Forum
potenziamento boxeur (stacco olimpico inside)
salve,
nel girovagare per la rete alla ricerca di info sulle alzate olimpiche ho trovato l'interessante articolo a riguardo sul sito ( strepitoso, il sito ...).
a tal proposito volevo sottoporVi un quesito..
premesso che pratico boxe, ho da poco inserito un allenamento aggiuntivo.
In particolare da cinque settimane, un giorno alla settimana faccio strappo.
Il mio obiettivo era una maggiore esplosività nel collegamento piede mano ed in generale negli spostamenti rapidi.
Mi segue un ragazzo che fa atletica, discobolo di buon livello, con una discreta conoscenza delle alzte olimpiche.
in cinque settimane la progressione è stata lenta, sono ancora alla cura della tecnica, ho solo provato nell'ultima seduta una singola da 52 kg ( peso attualmente 70 Kg) che è salita con mia somma sorpresa con na discreta facilità.
Poi l'articolo di ado gruzza ha un pò ribaltato le mie già scarse sicurezze in materia...
Vi chiedo dunque un parere sulla possibilità di migliorare l'esplosività nei movimenti pugilistici con lo strappo.
P.S. la mia attuale agenda settimanale:
lun boxe - pliometria, sacco, vuoto e ripetute
mar potenziamento - 30' tecnica strappo, 3X3 overhead squat (+2 kg a sett), stacco 1X5, balzi (tripli, lungo da fermo, in elevazione), sprint 4X50 m
mer boxe - focus, sparring tecnico
gio - a settimane alternate 1 circuito ross style o 3 X 1000 m
ven - pliometria, sacco, vuoto, ripetute
sab - sparring pesante
dom - riposo
(l'allenamento in palestra è sempre chiuso da addominali e flessioni con e senza palla medica)
PS 2 ho scritto stacco nel titolo del thread, naturalmente intendevo STRAPPO
Quanto hai di stacco?
Se hai i dati dei miglioramenti precendenti le cinque settimane di strappo ti basta confrontarli con i risultati di ora e vedere se c'è stato un miglioramento.Per vedere se c'è miglioramente diretto sulla box dovresti fare dei test specifici e diretti per la box se no puoi provare con test indiretti ma sinceramente non ne conosco.
stacco lavoro attualmente con 120 x 5. E' l'unico esercizio col bilanciere che ho mai curato.
lo strappo lo facevo da ragazzo quando facevo velocità, non credo possa essere un parametro valido.