Forum

Certificazioni istr...

Certificazioni istruttore kettlebell e girevoy

6 Post
3 Utenti
0 Likes
3,822 Visualizzazioni
slash
Topic starter
(@slash)

Ciao a tutti.In questo periodo navigando in rete mi sono imbattuto in tantissime federazioni e enti che rilasciano attestati, qualifiche e diplomi di istruttori di kettlebell training.

Allora partendo dal presupposto che al di la della qualifica uno i kettlebell o ghirie le deve saper usare , ci si deve allenare per padroneggiarne il movimento e acquisire competenze sul campo, che è la base per poter dire veramente la propria ( che istruttore è uno che non ha mai utilizzato ciò con cui istruisce?)perdonate la divagazione... dicevo...partendo da quanto detto sopra...ho trovato tantissime federazioni, enti e certificazioni

RKC, CKT(IKFF), IKSA(IUKL), IGSF, FIKDA, FIF.

La domanda mi è sorta spontanea: ma se uno volesse frequentare un corso di formazione quale sarebbe quello piu idoneo, sempre ammesso che ce ne sia uno più idoneo di un altro. So che ad esempio il metodo RKC è totalmente differente da cio che si insegna ai corsi di formazione IGSF, quindi credo dipenda anche un po da cosa si vuole fare e cosa si vuole insegnare, però al di la della validità (che probabilmente sono tutti validi) non si capisce qual'è quello che piu viene riconosciuto, anche a livello lavorativo

Se qualcuno vuole dire la sua

5 risposte
Visione
(@visione)

Allora che se ne dica ad oggi nessuno ha un vero riconoscimento, semplicemente perchè non esiste nessun albo professionale. Neanche SM ha un riconoscimento quindi figuriamoci i vari corsi.
Tu non devi essere iscritto da qualche parte per poter lavorare, quindi il foglio di carta ti serve come biglietto da visita stop.

Negli anni nelle palestre molti proprietari hanno iniziato a chiedere SM, ISSA, FIF a seconda dei gusti personali.

Se la situazione lavorativa in generale è questa figuriamoci coi kettlebell.

A livello CONI la FIKDA è quella più riconosciuta, a livello FITNESS l'RKC.

Il mio consiglio è quello di prendere quello che ti ispira di più, che pensi che offra di più tra il costo e servizio. Tutto il resto è marketing. Se qualcuno ti dice altro portami una legge nazionale che dimostri il contrario.

La storia che per aprire una palestra serve SM o un attestato CONI è solo a livello regionale e non viene rispettata appunto perchè non è regolata nazionalmente, quindi figuariamoci per lavorare.

Rispondi
Taurus
(@taurus)

Aggiungo un mio parere...

Prima di iscriverti ad un corso, e quindi impegnare tempo e denaro, se hai la possibilità partecipa prima ai vari workshop che le varie federazioni (molte non sono neppure federazioni) propongono, in genere di una giornata e a costi accessibili (spesso gratuiti). Facendo così hai modo di valutare:
- competenze e professionalità dei "maestri",
- didattica utilizzata,
- capire se quello che quello che insegnano e come lo insegnano fa per te e per i tuoi scopi.

L'argomento è sempre lo stesso: "kettlebell training", ma ti assicuro (l'ho provato in prima persona) che l'interpretazione che viene data, l'approccio all'attrezzo e i protocolli consigliati di lavoro sono completamente diversi.

Quello che ho potuto notare io è che RKC, FIKDA e FIF sono abbastanza simili, sarà perchè alla fine i "maestri" arrivano tutti dalla stessa scuola (opinione mia). Mentre IGSF è tutt'altra cosa. Forse è anche normale che sia così, visto che si riferiscono a tipologie di "utenti" diversi: le prime citate sono più collegate all'ambito fitness, IGSF all'ambito sportivo. Tutto questo, da quanto hai scritto, comunque l'avrai già notato anche tu. Quindi resta il mio consiglio: fai un analisi "preliminare" e poi decidi che strada prendere. Nulla vieta di intraprendere più strade, che alla fine è quello che sto facendo io. Per conoscere pregi e difetti dei vari "sistemi", è necessario conoscerli tutti in prima persona.

Rispondi
slash
Topic starter
(@slash)

Quindi mi pare di capire che quello che fa più "etichetta" diciamo sia ancora l'RKC, ma allora cosa serve essere riconosciuti dal coni con un attestato FIKDA. Ossia che benefici può dare l'essere riconosciuti maggiormente dal CONI?

Rispondi
Visione
(@visione)

Guarda sinceramente non lo so , anche perchè poi nella realtà pratica non si vedono differenze. Però se c'è qualcuno che ne sa di più o ha link a riguardo lo posti e lo ringrazio. Intanto metto io questo se vuoi contattali per chiedere maggiori informazioni http://www.facebook.com/notes/mario-civalleri/fikda-nuova-struttura-corsi-allenatore-kettlebell-training-specifiche-per-i-trai/305169559499322

Il mio consiglio rimane sempre quello di guardare ai contenuti e meno alla forma.

Pavel ha sicuramente messo in piedi un metodo accattivante che trasporta il cliente in un viaggio.

Dall'altra il metodo GS è un po' il WL o PL del kettlebell coi suoi pregi e i suoi limiti.

Col corso di RT ci abbiamo inserito una forte marcatura anatomica e biomeccanica applicata, per capire perchè si fa in un modo e non in un altro e in questo credo che il nostro corso sia unico. Basta vedere le 200 slide proiettate durante la giornata.

Poi sarà il mercato, e il marketing, a dare risalto ad uno rispetto all'altro. Intanto noi i contenuti continuiamo a metterli 😉

Rispondi
slash
Topic starter
(@slash)

Grazie del link
A titolo informativo avete in programma di fare altre giornate rawtraining sui kettlebell?

Rispondi
Visione
(@visione)

Yes aspetto i capi per comunicare i piani però ci saranno. A breve ci sarà la comunicazione 😉

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training