Forum

Kettlebell ghirie e...

Kettlebell ghirie e allenamento

24 Post
7 Utenti
0 Likes
10.2 K Visualizzazioni
guerriero
Topic starter
(@guerriero)

Grazie a tutti, grazie Andrea.
Penso che strutturerò il tutto secondo le tue indicazioni
http://www.kettlebellinvictus.it/project-invictus-part2-riprogrammazione-tecnica/

l lunedì al termine 10 serie x 3 reps di parallele con sovraccarico
Il mercoledì 10x 3 trazioni con sovraccarico
Il venerdì 10 x 3 stacchi ad una gamba

Naturalmente cercherò progressioni anche su queste prima 1x4- 9x3 poi 2x4 - 8x3, etcc

Vi terrò informati

PS questi che mi sembrano ad ottimo prezzo come li valutate? Il problema è che il manico risulta microporoso e non liscio...mi lascia perplesso l'acquisto solo per quello
http://www.megafitness-shop.info/Kettlebells/Cast-Iron/Cast-Iron-Kettlebell-Guss-schwarz-32-kg--673.html

Grazie ancora a tutti

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

per il link che hai messo:
non so se le spese di spedizione sono incluse, se così fosse €2,18 al kg è ottimo come prezzo, ma il discorso è un altro,

questi sono kettlebell e non ghirie,e sei anche arrivato al punto: manico poroso e non liscio, già questo ti deve far pensare cosa sarà ad alte ripetizioni il massacro sui palmi delle mani .....

io ti riporto la mia esperienza, dopo aver preso (nel tempo) quasi tutti kettlebell grigi verniciati, che non sono male ma nemmeno economici particolarmente, ho preso 3 coppie di ghirie, con queste faccio veramente tutto quel che c'è da fare ....ed è un ltro pianeta, c'è la presa carpea, c'è l'incastro in rack, tutte cose che con i kettlebell non sono così scontate ....

la ghiria in quanto tale (4€/kg sped.inclusa e qualcosa meno se trovi usato) è un prodotto "tale e quale" una volta preso è "un'investimento" nel tempo

se continui non avrai bisogno d'altro e sarai già al top dell'attrezzatura,

se proprio non continuerai troverai comunque bene a rivenderla, proprio perchè è il top in qualità dell'attrezzatura ....

io mi sto adattando, a livello di manico, i calli mi stanno quasi sparendo .....pensa un po' ....
io ne ho visto uno di questi kettlebell con prezzo analogo, non mi è sembrato neanche fuso, ma piuttosto "stampato", il manico aveva irregolarità e crepe (microporosità, appunto), ho provato ad impugnarlo, era come avere un tronco di carta vetrata in mano ....

naviga su questa sezione: troverai moltissimi post su questo argomento, ti persuaderai da solo .... 🙂

Rispondi
guerriero
Topic starter
(@guerriero)

Grazie per la risposta.
Posto qui un altro quesito anche se risulterebbe of topic
Ma in termini di costruzione della forza i kb sostituiscono in toto il bilanciere?
Cioè fare slanci strappi, swing etc costruisce la stessa forza di squat panca stacco trazioni e lento avanti?
Scusate se vi pare stupido ma e' giusto per capire.
Sinceramente a me non interessano ne le gare ne l'approccio competitivo.
Se faccio dei record lo faccio per me in cantina e non per farmi vedere da altri.
Questo non e' un giudizio, io sono fatto cosi' e chi fa il contrario o la pensa diversamente fa bene a fare cosi' come io mi sento libero di fare cio' che mi pare.
Grazie

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

si, i KB sostituiscono i bilanceri, ma solamente nel caso tu abbia un livello di carichi analoghi ai kettlebell, ovvero un livello neofita, metti che avessi una coppia di K32,
stacco a 64 kg ? poco niente,
squat a 64 kg ? poco....
distensioni su panca a 64 ?sufficiente
lento avanti ? è già qualcosa ....
ma poi ? che progressioni faresti con il carico fisso ?

naaaa ....

il bilancere al bilancere, le ghirie alle ghirie ....

io ti dico come la penso strettamente personale ( e da verificare)
i kb non hanno transfer sui bilanceri, però almeno non peggiori,
io che sono a livello niubbo con le ghirie e non tocco i fondamentali col bilancere da mesi, sicuramente non ho migliorato i big del PL, però altrettanto, non l'ho peggiorati ...

è anche vero il contrario: quando facevo 140 di stacco facevo anche 15 reps di slancio completo coi K24, ora per fare qualcosa più di 70 reps. non è che ho dovuto portare a 190 lo stacco, ma mi sono esercitato esclusivamente con le ghirie .....

sono proprio prestazioni diverse, a me il GS è piaciuto più che mai perchè la prestazione si misura in un lasso di tempo piuttosto lungo, in cui una gara può andar male ma anche riprendere bene, non avrei mai fatto PL o WL dove la prestazione la si gioca in un lasso di tempo di pochi secondi ..... un po' come la differenza fra il nuoto ed i tuffi, per capirci .....

