Forum
E' possibile modificare la struttura originale di una tower gym?
Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema.
Ho questa tower gym( XBPT tower gym fassi) dove mi ci trovo benissimo, trazioni e parallele senza problemi inoltre l' ho sempre utilizzata anche come rack squat appoggiandoci il bilanciere sulle impugnature della dip.
Stavo pensando di spostare l' asta/il tubolare di ferro che è riposto in basso. Perchè questo? Mi è d' intralcio quando eseguo le trazioni con il sovraccarico, capita spesso che i dischi vadano a sbattere li facendomi perdere un pelino di stabilità mentre altre volte ci sbatto con le gambe, visto che sono alto e ho le gambe lunghe. Inoltre pensavo anche di provare coi muscle up, cosa che non posso con quel coso lì. Credete che sia possibile spostarlo? Pensavo o di abbassarlo fino alla estrema base oppure di alzarlo almeno fino alla metà dell' altezza della torre. Facendo 4 buchi sul ferro col trapano e stringendo bulloni,vite e dadi credo che potrei. Ma rischio di compromettere la stabilità della torre secondo voi? Cosa fareste al posto mio.
Inoltre una ultima cosa, la torre supporta 120kg, testati con lo squat cui mi alleno ogni settimana, mai ceduta la struttura. Però ho sempre avuto paura di testare il massimale sapendo la portata max della torre, per cui pensavo...se ci incastro un cavalletto da muratore quelli da edilizia(che hanno una portata di 100-150kg se nn sbaglio) sotto le impugnature della dip(intendo proprio a toccarle e bloccarle), aumenterei la stabilità della torre, aumentando i carichi della portata oppure sto deragliando?
Vi chiedo tutto ciò solo perchè vorrei evitare di spendere soldi per un rack costosissimo, se non mi avete capito tenterò di rispiegarverlo, aspetto vostri pareri ragazzi grazie 🙂
Ciao
al posto tuo modificherei se proprio necessario il traverso che ti da fastidio,
ma alzandolo, non abbassandolo (!),
almeno fino a metà fra la base ed il traverso che supporta lo schienale,
non dovrebbe essere un lavoro impossibile anche disponendo di un buon trapano e di un minimo di manualità
poi, sempre se fossi al posto tuo, con 120 kg di squat da migliorare, non penserei troppo ai cavalletti,
penserei decisamente al rack, magari livelli base/economico,
io ho quello che supporta fino a 200 kg e mi va benissimo,
all'inizio la spesa sembra eccessiva, ma ti dura una vita, e infine potresti anche rivenderlo se proprio non potrai tenerlo,
il mercato dell'usato mi sembra piuttosto buono, visto che usati non se ne trovano mai (!!)
infine se cerchi su internet troverai progetti di tutti i tipi per autocostruirtelo, se hai tempo voglia e risorse, persino fatto di tavole di legno !
buon allenamento
Ciao grazie per avermi risposto Lord, intanto una cosa l' abbiamo risolta 🙂
Riguardo il rack il mio problema è la spesa, via web ho trovato solo il l' half rack della powerline a 200€ e supporta 182kg :/ L' half rack della decathlon costa meno se non sbaglio ma supporta 150kg...quindi lo scarterei. Per non pensarci più devo almeno avere un supporto che supporta 200kg per non pensarci più in futuro..
Usato come hai detto tu non trovo nulla nella mia zona, nel resto dell' Italia si anche rack completi e artigianali a buon prezzo però chi ci arriva a prenderlo?
Ho trovato anche questo prodotto che comprende panca più rack regolabile, supporta 225kg, che ne pensi? Risparmierei in questo modo...
ps: Stavo pensando a questa soluzione, se mi fisso a parete nella mia altezza ideale, questa barra trazioni che ha una portata di 350kg e levassi la barra, lasciando il solo il supporto? Può andare bene come rack squat :/ I muri della mia cantina sono tutti pieni.
Si può fare?