Forum

Rack position...

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,740 Visualizzazioni
Ale88
Post: 25
Topic starter
(@ale88)
Registrato: 11 anni fa

Ciao a tutti scrivo per un paio di dubbi:
1)Alla lunga(parlo di anni)è possibile che il mantenimento della rack possa portare danni per schiacciamento alla zona lombare?io non ho mai avuto problemi e ci sono tutti gli atleti dell'est che hanno prestazioni assurde che sono apparentemente apposto, però qualche dubbio mi viene...
2)Nel momento in cui carico sulle gambe per eseguire successivamente la spinta per il jerk ho notato una lieve retroversione del bacino nella parte più bassa e guardando qualche video anche altri ce l'hanno...è normale la cosa?se si come fa a non risentirne la bassa schiena?
Grazie per chi risponderà

2 risposte
Luca HanumanGirevik
Post: 41
(@luca-hanumangirevik)
Registrato: 10 anni fa

Ciao! La rack position fatta in quel modo serve appunto per scaricare il peso delle ghirie sul bacino e attraverso questo verso il basso. Risparmiando in questo modo la colonna lombare dal gravare del carico. Se cosi non fosse e tutti mantenessimo in linea il bacino cn le spalle il peso delle ghirie ci trascinerebbe in avanti, con conseguente ipercontrazione dei lombari per compensare il carico..questo sarebbe controproducente.

Non ho capito cosa intendi nel jerk ma nella seconda spinta prima di sollevare le gambe, quando ti infili sotto i movimenti sono fatti senza carico evidente (ammesso che la tecnica sia corretta) e quindi il bacino passa da avanti a dietro senza che vi siano pressioni.

Spero di esserti stato di aiuto! 😀

Rispondi
Ale88
Post: 25
Topic starter
(@ale88)
Registrato: 11 anni fa

Ciao cormotion grazie per la risposta.
Il dubbio nello slancio stava nella fase di caricamento. Quando sono nell'attimo prima della spinta con le ginocchia piegate.
Collegandomi al discorso della rack non vorrei sollevare dibattiti però mi viene naturale esporre una riflessione. Il metodo sfg di pavel prevede la rack come una sorta di plank in piedi con spalle basse e massima tensione. Pavel è uno dei miei preferiti e per quel poco di esperienza che ho le sue indicazioni funzionano e pure bene. Possibile che uno dell'est faccia tutto il contrario rispetto alla disciplina originale?nel senso:perché dovrebbe aver modificato il GS in HS? ovviamente la domanda si riferisce sempre alla rack position perché se prendessimo tutti gli esercizi modificati qua la cosa non finirebbe più

Rispondi
Luca HanumanGirevik
Post: 41
(@luca-hanumangirevik)
Registrato: 10 anni fa

Ciao!! Guarda non so nulla di Pavel, pero di posso dire che tutte le tecniche di pesistica col tempo subiscono variazioni in funzione della sicurezza (forse), ma soprattutto per il carico e numero di ripetizioni.

Non ho ben capito a che posizione ti riferisci, però mi chiedo..puoi durare 10' con 64kg addosso con una tensione sulle spalle considerevole?.

A mio Parere pavel ha modificato il fine del Kettlebell (poi non so se e stato proprio lui) unicamente col fine del business e della vendita su larga scala. A nessuno piace aprirsi le mani il primo giorno di allenamento 😀 o almeno non alle persone normali! E l'intensità al contrario dei volumi ti da la "sensazione" di esserti allenato.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training