Forum

ricominciare

0 Post
1 Utenti
0 Likes
1,752 Visualizzazioni
Pampero
Topic starter
(@pampero)

Salve a tutti,
mi chiamo Luigi, ho 24 anni e sono uno studente universitario. E’ da un po’ di tempo che vi seguo e devo dire che apprezzo molto il lavoro che fate e la precisione con cui comunicate attraverso il web. Di questi tempi in cui tutti si improvvisano esperti di questa o quell’altra disciplina non è facile trovare qualcuno che spieghi dettagliatamente, con metodo e soprattutto affiancando a tutto ciò che viene detto dei chiari esempi di biomeccanica!
Sin da piccolo ho avuto la passione per gli sport da combattimento, ma abitando in un paese in cui l’unico sport praticabile è il calcio (u pallune, come dicono tutti i miei compaesani) non ho mai avuto la possibilità di praticarli. A settembre è stata inaugurata una palestra in cui due volte a settimana viene un istruttore di muay thai a fare lezione, ovviamente non ho perso tempo e senza pensarci due volte mi sono iscritto! Oltre alle due lezioni in cui si esegue un misto di lavoro aerobico, tecnica e potenziamento muscolare, ho la possibilità di fare due sedute in sala attrezzi. Alla prima lezione di thai mi sono imbattuto in una triste realtà: sono completamente fuori forma!!!
Qualche anno fa, per la precisione dal 2006 al 2008, mi allenavo in un’altra palestra (praticavo bodybuilding) e pesavo 75 kg per un metro e 75 di altezza, praticamente avevo un fisico robusto ma non definito (ero e sono una buona forchetta). Ora sono sempre 1 metro e 75 però con qualche kilo in più, per la precisione oscillo tra 85 e 86 kg!
Per essere più dettagliati, ecco qualche informazione su di me:
1)quali qualità della forza e abilità motorie vuoi sviluppare?
Pratico thai boxe quindi è inutile dire che vorrei sviluppare velocità e forza esplosiva e una buona resistenza allo sforzo.

2) quali demoni vuoi abbattere, ovvero a quali movimenti vuoi legare il programma di allenamento per abbattere i tuoi limiti attuali?
Il mio attuale demone sono le trazioni alla sbarra. Il maestro di thai ha detto che sarebbe un buon risultato se entro Natale riuscissi a fare esercizi a corpo libero tipo dips e trazioni poiché attualmente non riesco a farne nemmeno una senza essere aiutato! Riesco a fare i piegamenti sulle braccia ma pochi tipo 10-12 e poi stramazzo a terra.

3) L'allenamento può essere prioritario nella tua vita attuale?
Teoricamente si, poiché mi manca un esame e la tesi (già iniziata, sono da un paio di mesi in laboratorio che armeggio con nucleotidi e metalli di transizione) . Praticamente mi verrebbe da dire no, poiché per mantenermi faccio il cameriere in una sala ricevimenti quindi ogni settimana è un incognita, può essere che ho tanto tempo libero come può essere che sono strapieno di lavoro!
4)Quale è il tuo stile di vita?
Dormo regolarmente 7-8 ore a notte, vado a letto sempre verso le undici e mezza mezzanotte tranne le sere che lavoro o quando esco con gli amici. Faccio colazione con due fette di pane bianco (mulino bianco) con marmellata e un caffè, oppure cornetto e caffè, se sono a casa faccio un spuntino a metà mattina tipo frutta o un pacco di crackers, pranzo verso le 2 con pasta(obbligatoriamente) e i giorni che vado in palestra o che devo andare a lavorare mangio un secondo abbondante tipo una fetta di carne o altro, altrimenti passo direttamente alla frutta. All’uscita della palestra mangio un piccolo panino (per piccolo intendo quelli che si fanno i bambini). La sera evito i carboidrati quindi mi butto su insalate o scatolette tipo tonno o simmental e poi un po’ di frutta.

Quale è il livello delle tue conoscenze riguardo le metodologie e i principi della teoria dell'allenamento?
Essendo uno studente di discipline scientifiche affronto quasi tutto nella vita con metodo e programmazione, anche se mi piace sperimentare ma senza esagerare. Da qualche anno vi seguo leggendo il forum e gli articoli e ora che posso dedicarmi seriamente all’allenamento ho deciso di partire da qui. In passato avevo cominciato ad allenarmi partendo dal mesociclo del principiante e il secondo mesociclo ma poi ho abbandonato di nuovo tutto per i troppi impegni universitari e non, quindi mi verrebbe da dire che non sono un neofita.

Quale è la tua anamnesi attuale e la tua storia di infortuni pregressi?
Sono un mancino totale, quindi riesco ad esprimere maggior forza, reattività, resistenza e coordinazione con la parte sinistra del corpo. All’età di 14 anni mi sono rotto entrambe le ossa dell’avambraccio destro, guarite perfettamente.
Dal 2010 ho un fastidio al ginocchio destro che l’ortopedico ha identificato come un piegamento della membrana patellare. Mi ha consigliato l’operazione ma io per il momento ho rifiutato dato che non sono un grande estimatore delle sale operatorie. Vi riporto di seguito ciò che ha scritto il radiologo sulla risonanza magnetica:
Non evidenti alterazioni di segnale a carico dei menischi.
LCA assottigliato. LCP e collaterali regolari per calibro decorso e segnale.
Piccolo difetto fibro sottocorticale al terzo inferiore della diafisi femorale, lateralmente.
Regolare il T. rotuleo e la porzione visualizzata del T.quadricipitale.
Poi il lavoro che faccio mi porta ad avere spesso una stanchezza (non dolore) su braccio e spalla sinistro, piedi e gambe in generale.

Quale è il tuo livello di esperienza di allenamento per la forza?
Se si parla di esperienza mi viene da dire intermedio dato che in passato mi sono allenato da BB e ottenevo discreti risultati.

Quale è la tua storia sportiva?
Attualmente pratico muay thai, e una o due volte a settimana gioco a calcetto. In passato come già ho detto prima mi allenavo in palestra stile BB e ho giocato per due anni in una squadra di pallacanestro del mio paese.

Quale attrezzatura e struttura hai a disposizione per i tuoi allenamenti?
Mi alleno in una palestra nuova ben attrezzata anche se a mio parere qualcosina ancora manca ma il proprietario mi ha garantito che a poco a poco acquisteranno tutto ciò che serve.

Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training