Forum
Saluti e consigli tecnici
Salve mi presento sono matteo, seguo il forum da molto tempo e ho deciso di iscrivermi, ho 23 anni e principalmente pratico karate, mi alleno a casa con panca, squat e stacco e da qualche settimana mi sto cimentando con slancio e strappo con le ghirie.
Posto questo video per chiedere consiglio a voi, per capire se sto facendo qualcosa di sensato o assolutamente sbagliato, per il momento mi concentrerei sul cercare di migliorare tecnicamente o almeno avvicinarmi a una tecnica buona per poi iniziare a programmare qualcosa.
Grazie per l'attenzione!!
[video] http://www.youtube.com/watch?v=f1CQb2X8Wn8&feature=youtu.be [/video]
Ciao e benvenuto!
Ti dico quello che vedo io:
- Non si vede perfettamente ma cerca in fase di rack di tenere i gomiti a contatto con il bacino, sembra che hai la schiena rigida, rilassati, fai una C con la schiena e appoggiati comodo con i gomiti.
-Nella fase di spinta sei molto veloce, ma forse per il fatto che non poggi bene perdi un sacco di energie muovendo aria. Spingi bene con i piedi andando avanti col bacino e spingendo sulle punte dei piedi. In pratica è come un pugno della boxe (ma credo che il karate bene o male funzioni sulla base di principi simili), ti accorgi che è venuto bene, quando hai mosso i piedi e senza contrarre muscoli ti ritrovi ad aver colpito con il pugno, grazie alla forza che dai piedi si è propagata su fino al braccio.
Beh nel jerk è la stessa cosa, spingi con i piedi e ti ritrovi con i pesi sulla testa.
-Appena finita la spinta piega le gambe e cerca l'incastro buttando giu il culo.
-Anche in fase di lock out (pesi sulla testa) porta un po' il culo più in dietro e cerca una posizione rilassata.
In pratica credo di non aver scritto nulla di nuovo.
Se ti posso dare un consiglio, imposta l'allenamento con molto volume e serie sopra le 10 ripetizioni. Cosi potrai curare la tecnica e allo stesso tempo renderti conto di come comportarti sotto i pesi in uno stato di stanchezza crescente.
Potresti provare a lavorare sulla tecnica con serie da 10 tranquille senza guardare i tempi e poi passare a serie da 1' o cose cosi...
Grazie per la risposta simone, per quanto riguarda la schiena me la sento rigida in rack sì, ancora la devo perfezionare, in alcune serie sono più rilassato, in altre non incastro bene e quindi mi devo sforzare per tenere la posizione e quindi mi irrigidisco (penso di inserire serie a tempo in cui provo ad essere il più rilassato possibile).
Per quanto riguarda la spinta coi piedi devo cercare di andare in avanti e in basso (a buttarmi sulle punte fino a quando i talloni non si staccano?) lavorerò anche sull'incastro in alto.
Ciao,
ti consiglio di lavorare sul movimento completo, e magari usare il movimento spezzato in parti come complementare (rack, lock out prolungato etc...).
Nella fase di spinta si, cerca di infilare il bacino sotto i gomiti e spingi in alto con le gambe, i pesi dovrebbero salire dritti verso l'alto. Meno strada fanno meno fatica fai.
Come tutte le cose riescono bene quando uno ci dedica tempo un po' alla volta. Punta sul volume in questa fase.
Cerca in ogni serie di prenderti il tuo tempo, rilassati, respira e considera ogni ripetizioni come una cosa a se.
Complimenti, per aver iniziato sei molto bravo, nel giro di 2 anni se sei costante ti toglierai delle belle soddisfazioni.
Hai per caso dei KT più pesanti?
@simoneKT: ok allora tengo lo slancio come principale con serie da 10 rip (magari 10x10?), ora che ci penso forse potrei spingere di più con le gambe, poi devo provare a curvare a "c" la schiena.
Inoltre aggiungerò un po' di rack e lockout come complementare. grazie dei consigli
@Visione: Ti ringrazio dei complimenti, per quanto riguarda le pezzature dispongo dei componibili gialli-rossi, quindi anche più pesanti.
Oggi ho fatto un 10x10 di jerk, penso di aver trovato una posizione in rack migliore (mi sentivo più comodo e rilassato) provando a tenere la schiena a "c" (devo fare una specie di retroversione del bacino per avvicinare i gomiti alle creste iliache?).
Forse devo spingere ancora di più coi piedi e andare più giù, però oggi mi sono concentrato sul rack, poi vedrò.
Ditemi cosa ne pensate, ciao!
[video] http://www.youtube.com/watch?v=dWZlkf2oq7E [/video]
Ciao...mi inserisco volentieri nella discussione...innanzitutto sono d'accordo con visione quando dice che hai ottime qualità.Se proprio devo cercare un difetto io lo identifico nella posizione di rack,la quale prevede di solito le ginocchia in completa estensione,ma anche questo è soggettivo in quanto puo'magari dipendere da ischiocrurali o glutei leggermente retratti, (che poi possono influenzare negativamente anche la fase in cui vai sotto le ghirie durante l'incastro ).Hai mai fatto una valutazione funzionale o un'analisi posturale x verificare determinati squilibri muscolari?
