Forum
Raw training, cardio e kick boxing
Ciao a tutti!!
per problemi legati all'università (maledetta!) ho dovuto smettere di fare mma e bjj e, visto come sono le lezioni e gli esami, non riuscirò a riprenderli fino a fine laurea (ancora 2 anni dai ed è finita).
ho in cambio trovato un corso di kick boxing (ma sporano molto spesso nella muay thai) non impegnativo (solo due lezioni la settimana da un'ora il lunedì e il giovedì dalle 7:30 alle 8:30) e vicino a casa (a differenza di quello di mma che dista 40 min di strada).
volevo iscrivermici a gennaio, giusto da continuare a praticare qualcosina senza dovermi fermare del tutto.
okei...dopo tutta questa pappardella vengo al punto:
ora come ora sto eseguendo un programma di forza, tre giorni la settimana, che poi "trasformerò" in forza eplosiva (passatemi il termine), con gli esercizi classici (squat, panca, stacco, trazioni e distensioni sopra la testa).
lavoro a buffer.
volevo integrare un pò di cardio (2 giorni la settimana) in vista del corso di kick, per non arrivare al corso con una buona base di forza ed esplosività ma senza fiato.
il cardio volevo mantenerlo anche quando inizierò gli allenamenti a gennaio ovviamente.
siccome odio correre volevo chiedervi se eseguire esercizi con i kettlebell (es swing e snatch) ad alto numero di ripetizioni potesse essere un buon allenamento cardio che non mi facesse andare in sovrallenamento con il lavoro in palestra vero e proprio.
o comunque se era una buona idea mixare la corsa, la corda e i kettlebell per variare un pò la monotonia dell'allenamento cardio (che francamente odio).
aspetto pareri da più esperti di me 😀
i kettlebell sono più legati a un lavoro di resistenza alla forza esplosiva cioè incrementano la capacità di eseguire diverse volte un gesto atletico che richieda una buona componente di forza ma che non sia sub massimale, sopratutto perchè insegnano a compiere il gesto in maniera esplosiva cioè generando molta forza all'inizio del gesto così da facilitare l'esecuzione del movimento e da permettere un recupero attivo che deriva dalla rilassatezza durante l'esecuzione del esercizio.C'è comunque un articolo di Visione in cui il concetto è spiegato per esteso in maniera più competente.
Questo nella preparazione di un praticante di arti marziali è utile quindi potrebbe essere un idea farlo, però non è lo stesso lavoro che faresti facendo corsa lunga.
Volendo migliorare le prestazioni non escluderei a priori l' hiit, solo che non saprei dove informarti su questo tipo di allenamento.
Per il sovrallenamento dipende molto da cosa fai in palestra e dalle condizioni a contorno, il tipo di lavoro e vita che hai condizionano enormemente lo stress generale che è un fattore importante quando si parla di sovrallenamento
grazie della risposta ermenegildo.
cmq io cardio lo faccio principalmente per migliorare il cuore (no non sono un vecchietto di 80 con triplo bypass xD) e per avere una base di cardio per il mio sport.
il problema di tutto questo è che il cardio mi annoia a morte 😀
andrò cmq a visionare anche l'articolo di visione che mi è sfuggito, lo cerco nel sito.