RawTraining

Programmazione avanzata per Cross Athletes

Workshop: Principi e Concetti di Programmazione Generale.

Programmazione Generale per lo Sport del CrossFit

Sei un competitor che gareggia in sport che richiedano l’allenamento simultaneo di molteplici capacità condizionali? Sei un coach che desidera conoscere al meglio come programmare efficacemente gli allenamenti dei suoi atleti in questi complessi sport?

Per gli amatori e gli entusiasti del Fitness la classe tipica giornaliera è più che sufficiente ma per chi ambisce a diventare un vero e proprio cross-atleta e trovare la sua reale dimensione nella competizione sportiva è assolutamente imperativo guardare oltre.

Nello sport quello che conta sono solo i "numeri" e le prestazioni. Il Fitness ed il benessere non sono contemplati.
Tutte le varianti del generico Cross Training se affrontate in chiave competitiva trasformano questa attività dello sport ibrido per eccellenza, ibrido significa che coinvolge di tutti quanti i sistemi energetici contemporaneamente in misura più o meno variabile ed una grande varietà di Capacità Condizionali.

E poi principi, concetti e strutturazione di una scientifica PROGRAMMAZIONE per competitors:

Analisi dettagliata di ogni singolo aspetto, come impostare ed organizzare l'allenamento di ogni Capacità Condizionale nella sessione giornaliera, nella settimana e nel mesociclo in base al periodo competitivo: Off-Season, Pre-Season e In-Season.

Seduta pratica finale di 2 ore tipica di una sessione giornaliera di un competitor professionista.

Obiettivi del corso

Imparare a conoscere la bioenergetica essenziale, a comprendere il ruolo di ogni sistema energetico e la relazione di questi con le Capacità Condizionali neurali e metaboliche che deve sviluppare al meglio ogni competitors.

Conoscere e capire ogni singola Capacità Condizionale e varianti relative. Come definire dettagliatamente la famosa Work Capacity.

Conoscere ed imparare come valutare il livello di un competitor nelle diverse Capacità Condizionali neurali e metaboliche e quali sono gli effettivi standard ottimali per ogni determinato livello da principiante ad esperto.

Imparare come lavorare in modo scientifico, ottimale e funzionale su vari aspetti dello Sport specifico. Dalla Gerarchia dei movimenti ed esercizi fondamentali, passando dal Warm-Up e dal Cool Down professionistico, sino all'utilizzo della scala di percezione dello sforzo nei WOD for time.

Analizzare alcuni dei più famosi metodi di allenamento di questo sport come l'EMOM e comprendere i veri utilizzi scientifici e funzionali.

Imparare a PROGRAMMARE e PERIODIZZARE per raggiungere risultati concreti e tangibili.

Provare direttamente una sessione tipica giornaliera per un competitor professionista.

Programma del workshop

Parte Teorica

Concetti e principi avanzati per Cross Athletes e analisi degli sport che richiedono l’allenamento simultaneo di molteplici capacità condizionali

Programmazione generale per Cross Athletes

Parte Pratica

Sessione tipica giornaliera per competitors pro

Partecipando riceverai

Docente del corso

Alain Riccaldi

Alain Riccaldi

  • Laureato in Biologia
  • Responsabile settore Strength & Conditioning Project Invictus
  • Tecnico FIGMMA Grappling (Allenatore)
  • RawTraining Cross Athletes Advanced Programmer
  • Preparatore atletico di fighters e competitors professionisti
  • Preparatore atletico CrossFit Audere (Collecchio – Parma)
  • Consulente e membro del Team Elite CrossFit Civitanova
  • Docente UIPASC

Quando e dove

Il workshop si terrà domenica 15 ottobre 2017 a Milano/Monza (la location esatta sarà disponibile a breve).

Costo € 200 - Scontato a € 140 per i primi 5 iscritti

Compila il modulo per iscriverti e riceverai maggiori informazioni.

RawTraining non è associata a CrossFit® e non insegna il CrossFit®. RawTraining ti fornisce gli strumenti per impostare una programmazione efficace per la pratica di tutti gli sport che richiedono l'allenamento simultaneo di molteplici capacità condizionali.

Desideri maggiori informazioni?

Utilizza il modulo di iscrizione, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Non perderti gli altri workshop

Questo workshop è parte del RawTraining Advanced Programming for Cross-Athletes​ (RAP-4-C): non perderti l'opportunità di partecipare agli altri workshop: