Forum

primo approccio sul...

primo approccio sull'allenamento della forza

6 Post
3 Utenti
0 Likes
3,461 Visualizzazioni
fighter
Topic starter
(@fighter)

Salve a tutti.
Sono un ragazzo che pratica thai boxe e ho deciso di svolgere un tipo di allenamento mirato a forza ed esplosività.Dopo aver testato i miei massimali di: panca(95kg),squat(150kg),stacco(150kg)trazioni(35kg ad un peso corporeo di 75kg)e lento(70kg) ,ho deciso di svolgere il programma di 12 settimane consigliato da Ado Gruzza, indirizzato a principianti e intermedi, nell articolo:"Come allenarsi con i pesi?".

MAX, 75, 50

La mia scheda d'allenamento ,nelle prime 3 settimane,era così strutturata:

Lunedì
squat max 75 30 (100kg)
panca max 75 50 (67kg)
trazioni supine + 5kg max 75 50
addominali appeso alla sbarra 2 x max
esercizi per il collo

Mercoledì
stacco max 75 50 (100kg)
lento max 75 50(22kg)
alzate laterali su inclinata 4 x10 x10kg
polpacci alla pressa 2x12x100kg

Venerdì
panca stretta max 75 50(57kg)
trazioni prone max 75 50
squat max 75 50
addominali obliqui 3x15

N.B.(nel trascrivere la scheda ho tralasciato le serie di riscaldamento per i singoli esercizi.)

Il primo mesociclo è durato 3 settimane e le alzate "max 75 50" si sono tradotte in:8, 6, 4 nella prima settimana e :12, 9 ,6 nell'ultima settimana(solo nello stacco ho potuto eseguirne 15, 12, 8).

M.A.V.

adesso sto eseguendo il mesociclo di 5 settimane di "M.A.V."e precisamente sono alla terza settimana.Purtroppo per impegni di lavoro posso allenarmi solo 2 volte a settimana
e quindi ho un pò aggiustato la scheda ,sperando di non fare una schifezza(in questo spero che mi diate una mano),su 2 giorni anzichè 3.Ho anche inserito le trazioni alla sbarra come esercizio principale da allenare stile M.A.V. il programma svolto fin' ora è il seguente:

-PRIMA SETTIMANA-

Lunedì
squat 5 x75/ 5x90 /5x95 /5x 100/5x105/5x110 /3x3x110kg
panca 5x50/5x60/5*64*5*68/5x72/3x3*72kg

traz presa larga dietro la testa 3x4
" " " avanti 3x4
" " stretta 3x4
iperestenzioni 3x10x10kg

Venerdì
stacco (come squat)
trazioni supine 5/5x4kg/5x 8kg/5x12kg/5x16kg/3x3x16kg
stacco rumeno 3x6x70kg
parallele 3x10
panca inclinata ai cavi 2x10x30
addominali a portafogli 3x15
esercizi per il collo

-SECONDA SETTIMANA-

Lunedì
squat 5 x75/ 5x90 /5x95 /5x 100/5x105/5x110 /5X115/3x3x115kg
panca 5x50/5x60/5X64/5X68/5x72/5X76/3x3X76kg

traz presa larga dietro la testa 3x5
" " " avanti 3x5
" " stretta 3x5
iperestenzioni 3x10x10kg

Venerdì
stacco (come squat)
trazioni supine 5/5x4kg/5x 8kg/5x12kg/5x16kg/5X20/3x3x20kg
stacco rumeno 3x6x75kg
parallele 3x10
panca inclinata ai cavi 2x10x35
addominali a portafogli 3x15
esercizi per il collo

Questo è il lavoro svolto fin'ora.

adesso vorrei chiedere ad Ado ,o a chiunque voglia darmi una mano, se nello svolgere questo programma ho tralasciato qualche particolare importante ho sto sbagliando qualcosa ,in particolar modo nel secondo mesociclo di m.a.v. dove ho apportato mie modifiche.

Un saluto a tutti e grazie in anticipo .

5 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

mmm il lavoro con le trazioni in 3x5 variando le prese non mi convince tanto perchè se alle trazioni vuoi applicare un simil mav (parti con il 71% circa del massimale contro il 50% del mav classico) devi iniziarle a considerare come un multiarticolare al pari di squat e stacco e quindi usare il movimento più performante (generalmente trazioni supine larghezza delle spalle) e concentrarti su quello e sulla tecnica esecutiva.
Io semplicemente lo sostituirei con un altro lavoro tipo quello del venerdì magari più leggero se pensi di non reggerelo due volte a settimana.
In oltre nello schema salta completamente la multifrequenza, ti consiglierei di fare un lavoro del tipo
Lunedì
panca mav
squat mav
trazioni mav

