Forum
Massaggiatore
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di qualche dritta su come muovermi o eventualmente indicazioni su dove documentarmi, sperando che qualcuno del settore sia iscritto al forum.
Un amico, in parte per interesse personale ed in parte per arrotondare, sarebbe interessato all'attività di massaggiatore, NON con finalità riabilitative/mediche, ma solo a scopo "rilassante" con la speranza di poterne fare, un domani, una professione.
In Lombardia mi sembra di capire che la regolamentazione in merito sia un po' lacunosa, nel senso che esistono diverse associazioni ma non è chiaro quali siano effettivamente riconosciute (nel senso che abilitino alla professione, ed all'apertura di uno studio privato) e quali no (rilasciano solo attestato di frequenza o certificano massaggiatori autorizzati solo nelle proprie strutture).
Qualcuno può fare un minimo di luce? O almeno suggerire dove rivolgersi.
Un grazie, anche da parte del mio amico Alberto.
Davide
Il corso MCB alla scuola Synaspsy di Bergamo inizia il 3 febbraio; vado a iscrivermi domani. Riguardo l'apertura di uno studio privato, non ti so dire.
Ciao Dirty Clean, ho letto che ti sei appena iscritto al Synapsy, lo sto' frequentando da Settembre, e' un po' dura studiare e lavorare, e probabilmente dovrai rinucciare a qualche cosa, xo' il corso e' molto bello, ci sono materie piu' o meno interessanti, e il corso cmq ti permette di capire anche molto sull' allenamento in genere.
In bocca al lupo!!!
Grazie, ragazzi.
Il corso tipo MCB sembra l'unico "riconosciuto". Vediamo se qualcuno ha avuto altre esperienze.
Ciao! Sono uno studente in quello che il tuo amico cerca.
Mi sono informato molto sulla questione abilitante alla professione e diciamo che nella penisola i fisioterapisti hanno creato una specie di lobby dove nessun altro professionista della riabilitazione o cura possa professare. Il problema è che anche a livello di puro benessere la cosa risulta difficile perchè fanno crociate contro qualsiasi corso o formazione nell'ambito del massaggio,sia terapeutico che di solo benessere.
Senza aprire polemiche riguardo al comportamento dell' A.I.F.I., che peraltro hanno le loro buone motivazioni, è un mestiere che ti può dare molto, sia a livello umano che finanziario. Il problema è passare le difficoltà iniziali, anche perchè conta molto la bravura e i pazienti possono essere terribili.
Detto questo le possibilità di lavoro teoriche sono buone, soprattutto se si vuole arrotondare lo stipendio come il tuo amico. Alcuni esempi di possibilità: lavoro nelle spa, centri termali, centri di cura, cliniche riabilitative, psichiatriche, case per anziani, studi medici, fisioterapici, osteopatici, associazoni sportive, ospedali, crociere, hotel,...
Un sito per avere un idea è: http://www.fncm.it/cgi-bin/home.cgi?PageNo=1
Se abiti vicino alla Svizzera fammi sapere che ti posso aiutare.
Se vuoi qualche informazione in più non esitare a chiedere!
Grazie mille Spettrus!
Riferirò.
Ciao Maranza, ti confermo che anche a me la Synapsy piace molto. Ho riscontrato una serietà che non immaginavo.
Chissà, magari ci vedremo lì. 🙂
Altro sito utile ai professionisti del massaggio:
http://www.massoterapisti.org/index.php