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Come impugnare correttamente il bilanciere?

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Simo97
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(@simo97)
Registrato: 6 anni fa

Salve a tutti,ho bisogno di un'illuminazione riguardante un mio dubbio sull'impugnatura del bilanciere,poichè noto che nella panca,come anche nello squat,non sempre riesco a settare al meglio la mia presa col bilanciere dopo aver addotto scapole ecc...Verso quale parte della mano devo afferrarlo?Più verso il pollice o verso l'indice?A volte tendo ad avere anche una presa asimmetrica,poichè stringo il bilanciere un po alla cavolo,e soprattutto nella panca noto la differenza tra un braccio e l'altro..

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Lightning
Post: 89
(@lightning)
Registrato: 12 anni fa

Ciao. Aspettando pareri più autorevoli, l'impugnatura del bilanciere nella panca è spiegata bene qui
https://stronglifts.com/bench-press/#Bench_Grip
avvolgi bene il bilanciere con il pollice, cerca di tenere il bilanciere vicino al pollice e allineato con l'avambraccio. Tenerlo vicino all'indice causerebbe la flessione del polso e dei possibili dolori (io ho avuto dei fastidi quando avevo iniziato proprio per questo motivo). Questa impugnatura è valida per gli esercizi di spinta. Per lo Squat l'impgnatura è più variabile. Io ti consiglio di avvolgere bene il pollice intorno al bilanciere e avere una presa salda. L'importante è avere un impugnatura stabile e mantenere le braccia allineate al corpo. Considera che nello Squat le braccia non sostengono da sole il bilanciere, ma servono soprattutto a incastrarlo bene contro le spalle. Provando dovresti riuscire a trovare un impugnatura abbastanza stretta da garantire compattezza della parte alta della schiena, ma abbastanza larga da non causare fastidi a gomiti e polsi. Magari inizia con una presa un po larga e poi cerca di stringerla gradualmente. Per la simmetria della presa puoi fare riferimento alla zigrinatura sul bilanciere.

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Lightning
Post: 89
(@lightning)
Registrato: 12 anni fa

Comunque se provi a cambiare la presa fai sempre le cose gradualmente. Nella panca è importante tenere una presa salda e avvolgere bene il bilanciere con il pollice anche per evitare che questo ti scivoli dalle mani, quindi se la presa che ti ho indicato la trovi scomoda è meglio evitarla. Io mi ci sono trovato bene e ho rimosso i fastidi ai polsi ma è solo la mia esperienza personale. Forse è meglio aspettare che intervenga qualcun'altro.
L'assetto prima di effettuare i sollevamenti comunque è molto importante, magari prenditi qualche secondo in più in modo da garantire una presa simmetrica.

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