Forum

slamball tornado ba...

slamball tornado ball

7 Post
3 Utenti
0 Likes
3,350 Visualizzazioni
margyone
Topic starter
(@margyone)

ciao tutti!volevo chiedere un consiglio:sarei intenzionato a comprarmi una tornado ball,sono palle mediche forate al centro nelle quale vengono inserite delle corde,e vorrei chiedere appunto consiglio su quale peso dovrei scegliere considerando che mi piacerebbe inserirla nei circuiti e anche nelle alte ripetizioni.secondo voi 5 kg possono essere sufficienti?grazie

6 risposte
Taurus
(@taurus)

A mio avviso si. Io quando ho iniziato, usavo addirittura quella da 2 kg per acquisire la giusta cordinazione per gli esercizi più "complessi". Tieni presente che 5Kg, mossi a una certa velocità, si sentono già 🙂

Rispondi
margyone
Topic starter
(@margyone)

ciao Taurus.dunque credi che 5 kg possano bastare?perche visto che costano 50 euro volevo essere sicuro prima di effettuare l acquisto.tu adesso che peso usi?

Rispondi
Amletino
(@amletino)

Ma è utile nelle arti marziali questo esercizio? Ho visto che esistono fino a 10 kg.

Rispondi
Taurus
(@taurus)

Si, 5 kg possono bastare. Io ora uso il 4 Kg, perchè l'azienda dalla quale li ho comprati io, commercializza il 2 e il 4 Kg. Ma sinceramente non sento il bisogno di un carico maggiore, man mano preferisco aumentare ripetizioni (o tempo di esecuzione). Nelle arti marziali può essere utile come tutti gli altri esercizi per "rafforzare" il core, ma più che altro io lo uso spesso quando devo allenare giocatori di tennis, perchè si può riprodurre molto bene il "gesto". Attraverso questo attrezzo i tennisti imparano ad imprimere forza utilizzando una coordinazione perfetta tra anche (tutto il core) e braccio. Quando inizierai ad usarlo capirai perchè parlo tanto di coordinazione (mi riferisco per gli esercizi complessi di rimbalzo, ad esempio: corda in una mano, muro su un lato (quello opposto alla mano con la corda), si esegue un affondo avanti scaraventando la palla con il muro e si torna in posizione eretta senza che la palla colpisca il proprio corpo a seguito del rimbalzo). Ci sono molti movimenti che riproducono molto bene i "gesti" di giocatori di baseball, ma purtroppo non ho ancora trovato giocatori di baseball da allenare 😉

Ma tu Margyone per quale scopo vorresti procedere con questo acquisto? Te lo chiedo perchè magari per il tuo scopo (che a me magari sfugge) un peso maggiore è necessario.

Rispondi
margyone
Topic starter
(@margyone)

ciao Taurus.il mio utiliizzo avrebbe come fine quello di potenziare il mio core per poter trasferire maggiore forza e velocità nei pugni,alla fine cerco la potenza.mi sono imbattuto in un video su youtube dove vedevo un allenamento con questo tipo di attrezzo e mi ha colpito come si usa tutto il corpo per far girare questa palla e ho pensato che nel gesto tecnico di un gancio(la coordinazione tra anche e braccia) o anche di un calcio circolare questo tipo di allenamento possa portare delle migliorie in termine di potenza .chiedevo appunto informazioni sul peso per capire quale peso sia più indicato per favorire la potenza.a quale aziena ti appoggi per le tornadoball?
grazie per i tuoi cosigli!

Rispondi
Taurus
(@taurus)

Quello che dici ha sicuramente senso: “potenziamento del core” e “coordinazione tra anche e braccia”. Il mio modesto consiglio è quello di comprare una tornado ball con un peso non eccessivo (4/5 Kg) e utilizzarla per esercizi con alta velocità e tempi prolungati, poi abbinare esercizi più di “potenza” utilizzando una Giant Med Ball (quelle in pelle per intenderci) intorno ai 10 kg, per esercizi di rimbalzo contro il muro che utilizzano la spinta delle anche.
Io mi ero appoggiato a Sidea per l’acquisto, perché la prima volta che ne ho provata una è stata ad un loro stand durante una fiera (ma come detto nel post precedente, vendono solo 2 e 4 Kg). Altre aziende che posso consigliarti sono Xenios (le vende con il nome di “palle mediche con fune”) o Lacertosus, entrambe le vendono con tutti i pesi. I prezzi mi sembrano pressoché identici e anche il prodotto (cambiano solo le corde, mentre le palle sono uguali ma con colorazioni diverse).

Rispondi
margyone
Topic starter
(@margyone)

grazie mille era proprio questo che volevo sapere.seguirò i tuoi consigli.alla prossima.grazie .ciao!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training