Forum

Il demone dei demon...

Il demone dei demoni: la fatica, come affrontarla?

5 Post
3 Utenti
0 Likes
2,957 Visualizzazioni
marco
Topic starter
(@marco)

Ciao,

qualche consiglio per un 46-enne per recuperare in maniera
più veloce? Sabato ho fatto un buon allenamento di pesi ma
è stato difficile recuperare. Forse ho fatto poco scarico?
Voi fate scarico? Per esempio, dopo lo squat, fate salti/saltelli?
Vi sentite mai affaticati durante il giorno? Come fronteggiate?

4 risposte
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao, con che frequenza ti alleni?
Credo che anche dei massaggi possano aiutare in questi casi.
Per la domanda, il giorno dopo gli allenamenti di volume mi sento sempre indolenzito, ma è normale e ci si fa l'abitudine; magari se fai un lavoro pesante puo essere un problema...

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Beh lo scarico è necessario. Io alterno 3 settimane di carico ad una di scarico, in cui diminuisco del 20% il peso usato nelle serie di allenamento della settimana precedente e riduco il volume totale.
Durante il giorno beh...cerca di riposare un po' prima di allenarti, cercando di evitare sforzi muscolari significativi nelle ore che precedono l'allenamento con sovraccarichi; ad esempio non fare lunghe passeggiate e simili amenità.
Se hai addirittura la possibilità di fare qualche riposino pomeridiano, ricorri a questa opzione.

Rispondi
marco
Topic starter
(@marco)

intanto un demone è qualcosa di impalpabile anche e quindi la fatica la senti e poi si insinua nella testa tanto che ti passa la voglia di allenarti...
grazie dei consigli...
io mi alleno 4 volte a settimana, 2 in palestra di volley amatoriale e 2 in sala pesi...
purtroppo ho avuto molti problemi ultimamente dovuti anche all'uso di macchine
che fino a mesi fa non mi facevano niente...
ultimo la settimana scorsa:

martedì: sciatina leggera
mercoledì: siatina leggera
giovedì: sciata tostetta
venerdì: allenamento di volley tutto ok
sabato: sala pesi, ho pensato: facciamo un po di pressa (ma che cazzo mi è venuto in mente)
domenica: riposo
lunedì: risposo
martedì: allenamento di volley - al primo salto un dolore forte dietro il ginocchio sinistro

mi sono fermato subito...però mi sto ancora curando e non è andato via...
il fisio: "devi riposarti di più"
ma sono stato a riposo 3 giorni!!!
quella pu**na della pressa la voglio eliminare definitivamente e tutte le altre macchine...
ma la pressa non mi aveva mai dato problemi prima d'ora...
comunque, quando riprendo, voglio eliminare per un po pesi alle gambe e per le gambe
fare solo corda ed "air alert" (saltelli)
almeno fino a quando non mi sento meglio (E' VERAMENTE UN BRUTTO PERIODO)
comunque per stanchezza io intendevo quella che io sento 48 ore dopo l'allenamento e che ti leva le energie...
IL RIPOSINO POMERIDIANO: quanto mi manca!!!!ma purtroppo non ne ho la possibilità!

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao, la stanchezza delle 48 ore dopo è proprio s***** credo sia una cosa che varia da persona a persona, alcuni il giorno dopo l'allenamento sono distrutti, altri dopo 48 ore. Capita anche a me, il giorno dopo potrei fare di tutto di piu sento qualche doloretto, ma niente di che, ma 2 giorni dopo, di solito sono sfinito...
L'unica soluzione che ho trovato è allenarsi ugualmente, dopo un po ci si abitua e nemmeno ci si fa piu caso...
Per il resto, mangia, riposa e magari un massaggio ogni tanto dicono che aiuti...

Rispondi
marco
Topic starter
(@marco)

si, anch'io, il giorno dopo sto bene, due giorni dopo sono parecchio stanco...
mi ci vorrebbero dei massaggi alla schiena per i cervicali...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training