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

ripassando di qua aggiungo:
se la tua domanda era per il fatto di vendere tutto e lasciare i KB ....
beh io il bilancere, la sbarra trazioni, supporti, panca, eventuali appoggi/rack + i dischi li terrei ....
andando avanti con il percorso GS vedresti che servono (vedi anche articoli di Mattia sulla programmazione/preparazione)
io delle cose che veramente non uso più al momento ho la quadra bar, il bilancere EX o il bilancere scaletta ....
se hai problemi a livello di spazio, beh, per fare GS basta davvero 1 metro quadrato di pavimento ...... 🙂

Rispondi
guerriero
Topic starter
(@guerriero)

Ciao Lord e grazie per le risposte.

Per quanto riguarda la barra per trazioni la tengo senz'altro...l'ho costruita io...invendibile...per quanto riguarda il resto cioè tenere panca, pesi e bilancieri è più una questione economica/spazio che altro...vendo quello per acquistare i kb...purtroppo delle 2 l'una....

Per quanto concerne la progressione, come detto pensavo di fare così:

LUN
Slanci 10x5
Strappi 5x8
MER
Slanci 3 x 1'
Strappi 3x1'
VEN
Strappi 10x5
Slanci 5x8

A completamento
l lunedì al termine 10 serie x 3 reps di parallele con sovraccarico
Il mercoledì 10x 3 trazioni con sovraccarico
Il venerdì 10 x 3 stacchi ad una gamba

Naturalmente cercherò progressioni anche su queste prima 1x4- 9x3 poi 2x4 - 8x3, etcc

Come vedi sostituirei le parallele con la panca e gli stacchi li farei ad una gamba per con 2 kb per reclutare il massimo.
Non a caso non vedi lo squat che eventualmente farei in versione zercher con sandbag realizzato da me

Sul programma di Master Andrea penso non vi sia nulla da aggiungere sui complementari (in realtà fondamentali) mi interessava un parere se si ritene corretta la progressione...

Grazie ancora

Rispondi
lcvl
 lcvl
(@lcvl)

Così ad occhio sembra poco lavoro...

Rispondi
guerriero
Topic starter
(@guerriero)

accetto consigli IcvI...

Rispondi
guerriero
Topic starter
(@guerriero)

Alla fine l'obbiettivo, per riassumere tutto sarebbe questo:

Anonymous scrive:
6 dicembre 2010 alle 06:33
Ciao Andrea, bell'articolo… ti ho scritto una mail, non so se ti è arrivata… in sostanza, secondo te è possibile migliorare nel tempo(pesi da 48 kg in su e quante più ripetizioni possibile) nello slancio completo, nella portata al petto da sola e nello slancio da solo (tutto a una mano) facendo una buona programmazione solo con quegli esercizi e nessun altro di nessun tipo?

Grazie! Ciao!

Preso da qui: http://www.kettlebellinvictus.it/perche-il-mio-metodo-e-il-migliore/

Questo è quello che vorrei fare un pò diverso dal GS, in sostanza un Kb davvero pesante, un solo braccio 3 soli movimenti.

Questo per chiarire chi eventualmente avrà voglia e tempo per consigliarmi.

@Lord
Credo così che il tonnellaggio inizi a divenire importante, correggimi se sbaglio.

Il problema è che non so come partire per programmare se non dal programma di cui sopra estrapolato da qui (esclusi i complementari in serie/progressione di mia invenzione): http://www.kettlebellinvictus.it/project-invictus-part2-riprogrammazione-tecnica/

Mi chiedo con il mio obbiettivo si conciglia?

Grazie

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

ti preciso che di programmazione sono veramente a zero .....
ci ho sempre capito poco per me stesso figuriamoci consigliare altri ....

però mi sembra che passare ad una programmazione a priori ad un braccio solo,
si distanzi molto dal protocollo GS,
nel senso: essere forti ad un braccio solo è una conseguenza di una preparazione adeguata nel GS, il viceversa, oltre a non essere vero, non so sia nemmeno possibile,

come avrai sperimentato, allenarsi a due ghirie non è il doppio più faticoso, ma il quadruplo almeno,
per cui il discorso del tonnellaggio lo vedo molto relativo ad un braccio ....anche con KB pesanti ...
ad un braccio vai verso una pratica più vicina all'aerobica/fitness, piuttosto che GS,
certo, se poi ti farai 100 snatch col K48, tanto di cappello (!!) 😀

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training