Per quanto mi riguarda un buon lavoro di mobilizzazione globale all'inizio all'inizio e del lavoro di allungamento alla fine possono essere davvero utili,se fossi in te li inserirei in ogni seduta.
Nel mio piccolo spero di averti dato qualche consiglio utile e buon allenamento.
P.S.un saluto ad Andrea VISIONE che in passato mi ha seguito e con il quale ho dovuto interrompere la collaborazione x una fastidiosissima pubalgia.
Scusata x l'appunto e a presto.
@alexh2: ogni consiglio è ben accetto, e in effetti hai ragione, non faccio praticamente nessun riscaldamento all'inizio e allungamento alla fine, vedrò di inserirli nell'allenamento.
Ciao, anche oggi ho fatto il solito 10x10 di slancio, ho provato a tenere la schiena a "c", a tenere le gambe più distese in rack e ad andare più sulle punte quando spingo per far salire le ghirie, inoltre taglierò la cintura che essendo larga dietro mi sbatte sulla schiena.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=VxTOLh1S6L0 [/video]
http://www.ghirisport.it/esercizi_principali.html
Se puo esserti utile qua ti ho messo il link per visionare le alzate da gara del maestro Oleh ilika che è una delle massime autorita' in materia.Tra l'altro sono in slow motion e quindi ti puoi sbizzarrire nel visionarle.
Attenzione a non stringere troppo la cintura,infatti essa non ha come funzione primaria quella di sostenerti ma quella di modificare l'assetto del tuo rachide durante l'alzata.Deve comunque risultare comoda.CIAO E BUONA VISIONE
Rieccomi di nuovo, ho deciso di usare i kb da 24 kg e vedere come va con questi, inizialmente avevo pensato di fare il solito 10x10 di slancio per fare un po' di basamento, ma trovo molto dificile contare le rep e regolare il respiro, quindi ho fatto 10 serie da 1' rec 1' almeno così mi regolo e ascolto il mio corpo, penso di usarlo anche per lo snatch. Saluti a tutti!
Forse è meglio continuare con i 20 kg, facendo basamenti e migliorare la tecnica...o continuare coi 24 soffrendo un po' di più? Qualche consiglio?
Innanzitutto ciao...prima di darti dei consigli tecnici io te ne darei uno un po' piu'pratico:Non avere fretta.Detto cosi sembra quasi presuntuoso,ma ti posso garantire che è qualcosa che ho vissuto in prima persona.
Mi spiego meglio,qua non si tratta come nel body building di aumentare i carichi spinti dall'istinto o dalle sensazioni,in questo caso tu ti stai approcciando ad uno sport vero e proprio,e questo come in tutte le discipline sportive prevede innanzitutto l'apprendimento di un gesto più o meno complesso.Nel nostro caso abbiamo tre alzate target come ben sai,lo slancio e lo strappo, e a seguire lo slancio completo.
Bene,fatta questa piccola digressione il mio consiglio è di concentrarti al massimo in questi tuoi primi approcci al mondo delle ghirie sull'apprendimento dello schema motorio.
Questo non vuol dire che tu non possa approcciarti a ghirye un po' piu pesanti,penso solo che il passaggio di carico soprattutto x chi è alle prime armi dovrebbe essere un po'più graduale....
Io per questo mi rivolgerei ad Andrea "visione"che in fatto di programmazione non ha eguali e cercherei un percorso ben pianificato che ti porti a sviluppare in primis buone performance con carichi meno elevati e che ti porti gradualmente a maneggiare ghirye piu' impegnative.
quando parlo di percorso parlo di pianificazione dell'allenamento e di conseguenza di quantificazione del risultato e non di fatica percepita,quindi parlo di test effettuati con una certa periodicità che ti indichino un punto di partenza e uno di arrivo e che ti forniscano delle indicazioni.Ripeto Andrea è in materia la persona che meglio si presta a tutto questo.
In ultimo e questo spero sia x te uno stimolo ti dico che per imparare a tenere correttamente le ghirye in mano i tempi non sono cosi brevi.Parlo di almeno due anni per capirci davvero qualcosa e di 4 anni per diventare un buon'atleta...pensa solo al fatto che ottimi girevyk lo diventano solo dopo otto-dieci anni di pratica ininterrotta.Poi tutto è soggettivo e mi auguro che nel tuo caso i tempi siano piu'brevi.Te lo dice una persona normale con potenzialità normali che come tutti cerca di capire anche e soprattutto in funzione dei consigli dei bravissimi tecnici presenti in questo sito.Spero di esserti stato utile e di non averti detto troppe fregnacce...a riguardo qualcuno mi correggerà....CIAO