Forum
FONDAMENTALI vari
Ciao a tutti mi chiamo Giordano ho 22 anni e da qualche mese pratico palestra,gia in passato l'ho praticata ma sono comunque un principiante.Vorrei farvi alcune domande tecniche di cui immagino avrete gia le p**e piene ma ho ancora qualche dubbio,in relazione anche ai miei problemi posturali(dorso piatto,scoliosi 15° e moderato pectus excavatum,così son nato purtroppo 😀 ).Nella panca piana cerco di impostare il corretto set up ma non ho capito come deve avvenire l'adduzione,c'è chi la fa gia a bilanciere staccato,chi prima facendo l'arco nel modo più comodo ecc,fatto è che penso di avere una scarsa mobilità scapolare.Partendo con le spalle basse se provo a portarle al centro della schiena rimane un buco e sento che più indietro di così non vanno,non si adducono completamente.Diversamente se le porto prima verso le orecchie strizzando i trapezi e poi giù si adducono,stessa cosa se sulla panca faccio l'arco partendo seduto dietro la sbarra.Viceversa se stacco il bilanciere e tento di addurre dopo ho lo stesso problema di quando sto in piedi,spero di aver reso la questione.Seconda domanda,come mai quando faccio lo squat mi si addormenta sempre il braccio destro o entrambi?una volta ho avuto la mano addormentata per quasi 3 giorni e non credo sia normale.Non appoggio il bilanciere sul collo ma ho i trapezi molto rigidi e poco sviluppati(ricordo che anche il dorso è rigido,vedi curve fisiologiche in parte perse)quindi ho ipotizzato una compressione dei nervi.Secondo voi dove sta il problema?Spero qualcuno abbia la pazienza di rispondere,aimè sono una persona che perde molto tempo sugli aspetti tecnici.Questa settimana dovrei riuscire a fare un po' di video sia di panca che di squat così passiamo un po ai fatti,grazie a tutti
Ciao,
una buona spiegazione dell'adduzione delle scapole è questa (al minuto 1:43):
http://www.youtube.com/watch?v=EHx1gYTA-Rw