Forum
Punti Fondamentali dello Stacco da Terra
Premesso che mi sono letto molti articoli sullo stacco, oltre a qualche libro, non sono riuscito a trovare niente di simile. Quindi: Prima di uno stacco, per i principianti e i novizi, non sarebbe una brutta idea quella di elencare sinteticamente punto per punto le fasi di uno stacco, cosicchè prima di cominciare a staccare si possa ripassare mentalmente i punti fondamentali dell'alzata e di riflesso avere qualche idea di dove fare attenzione e migliorarsi. Provo a fare il mio elenco da apprendista:
1)Piedi larghezza spalle, bilanciere sopra i metatarsi.
2)Afferrare il bilanciere a larghezza spalle.
3)Scendere in accosciata.
4)Riempire d'aria i polmoni e manovra di Valsalva.
5)Guardare in alto,stritolare il bilanciere,abdurre le scapole,marmorizzare la schiena.
6)Sollevare le spalle contemporaneamente alle anche sfondando il pavimento con i piedi.
7)Vedere cosa succede pregando san IronPaolo che vada tutto bene.
Fa un pò pena, nevvero? migliorie, correzioni, propie esperienze, segnalazioni di mancanze gravi, insulti sono ben accetti. Comunque è solo un esempio scaturito da quello che ho letto e capito. Sarebbe una bella cosa se qualche esperto stacchista(ma anche neofiti) possa illuminare con la fiaccola della conoscenza il buio della dell'infinita ignoranza.
Sperando che questo post, se centra il risultato, possa essere utile a chiunque provi a fare stacco o si trovi in difficolta con questo esercizio.
Comments are open.