RawTraining

Programmare per i Cross Athletes

Workshop: Programmazione Generale e Specifica della Forza.

Lo Sport del CrossFit/CrossTraining è uno sport ibrido che richiede una combinazione ottimale di differenti capacità condizionali. La Forza rappresenta indubbiamente le fondamenta sulle quali costruire un solido competitor.

Esistono innumerevoli programmi e schemi per allenare la Forza, dal classico ed abusato 5/3/1 Wendler, allo Smolov, fino alle programmazioni tipiche del Powerlifting russo. In uno sport come il CrossFit/CrossTraining diventa però difficile a volte rispettare i carichi a percentuale fissa stabilita da questi schemi. Sappiamo che i competitors professionisti o chiunque comunque si alleni tutti i giorni in questo sport deve fare i conti sulla necessità di lavorare non solo sulla Forza come fanno i powerlfiters o sulla sola Potenza come fanno i weightlifters ma su tutta una serie di altre capacità condizionali spesso in antitesi tra loro. Lo stress accumulato nei giorni precedenti ad una sessione di Forza può davvero determinare l'impossibilità di rispettare i carichi predefiniti dal particolare programma che vogliamo utilizzare.

Per fare fronte a ciò molti hanno iniziato ad affidarsi con successo ai metodi in autoregolazione basati sulla scala di percezione dello sforzo soggettiva.

Quali questi metodi in autoregolazione? Come possono essere impostati?

Cosa è il Metodo RTS Tuchscherer e come funziona la sua scala RPE?

Come si possono impostare microcicli e mesocicli specifici utilizzando questo metodo?

Cosa è il Metodo in Autoregolazione di Prilepin come si possono utilizzare i dati della sua fomosa tabella per realizzare un programma di allenamento?

Come si possono impostare microcicli e mesocicli specifici utilizzando questo metodo?

Dalla teoria alla pratica. Analisi, pratica e correzione dei principali esercizi di Forza dello Strength Training per CrossFit: Back Squat, Bench Press, e Deadlifts ma anche Front Squat, Shoulder Press e Push Press.
Come lo sport specifico modifica la tecnica di esecuzione: Deadlifts Touch n' Go, Push Press/STOH Touch n' Go

Importanza della Submaximal Strength Endurance e Strength Endurance. Come allenare queste abilità fisiche nello specifico.

Obiettivi del corso

Imparare a conoscere l'importanza della Forza negli sport ibridi e di resistenza multimodale come il CrossFit/CrossTraining. Quali sono i carichi standard massimali ottimali per ogni alzata per un competitor professionista.
Quanto è importante il transfer di performance sulle altre capacità condizionali che possono dare elevati livelli di Forza.
Conoscere e capire le logiche dei metodi in autoregolazione e imparare ad utilizzare tali metodologie all'interno delle programmazioni della Forza specifiche per lo Sport del CrossFit/CrossTraining.
Imparare a strutturare microcicli e mesocicli per lo sviluppo della Forza.
Imparare ad utilizzare metodi specifici per incrementare la Forza Resistente (Submaximal Strength Endurance e Strength Endurance) sugli esercizi tipici con bilanciere.
Conoscere nel dettaglio e migliorare la tecnica di esecuzione dei principali esercizi dello Strength Training con il bilanciere. Correggere gli errori e lavorare nello specifico su questi per incrementare in maniera drammatica i livelli di Forza dell'atleta.

Programma del corso

Parte Teorica

Principi e concetti avanzati dell'allenamento e programmazione della forza:

Parte Pratica

Analisi, pratica e correzione dei principali esercizi dello strength traning:

Partecipando riceverai

Docenti del corso

Alain Riccaldi

Alain Riccaldi

  • Laureato in Biologia
  • Responsabile settore Strength & Conditioning Project Invictus
  • Tecnico FIGMMA Grappling (Allenatore)
  • RawTraining Cross Athletes Advanced Programmer
  • Preparatore atletico di fighters e competitors professionisti
  • Preparatore atletico CrossFit Audere (Collecchio – Parma)
  • Consulente e membro del Team Elite CrossFit Civitanova
  • Docente UIPASC
Ado Gruzza

Ado Gruzza

Ricopre, all'interno della FIPL - Federazione Italiana PowerLifting i ruoli di: Consigliere Nazionale, Allenatore Nazionale Juniores, Responsabile Area didattica e Arbitro Nazionale.
È inoltre:


  • Presidente dell'AIF - Accademia Italiana della Forza;
  • Allenatore della squadra di Powerlifting di Parma;
  • collaboratore attivo dei network ISSA, Rawtraining e Project Invictus.

Tra i fondatori nella diffusione, attraverso il web, di una moderna cultura dell'allenamento della forza basato sulle logiche del metodo distribuito e applicato, oltre che all'originario mondo dei sovraccarichi, ad ogni ambito atletico e sportivo.
Primo sostenitore dell'importanza della tecnica d'esecuzione, ha - in diversi casi - codificato al grande pubblico le fasi tecniche delle alzate fondamentali.

Quando e dove

Il workshop si terrà domenica 17 dicembre 2017 presso la palestra Palestra IronFit, Via Mentana, 17 - Monza (MB). Cerca la via sulla mappa.

Costo € 200 - Scontato a € 160 per i prossimi 5 iscritti

Compila il modulo per iscriverti e riceverai maggiori informazioni.

RawTraining non è associata a CrossFit® e non insegna il CrossFit®. RawTraining ti fornisce gli strumenti per impostare una programmazione efficace per la pratica di tutti gli sport che richiedono l'allenamento simultaneo di molteplici capacità condizionali.

Desideri maggiori informazioni?

Utilizza il modulo di iscrizione, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Non perderti gli altri workshop

Questo workshop è parte del RawTraining Advanced Programming for Cross-Athletes​ (RAP-4-C): non perderti l'opportunità di partecipare agli altri workshop: