Forum
Come fissare barra angolare tra due muri?
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per fissare una barra angolare di 2\2,5m tra due travi portanti in cemento armato del garage, poste a 90° tra loro.
L'idea è esattamente la seguente ed è il mio garage: http://postimg.org/image/80vhegguj/
Il garage è tutto in mattoni forati tranne questi travi che "collegano" pareti e solaio.
Devo usare questa barra per fare trazioni e appendervi gli anelli.
Oltre ad approvare l'idea vi chiedo aiuto su:
1)Quale materiale mi consigliate? ferro o acciaio?
2)Meglio saldare la barra a due piastre angolari di 45° da fissare alle travi con tasselli, o fare due buchi del diametro della barra e usare cemento rapido?
Ciao
Per una soluzione come questa . Che probabilmente ti costa anche meno
Non hai posto ?
Forse - non sò Forse faresti prima ed ammattiresti di meno -
Senza dover fare le due piastre angolari saldarle e fissarle -
Bucare il cemento armato ---non è facile .
Ciao
Grazie UnoQualunque! quella è la classica barra trazioni che potrei sì mettere sulla stessa trave ma la distanza di 50cm dal muro non mi permetterebbe Front e Back Lever ad esempio..inoltre la userei come supporto per gli anelli principalmente, ho bisogno di spazio.
Comunque credo che quelle barre siano comunque da fissare a muri in calcestruzzo pieno (quindi non cambia molto dall'armato se non per i ferri), nei mattoni forati non credo reggano una trazione.
Il mio problema è più relativo al lavoro di muratura che di saldatura perchè mi rivolgerei ad un amico fabbro 🙂