Forum
Zercher Squat
Qualche dubbio sullo Zercher Squat:
- appoggio il bilanciere sulle gambe ad ogni ripetizione? quindi zero stretch reflex?
- schiena 45° tipo back squat o più verticale tipo front?
Ora lo sto eseguendo così:
http://www.youtube.com/watch?v=zW3O639jAAY
So che è un esercizio un pò controverso e non tutti approvano.... ma, nell'attesa di recuperare un rack o qualcosa di similare, mi pare una buona alternativa no?
Dall'alto della mia inesperienza mi sento di darti un consiglio: concentrati solo sullo stacco come esercizio di spinta per la parte inferiore.
Anch'io mi allenavo senza rack ed ho provato lo Squat Zercher, ma alla lunga ne ho ricavato solo piccoli/grandi fastidi. Sono passato, per diverse ragioni, al solo stacco (in particolare STT, come è stato definito nel forum in altre occasioni) sia regolare sia sumo quasi sempre con protocollo MAV (sulle 4 ripetizioni).
Per me è stata la soluzione migliore, perchè si muovono "cariconi" con buona frequenza, ma senza bruciarsi, tanto da inficiare gli allenamenti specifici del mio sport.
In ogni caso, che io sappia, la versione originale dello Zercher Squat prevede stacco->incastro->squat ad ogni ripetizione (quindi ogni volta il bilanciere va riappoggiato a terra)
Guarda, è da un pò che lo sto provando e sinceramente non ho riscontrato dolori o fastidi vari.
Più che altro il mio è un dubbio su come eseguirlo correttamente. Non essendo un esercizio "codificato" in rete se ne vedono come al solito di tutti i colori e non capisco quale può essere la forma più corretta.
In sostanza non appoggiando il bilanciere sulle gambe ad ogni ripetizione è possibile tenere la schiena molto più verticale dando quindi un'impostazione più da front squat.
Se invece si appoggia il bilanciere sulle gambe si è costretti a buttare indietro il sedere e a inclinarsi in avanti con la schiena, creando un movimento più simile al back squat.
Oh naturalmente se sto sparando caxxate fermatemi......
Farò tesoro comunque del tuo consiglio. Per ora le mie sensazioni sono buone e penso che sperimenterò ancora un pò questo esercizio. Qualora non dovessi trovare riscontri e benefici valuterò certo di concentrarmi esclusivamente sullo stacco o di recuperarmi un rack!
Ho chiesto ad alcuni conoscenti che sia allenavano stile "strongman".
Mi confermano che lo Zercher originale prevede che il bilanciere venga riappoggiato ad ogni ripetizione, ma diventa un'alzata "sui generis".
Per quanto riguarda l'esecuzione a schiena "dritta" tipo front-squat, nonostante il bilanciere sia posizionato vicino al baricentro, col progredire dei carichi, è necessario rivolgere più attenzione alla stabilizzazione del carico che alla spinta, a differenza dello squat frontale dove l'incastro è più netto.
Nell'esecuzione con appoggio alle ginocchia mi dicono che il movimento è più un ibrido tra stacco e back-squat. Loro lo utilizzano come complementare a stacco e sollevamenti "non convenzionali" come atlas stone, tronchi, sacchi, pietre eccetera perchè coinvolge maggiormente trapezio/bicipiti/catena posteriore ripetto all'altra esecuzione e da un minimo transfert anche ai sollevamenti standard.
Mi spiace, ma non sono in grado di entrare più a fondo nell'aspetto tecnico. Spero di essermi spiegato e di averti dato "un'idea".
Ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio! Le informazioni che mi dai sono molto interessanti.
Tra l'altro rispecchiano esattamente quanto da me riscontrato durante la pratica.
Sarebbe bello comunque sentire qualche altra opinione diretta in merito per capire se qualcuno è riuscito a tirarci fuori qualcosa di buono da sta alzata un pò stramba!