Forum
Atletica (corse veloci) ed allenamento con i pesi (no full squat)
Salve a tutti!
Ho quasi 40 anni e da circa un anno mi sono avvicinato all'atletica (corse veloci di 100 e 200m) come atleta Master.
All'allenamento in pista vorrei abbinare anche un appropriato allenamento con i pesi, finalizzato proprio al miglioramento della velocità.
Mio malgrado mi è stato sconsigliato di effettuare lo squat completo a causa di rigidità articolare e soprattutto per un problema (impingement) all'anca sinistra.
Tenuto conto di queste mie limitazioni, che esercizi mi consigliereste di fare?
Quali, non potendo -come detto- fare il full squat?
Lo squat jump può andar bene al mio scopo?
Potreste darmi consigli su esercizi, set / rep e schemi di allenamento?
Grazie mille
Quando ci sono problemi di salute, dare consigli via forum è difficile se non impossibile.
Chi ti ha sconsigliato lo squat completo è il medico di base, un fisiatra, un fisioterapista? Per avere pareri appropriati su questo genere di problemi è sempre bene rivolgersi a medici/fisioterapisti che sono abituati a vedere atleti e che conoscono bene gli esercizi di cui si parla. Un medico di base sarà preparato sull'impingement dell'anca, ma magari non sa nemmeno cos'è uno squat, come stressa le articolazioni, eccetera.
In questa situazione non potrei nemmeno consigliarti esercizi alternativi, in quanto non so se potrebbero essere ugualmente o più dannosi di uno squat completo. In ogni caso gli squat jump non sostituiscono lo squat, hanno carichi e tempi di esecuzione troppo diversi.
Per quanto riguarda gli schemi di lavoro, 2 sedute la settimana con una progressione standard va benone.
Esempio: nel ciclo introduttivo 65-70%x8-10x3-4 serie, primo ciclo fondamentale 75%x5x5, secondo ciclo fondamentale 85%x3x6 serie, poi mantenimento a triple esplosive (80-85%x3x3) vicino alle gare con 1 sola seduta a inzio settimana e niente pesi nei 15 giorni prima della gara più importante della stagione. È solo un esempio, la cosa migliore è concordare il tutto con l'allenatore.
Innanzitutto ringrazio Ceccherini per la risposta ed anche quanti altri vorranno intervenire.
Sono stati un fisiatra ed un osteopata a sconsigliarmi di includere il full squat nella mia routine di allenamento proprio per evitare l'eccessiva compattazione dell'articolazione dell'anca.
Difatti, solo nel full squat avverto fastidio/dolore dovuto all'impingement. Fastidio/dolore che, però, non avverto se, facendo lo squat, mi fermo quasi al parallelo...
Comprendo anche benissimo che lo squat jump ed il full squat siano esercizi molto diversi e che, quindi, il primo non può di certo sostituire il secondo, ma volevo/vorrei capire se posso, anche facendo altri esercizi (e quali), strutturare un allenamento con i pesi che possa aiutarmi a migliorare le mie prestazioni in pista.
P.s.: qualcuno del forum ha per caso avuto esperienza con l'impingement dell'anca? Mi hanno detto che possono essere d'aiuto le infiltrazioni con acido ialuronico, ma anche che l'unica soluzione definitiva sarebbe, comunque, rappresentata dall'operazione.
Visto che oltre al parere contrario di fisiatra e osteopata ti fa anche male, direi che non c'è molto da discutere: niente squat completo.
Però se riesci ad arrivare poco sopra il parallelo, squatta fin dove arrivi e fine. Ovviamente se ti fa male interrompi subito. Cerca di contrarre bene glutei e femorali, che spesso non si attivano bene quando si scende poco nello squat.
Altrimenti ti consiglierei la pressa, anche quella scendendo fin dove puoi.
I consigli medici via forum sono da evitare, ma non ci penserei nemmeno a operarmi per riuscire a fare un esercizio.
Grazie mille per i consigli.