Venerdì
panca mav
squat mav
trazioni mav

a cui aggiungi se hai voglia/tempo un complementare di spinta o/e di trazione o il 5x10 con carico leggero o in con 4-5 ripetizioni per serie con 5-8 RMT(massimo numero di ripetizioni decenti) e un numero di serie abbastanza a sensazione tra 3-6 (certo che essendo un esercizio opzionale se ti senti di farne due di seire non farle e riposati perchè hai da arrivare fresco agli allenamenti di thai box).
Per completare addominali esercizi per il collo.
Ultimamente ado nei suoi post parlava di maniere alternative per inserire lo stacco in un programma una era incentrata sul lavoro di stabilizazione degli addominali e l'altra per rendere lo stacco più veloce da recuperare prova a dare un occhiata ai suoi ultimi interventi in giro per il sito.
Prova anche a dare un occhiata al diario di Roronoacilla che segue un allenamento su due sedute per MMA.

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
In realtà il lavoro sulle trazioni con varie prese l'ho preso dall'articolo di ironpaolo.
Il fatto è che ho pensato(ma è un mio pensiero e se sto dicendo cagate sono ben accette eventuali critiche)che lavorare un giorno sul rafforzamento delle varie prese,e nell'altro giorno sull' esplosività e quindi sul miglioramento della velocità (nonchè sul miglioramento della tecnica),mi facesse migliorare anche sul numero totale di ripetizioni a corpo libero.A dire il vero mi è sempre piaciuto lavorare sul numero di ripetizioni max.
Tuttavia non voglio fare un lavoro che alla fine non porta benefici nè all'una nè all'altra cosa.Tu cosa ne dici?si può lavorare su entrambe le cose o è meglio lasciar perdere il il numero massimo di rip?
Per quanto riguarda il mav sulle trazioni in effetti mi ero accorto che facendo la prima serie a corpo libero sarei partito con una percentuale più alta ispetto al solito mav...può andar bene così come l'ho impostato o dovrei fare le serie con percentuali di peso più basso prima con la lat mach.?

Per quanto riguarda il concetto di multifrequenza ,l'ho capito.Io pensavo che riducendo il numero di sedute a 2 avrei dovuto togliere la seduta dove si ripetevano la panca e lo squat lasciando la seduta di stacco e trazioni.Ma adesso mi è chiaro.Grazie ancora

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Sulle trazioni la cosa è complicata, se ti interessa lavorare sul massimo numero di trazioni quello che fai può funzionare, in fondo il lavoro con diverse prese fà si che siano tutte più allenate e crea una certa uniformità nello stimolo che perderesti specializandoti in un unica presa, in oltre variare le prese altera la ripartizione di lavoro sulla muscolatura delle braccia e questo potrebbe evitarti fastidi che derivano dall'allenare più volte a settimana le trazioni(ci sono alcuni a cui fanno male i tendini del gomito e altro a fare sempre le stesse trazioni più volte a settimana.
D'altro canto la specializazione paga, ti fà ottenere in meno tempo gli stessi risultati anche se solo su un tipo di presa, dipende da cosa vuoi fare, anche perchè le trazioni non credo abbiano un transfert specifico sulla thai box.

Per lo schema usato non ci vedo nulla di male le ultime settimane dell'anno scorso ho fatto un lavoro "simile" improntato sull' uso dell'onda bulgara, salivo con il carico finchè c'era fluidità con il movimento e poi usavo quel carico come "massimale" per calcolare il peso delle altre serie.

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

beh credo che il transfer lo abbiano solo nella parte del clinch(la parte corpo a corpo),più che altro diciamo che è un esercizio che a me piace molto a prescindere dalla thai boxe.

Il fatto è che il mio obbiettivo principale al momento,come ti dicevo, è aumentare la forza .Quindi se il lavoro per aumentare il numero,pregiudica i risultati nella forza massimale(considera che ad ora io faccio già 21 rip nelle trazioni supine),preferisco per il momento lasciarlo perdere.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Continuo la discussione qua:
lo squat una volta a settimana non è ottimale di sicuro. Certo però che occorre valutare quali sono i tuoi obiettivi. Se il tuo primissimo obiettivo è la forza e in particolare in quell'esercizio, nemmeno un esercito di scienziati mi convinceranno mai che lo squat fatto una volta a settimana sia ottimale.
Può andare in un ottica di allenamento secondario.

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

X Ado:

Quindi se ho ben capito in questo caso dovrei sacrificare un esercizio tra squat e stacco e concentrarmi su uno solo di essi(non credo che nello stesso giorno possa allenare sia squat che stacco,specialmente se tra gli esercizi principali aggiungo le trazioni).
In questo caso credo che la soluzione suggeritami da Ermenegildo non sia male:

Lunedì
panca mav
squat mav
trazioni mav

Venerdì
panca mav
squat mav
trazioni mav

Tu che ne pensi?Provo a eseguirla così con 1 o 2 complementari ?

Un saluto.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training