chiedere a voi esperti del forum, perchè vorrei avvicinarmi un po' al mondo delle ghirie e imparare qualcosa di nuovo, per mettermi in gioco.
il punto è che...non so da dove cominciare! in materia sono decisamente ignorante!
ciao, ti rispondo anche se ho intrapreso da poco questa strada, la prima domanda è: kettlebell training o ghiri sport?
bella domanda.
sinceramente!? non lo so, non so cogliere nemmeno la differenza, se non per il fatto (credo) che le ghirie sono sempre della stessa dimensione mentre i kettlebell no, giusto?
ecco perchè volevo chiedere a qualche buon'anima pia esperta nel campo che magari sapesse indirizzarmi su ciò che mi è più congeniale.
Allora il kb training è incentrato sul fitness, il ghiri sport è incentrato sulla performance sportiva e ci sono esercizi codificati (slancio, slancio completo e strappo) con cui ti puoi confrontare. Secondo me il potenziale è questo, il confrontarsi, capire da dove parti e dove arrivi, mentre il kb training mira più a "stancare a caso" (opinione personale).
nono niente KT, ovvio che voglio potermi confrontare e non fare esercizi a caso!
Allora se vuoi allenarti in ottica gs ti linko questo
http://www.kettlebellinvictus.it/project-invictus-part2-riprogrammazione-tecnica/
c'è tutto quello che serve per inziare!
grazie mille, ho letto tutto e salvato sui preferiti, così da poterlo spulciare nuovamente..ora quello che mi preme di più è sapere dove posso mettermi a studiare la tecnica per avere quantomeno l'infarinatura di base.
nel senso che, abituato a predere un sacco di tempo seduto a studiarmi squat e stacco, penso che anche con le ghirie dovrebbe essere lo stesso.
Ecco il link, penso che i video tutorial di visione abbiano aiutato tutti!
http://www.youtube.com/user/VGirevyk
e pensare che mi ci ero anche iscritto, ma non lo trovavo!
e dove trovare video migliori di quelli di andrea?! 😀 grazie mille!
Anche qui c'è un sacco di roba: buona visione
[url= http://worldkettlebellclub.com/intro-to-kettlebells/ ]link[/url]:
Mentre qui c'è oleh:
perfetto! ho da studiare per un mese! grazie mille! 😀
De nada! Anche se il consiglio più utile che posso darti è di cercare il confronto con chi ci è già passato prima di te.
Metti video qui o fai domande etc... spesso un confronto vale più di molte ore spese a studiare, o ti fa vedere le cose con occhi diversi.
senza ombra di dubbio, è una cosa che farò assolutamente, ti ringrazio.
a proposito...per quanto riguarda le ghirie...dove consigliate di prenderle? e sopratutto..da quanti kg partire?!
attualmente (anche se i test sono di due mesi fa e devo ritestarmi) parlando di forza ho un massimale di 110kg di squat, 135kg di stacco e 85kg di panca, se può servire.
Credo che la domanda fondamentale non sia quanto hai di massimale ma quanto hai nel portafogli 🙂
Tornando seri, io le ho prese da lacertosus, credo che come membro del sito hai uno sconto. Ma le vende anche olympian's e new vitaly qui in italia. Vai sui siti e valuta quali costano meno.
Altrimenti puoi provare a prendere i componibili di olympian's chi le ha provate si trova bene e vanno da 8 a 40 kg.
Come peso di partenza credo che una coppia da 16 e una da 24 possa andare. Insomma con i 16 impari i movimenti e con i 24 poi ti allenti sotto ad un peso che ha senso chiamare cosi. Se devi farci solo un mese prendi i 16 intanto e poi valuti l'investimento per i 24
A meno di particolari situazioni non mi sento di consigliare taglie intermedie proprio per il discorso denaro. Sti affari costano e nemmeno poco... Però danno anche un sacco di soddisfazioni 🙂