RawTraining

Tecnica specifica avanzata per Cross Athletes

Weekend - Sport-Specific Preparation Domain

Sport-Specific Preparation Domain

Negli sport ibridi il numero di movimenti testati è in costante crescita. Per i principali movimenti con il bilanciere e per gli esercizi derivati dalla ginnastica, almeno a livello generale, sono disponibili dei riferimenti tecnici derivati dalle discipline di origine. Ma per tutti gli altri esercizi? Se vuoi eccellere in questo sport non puoi prescindere dall’ottimizzazione tecnica e dall’allenamento specifico di tutti gli esercizi presenti nelle competizioni.

Per eccellere negli sport ibridi tutti sanno che è fondamentale dedicare molto tempo agli esercizi con il bilanciere e ai principali movimenti di ginnastica. L'importanza di questi domini è innegabile così com'è innegabile che siano molte le indicazioni tecniche utili provenienti dalle discipline di origine: powerlifting, weightlifting e ginnastica artistica sono certamente i mondi da cui partire per approcciare tecnicamente questi movimenti.

E tutti gli altri esercizi che fanno parte di questi sport? Tutti gli altri movimenti che troviamo nei wod di ogni competizione? Sono forse meno importanti per raggiungere il risultato finale? Il tempo speso ad eseguire i burpees o un rope climb sull'orologio conta forse meno dei secondi trascorsi durante i chest to bar?

Certamente no. Così come è innegabile che la tecnica di esecuzione di questi movimenti sia spesso molto meno curata e ottimizzata delle controparti con il bilanciere, anche perché in questo caso non esistono discipline di riferimento a cui fare affidamento.

Questo però non significa certamente che gli esercizi di cui parliamo siano stati inventati da poco, anzi, spesso si parla di movimenti che hanno una storia ben più lunga degli esercizi con il bilanciere e derivano in modo ancor più diretto dagli schemi motori di base.

Neppure potremmo dire che siano tecnicamente più semplici, anzi, per alcuni è esattamente l'opposto dato che in genere coinvolgono movimenti dinamici molto complessi che spesso richiedono ottime capacità coordinative, oltre che buoni livelli di forza e potenza.

Per tutte queste ragioni risulta evidente che l'ottimizzazione tecnica di questi esercizi non possa essere lasciata al caso laddove possa effettivamente fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta, tra un miglioramento e un infortunio.

Obiettivi del corso

Imparare le basi tecniche dei principali esercizi sport-specifici del CF/Crosstraining declinando i concetti tecnici generali nel contesto degli sport ibridi.

Apprendere le strategie tecniche più efficienti per minimizzare il dispendio energetico.

Analizzare i principali vizi tecnici che possono portare ad un infortunio: riconoscere i principali anelli deboli.
Testare i propri livelli tecnici e prestativi negli esercizi presentati.

Programma del workshop

Il workshop sarà esclusivamente tecnico/pratico.

Nel corso del weekend saranno trattati i seguenti esercizi:

Tutti i movimenti saranno trattati dal punto di vista tecnico considerando il ruolo che normalmente giocano nel contesto degli sport ibridi.
Si porrà in particolare l'attenzione sui tutti i dettagli tecnici che portano ad ottimizzare l'esecuzione dal punto di vista del dispendio energetico.

Il pomeriggio di domenica sarà dedicato ad esaminare le competenze tecniche dei partecipanti. L'esame sarà esclusivamente tecnico pratico.

Partecipando riceverai

Docenti del corso

Alain Riccaldi

Alain Riccaldi

  • Laureato in Biologia
  • Responsabile settore Strength & Conditioning Project Invictus
  • Tecnico FIGMMA Grappling (Allenatore)
  • RawTraining Cross Athletes Advanced Programmer
  • Preparatore atletico di fighters e competitors professionisti
  • Preparatore atletico CrossFit Audere (Collecchio – Parma)
  • Consulente e membro del Team Elite CrossFit Civitanova
  • Docente UIPASC
Andrea Barbotti

Andrea Barbotti

  • Owner ed head coach del Box Stronghold 286 ad Ancona
  • Tecnico FIPE
  • RawTraining Cross Athletes Advanced Programmer (RAP 4-C)
  • Weightlifter
  • CrossFit Regionals Athletes 2015, 2016, 2017
  • Vincitore Fall Series 2015 cat. RX
  • IV° posto al Mostar Games in Brasile

Quando e dove

Milano/Monza

Il workshop si terrà in autunno 2019 (in via di definizione) presso la palestra IronFit, Via Mentana, 17 - Monza (MB).

Costo € 300 - Scontato a € 190 per i primi 5 iscritti

Compila il modulo per iscriverti e riceverai maggiori informazioni.

RawTraining non è associata a CrossFit® e non insegna il CrossFit®. RawTraining ti fornisce le indicazioni tecniche per eseguire in modo efficiente e sicuro i principali movimenti adottati nella preparazione atletica di tutti gli sport che richiedono l'allenamento simultaneo di molteplici capacità condizionali.

Desideri maggiori informazioni?

Utilizza il modulo di iscrizione, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.